Valvole termostatiche

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Valvole termostatiche

Messaggio da S3mic »

Nel paragrafo 10 del Decreto 6 agosto 2020 al punto 10.3 quando si prescrivono le valvole termostatiche per interventi riguardanti gli impianti di climatizzazione invernale di cui all'articolo 2 comma 1 lettera d) (collettori solari) si tratta di un errore?
Nel caso di sostituzione caldaia a gasolio con ibrida (pdc/condensazione gas) le prevedete le valvole termostatiche?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da Seamew »

S3mic ha scritto: mer giu 09, 2021 15:13 Nel paragrafo 10 del Decreto 6 agosto 2020 al punto 10.3 quando si prescrivono le valvole termostatiche per interventi riguardanti gli impianti di climatizzazione invernale di cui all'articolo 2 comma 1 lettera d) (collettori solari) si tratta di un errore?
Nel caso di sostituzione caldaia a gasolio con ibrida (pdc/condensazione gas) le prevedete le valvole termostatiche?
Io le prevedo sempre nel caso di sostituzione generatore di calore...anche in Ecobonus e anche in Bonus Casa.
Sul discorso dei pannelli solari non mi ricordo....forse il legislatore intendeva l'obbligo nel caso l'impianto solare integri anche il riscaldamento....non so dirti se esiste l'obbligo anche se il solare fa solo acs...non so... :roll:
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da boba74 »

Non trovo sul punto 10.3 il riferimento alla lettera d), bensì alla lettera e) punti i, ii, iv, v, vii, ix, xi, xiii, ossia climatizzazione invernale con tutti i tipi di generatori. Sicuro di avere la versione ufficiale? :roll:
Le valvole termostatiche sono prescritte per tutto (anche per gli impianti ibridi e pompe di calore)
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da S3mic »

Ah ecco..immaginavo. la mia versione era stata scaricata dal sito ufficiale del Mise : :x
extradry
Messaggi: 315
Iscritto il: mer mar 31, 2021 16:59

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da extradry »

boba74 ha scritto: mer giu 09, 2021 15:59 Non trovo sul punto 10.3 il riferimento alla lettera d), bensì alla lettera e) punti i, ii, iv, v, vii, ix, xi, xiii, ossia climatizzazione invernale con tutti i tipi di generatori. Sicuro di avere la versione ufficiale? :roll:
Le valvole termostatiche sono prescritte per tutto (anche per gli impianti ibridi e pompe di calore)
quindi a rigore non sono obbligatorie per interventi trainanti su impianto termico in quanto indicati ai punti iii e vi?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da vinz75 »

extradry ha scritto: mer giu 09, 2021 16:51
boba74 ha scritto: mer giu 09, 2021 15:59 Non trovo sul punto 10.3 il riferimento alla lettera d), bensì alla lettera e) punti i, ii, iv, v, vii, ix, xi, xiii, ossia climatizzazione invernale con tutti i tipi di generatori. Sicuro di avere la versione ufficiale? :roll:
Le valvole termostatiche sono prescritte per tutto (anche per gli impianti ibridi e pompe di calore)
quindi a rigore non sono obbligatorie per interventi trainanti su impianto termico in quanto indicati ai punti iii e vi?
Esatto.
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da S3mic »

Ritorno sull'argomento..
Nel caso di edifici fino a 4 unità residenziali dello stesso proprietario l'intervento di sostituzione caldaia con condensazione in impianto centralizzato va considerato sempre trainante e quindi non soggetto all'obbligo di valvole termostatiche sui corpi scaldanti?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da vinz75 »

Ho un caso analogo. Le ho previste.
LaBruna
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da LaBruna »

vinz75 ha scritto: lun lug 05, 2021 22:27 Ho un caso analogo. Le ho previste.
E il costo delle valvole lo porti a superbonus?

Non riesco a venire a capo nel caso di impianto centralizzato se posso inserire le spese relative al sistema di emissione o no, visto che sono in parti private
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da Seamew »

LaBruna ha scritto: mar lug 06, 2021 06:24
vinz75 ha scritto: lun lug 05, 2021 22:27 Ho un caso analogo. Le ho previste.
E il costo delle valvole lo porti a superbonus?

