cambiare caldaia a condensazione con altra a condensazione
Moderatore: Edilclima
-
- Messaggi: 6
- Iscritto il: gio lug 08, 2021 17:23
cambiare caldaia a condensazione con altra a condensazione
E' possibile cambiare una caldaia a condensazione con un'altra e usare il bonus 65% se installo le valvole termostatiche? (e rifacimento completo dell'impianto)
Re: cambiare caldaia a condensazione con altra a condensazione
Qualcuno direbbe che tutto ciò che non è vietato è concesso.leoonardoo ha scritto: ven set 10, 2021 12:19 E' possibile cambiare una caldaia a condensazione con un'altra e usare il bonus 65% se installo le valvole termostatiche? (e rifacimento completo dell'impianto)
Con il SB110% mi pare che di certezze ormai ce ne siano poche.
Il Decreto Requisiti nel caso dell'isolamento di elementi opachi ha introdotto una novità assoluta, cioè la verifica dell'esistente: se la trasmittanza soddisfa già il DM allora non è incentivabile.
Niente dice riguardo agli impianti o alle finestre.
Qualcuno può escludere che tra 2 mesi compaia un avviso in tal senso, magari in un angolo sperduto del sito Enea o a pagina 27 di un interpello di ADE?
Nessuno a mio avviso.
Alcuni GC con cui collaboro hanno imposto la linea negazionista e secondo me, anche se può sembrare una eccessiva cautela, non è sbagliato.
La scorsa settimana mi è capitato un appartamento con caldaia sostituita 1 anno fa. Per fortuna il proprietario è stato il primo a non chiederne la sostituzione. In ogni caso non l'avrei concessa.
Concludo dicendo che può essere diverso il caso di cambio di tipologia, tipo caldaia a condensazione con ibrido o con pellet.
Re: cambiare caldaia a condensazione con altra a condensazione
Dovendo conseguire un risparmio energetico ti devi assicurare che il rendimento di quella nuova sia maggiore di quella sostituita.leoonardoo ha scritto: ven set 10, 2021 12:19 E' possibile cambiare una caldaia a condensazione con un'altra e usare il bonus 65% se installo le valvole termostatiche? (e rifacimento completo dell'impianto)