Pongo gentilmente la questione per un Superbonus : villino indipendente attuale caldaia con combinato il servizio di ACS.
Il Progetto prevede come trainante la ristrutturazione dell’impianto termico attraverso una PDC con pavimento radiante e splittato un bollitore con inserita nella parte alta una PDC (Il bollitore e’ poi collegato al solare termico )
L’idea e’ di considerare la seconda PDC inserita sulla testa del bollitore insieme al collettore come trainato ma ho il dubbio se la seconda PDC (quella inserita nel bollitore) non rappresentando la sostituzione di un precedente generatore al servizio di ACS (rappresenterebbe una nuova installazione) sia detraibile come trainato all’interno dei collettori solari .
Grazie
PDC e solare termico
Moderatore: Edilclima
-
Re: PDC e solare termico
A mio parere la seconda PDC non è sicuramente detraibile nel massimale riservato al solare termico. Sul fatto che possa essere detratta nel massimale dell'impianto di climatizzazione non ho certezze, ne abbiamo discusso più volte qua sul forum, io sono per il no.
Tom Bishop
Re: PDC e solare termico
Grazie tanto Tom .
Prudenzialmente computerò la seconda PDC al 50 percento all’interno del bonus ristrutturazione essendo quest’ultima una nuova installazione (la prima e principale PDC sostituisce la caldaia tradizionale)
Prudenzialmente computerò la seconda PDC al 50 percento all’interno del bonus ristrutturazione essendo quest’ultima una nuova installazione (la prima e principale PDC sostituisce la caldaia tradizionale)