Non riesco a venire a capo nel caso di impianto centralizzato se posso inserire le spese relative al sistema di emissione o no, visto che sono in parti private
teoricamente no....
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da S3mic »

Rileggendo bene l'articolo 9 del Dl 34/2020 sono giunto alla conclusione che la sostituzione del generatore di calore con generatore a condensazione in edificio con più unità immobiliari dello stesso proprietario è sicuramente un intervento trainante, che ricada nella lettera b) o nella lettera c) del comma 1 dell'articolo 119. Siamo quindi nel caso del punto iii, comma e) dell'art.2 del D.M. 6 agosto 2020, caso che non richiede l'installazione delle valvole termostatiche non essendo elencato al punto 10.3 dell' Allegato A dello stesso D.M..
Sarei quindi tentato a non richiedere la loro installazione.
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da vinz75 »

LaBruna ha scritto: mar lug 06, 2021 06:24
vinz75 ha scritto: lun lug 05, 2021 22:27 Ho un caso analogo. Le ho previste.
E il costo delle valvole lo porti a superbonus?

Non riesco a venire a capo nel caso di impianto centralizzato se posso inserire le spese relative al sistema di emissione o no, visto che sono in parti private
Scusate ho letto veloce e male.
Nel mio caso gli impianti sono autonomi.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da ST.SIM »

Quindi ricapitolando questo argomento che mi interesse :

- Intervento trainante di sostituzione impianto centralizzato non ho l'obbligo di valvole termostatiche (quindi anche se vengono installate le valvole non si posso portare in detrazione)

- Intervento trainante di sostituzione impianto autonomo ho l'obbligo di valvole termostatiche (quindi le porto in detrazione)

E' corretto ??
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da boba74 »

Spetta...
Se gli impianti sono autonomi in edificio con più UI, allora il singolo impianto autonomo è trainato (perchè va col vecchio ecobonus). Trainanti sono solo i centralizzati oppure gli autonomi di unifamiliari o UI indipendenti.
Inoltre il caso di edificio di più UI di unico proprietario in teoria non ha parti comuni, quindi in tal caso se l'impianto è centralizzato dovrebbe essere tutto trainante (compresa la distribuzione)... 8)
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da ST.SIM »

Sto leggendo e rileggendo il Decreto requisiti art. 2 comma E ai punti i, ii, iii, e l'allegato A al punto 10.3 dove si parla dell'obbligatorietà di installazione delle valvole termostatiche a bassa inerzia termica.
La mia interpretazione è che ad esclusione dei punti a) b) c) d) al punto 10.3, le valvole termostatiche sono sempre obbligatorie (con intervento sull'impianto trainante oppure trainato) che sia un edificio condominiale con impianto centralizzato, condominiale con impianto autonomo, edificio unifamiliare oppure unifamiliare su edificio plurifamiliari funzionalmente indipendenti.

Poi si innescano tutti i vari casi di possibilità di inserirle in detrazione come Superbonus in funzione dell'esistenza di parti comuni oppure no, ma in ogni caso sono obbligatorie.

Mi confermate questa mia interpretazione ?? oppure mi è sfuggito qualcosa nella normativa ??
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da S3mic »

al punto 10.3 non sono riportati (quindi esclusi) i punti iii, vi, viii, X, XII, XIV, XV
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da ST.SIM »

S3mic ha scritto: ven lug 23, 2021 14:55 al punto 10.3 non sono riportati (quindi esclusi) i punti iii, vi, viii, X, XII, XIV, XV
Hai ragione, quindi per Ecobonus sono obbligatorie invece per il Superbonus trainante non sono obbligatorie.

Ma che senso ha questa cosa ??
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da marcoaroma »

ST.SIM ha scritto: ven lug 23, 2021 16:06 Hai ragione, quindi per Ecobonus sono obbligatorie invece per il Superbonus trainante non sono obbligatorie.

Ma che senso ha questa cosa ??
Il senso è che per il 110% condomini l'impianto da sostituire è solo per le prati comune l'effetto è che i condomini non si cambiano le vt gratis.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da Tom Bishop »

In coda a questa discussione aggiungo. Oltre alle valvole termostatiche il regolatore della caldaia deve sempre essere evoluto, vero?
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da ponca »

ST.SIM ha scritto: ven lug 23, 2021 16:06
S3mic ha scritto: ven lug 23, 2021 14:55 al punto 10.3 non sono riportati (quindi esclusi) i punti iii, vi, viii, X, XII, XIV, XV
Hai ragione, quindi per Ecobonus sono obbligatorie invece per il Superbonus trainante non sono obbligatorie.

Ma che senso ha questa cosa ??
Boh
Secondo me non c'è alcun senso
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 24, 2021 08:56 In coda a questa discussione aggiungo. Oltre alle valvole termostatiche il regolatore della caldaia deve sempre essere evoluto, vero?
Nel 110 direi si no
Vale solo per il 65
Che senso abbia non lo so
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da marcoaroma »

Se fossero obbligatorie le vt per il 110% faresti in modo che nei condomini non si potrebbe fare più un trainante per impianto termico perché c'è sempre almeno 1 che è contrario.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da Tom Bishop »

ponca ha scritto: sab lug 24, 2021 09:22
Nel 110 direi si no
Vale solo per il 65
Che senso abbia non lo so
Ma il 110 non è l'estensione del 65 al 110 con determinati requisiti aggiuntivi? Dove trovi questa indicazione che non serva?
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 24, 2021 16:50
ponca ha scritto: sab lug 24, 2021 09:22
Nel 110 direi si no
Vale solo per il 65
Che senso abbia non lo so
Ma il 110 non è l'estensione del 65 al 110 con determinati requisiti aggiuntivi? Dove trovi questa indicazione che non serva?
Scusami mi sono espresso male
Secondo me per il 110 non è mai richiesta la regolazione evoluta, che non è citata nell'articolo 119.

Il discorso VT è più complesso, in quanto probabilmente non sono richieste esplicitamente neppure loro ma devi rispettare il DM requisiti minimi 26-06-2015 quindi in molti casi vanno comunque previste (a prescindere dalla discussione su chi paga).
Ultima modifica di ponca il sab lug 24, 2021 17:53, modificato 1 volta in totale.
marcoaroma
Messaggi: 2637
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da marcoaroma »

Tom Bishop ha scritto: sab lug 24, 2021 16:50 Ma il 110 non è l'estensione del 65 al 110 con determinati requisiti aggiuntivi?
i trainati si.
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da ST.SIM »

Si ma anche nelle abitazioni unifamiliari dove non ci sono problemi di parti comuni come nei condomini, nell'intervento trainante di sostituzione generatore di calore non sono obbligatorie le valvole termostatiche... se invece l'intervento è trainato allora sono obbligatorie...
bho non ci capisco il senso di questo ragionamento
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da Seamew »

Domanda....al di là degli obblighi di legge o meno (by-passabili con motivazioni tecniche) ma in caso di impianto con pompa di calore (o con ibrido) e radiatori (ovviamente dimensionati per bassa temperatura) le valvole termostatiche le mettete?
Non vanno molto d'accordo con le pompe di calore.... :shock:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da NoNickName »

Seamew ha scritto: ven lug 30, 2021 08:36 Domanda....al di là degli obblighi di legge o meno (by-passabili con motivazioni tecniche) ma in caso di impianto con pompa di calore (o con ibrido) e radiatori (ovviamente dimensionati per bassa temperatura) le valvole termostatiche le mettete?
Non vanno molto d'accordo con le pompe di calore.... :shock:
Neanche i radiatori vanno molto d'accordo con le pdc, se è per questo.

Non ci andrebbero, a meno che hai un bypass, però comunque tenere l'anello caldo con gli ambienti soddisfatti è poco furbo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Valvole termostatiche

Messaggio da Tom Bishop »

Seamew ha scritto: ven lug 30, 2021 08:36 Domanda....al di là degli obblighi di legge o meno (by-passabili con motivazioni tecniche) ma in caso di impianto con pompa di calore (o con ibrido) e radiatori (ovviamente dimensionati per bassa temperatura) le valvole termostatiche le mettete?
Non vanno molto d'accordo con le pompe di calore.... :shock:
By-pass differenziale appena a valle del circolatore della PDC
Tom Bishop
Rispondi