SAL interventi TRAINATI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
setterx
Messaggi: 9
Iscritto il: dom lug 11, 2021 14:11

SAL interventi TRAINATI

Messaggio da setterx »

Buongiorno a tutti, ho un quesito.
Sto per andare a SAL con un intervento di superbonus su una unità unifamiliare completamente autonoma.
Oltre alla centrale termica (Trainante), vorrei portare a SAL anche l'anticipo pagato per gli infissi e l'anticipo pagato per il fotovoltaico.
Le 3 cose assieme mi porterebbero a superare il 30% dell'intervento complessivo e quindi rientrare nel primo SAL.

La domanda quindi è: è possibile in fase di asseverazione nel portale ENEA inserire gli acconti pagati per gli interventi trainati (FV e Infissi)?
Spero di essermi spiegato, vi ringrazio per l'aiuto!
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da boba74 »

Fino a un paio di settimane fa era possibile. So che però hanno fatto delle modifiche recenti al portale proprio riguardo ai trainati, ma non ho ancora provato a inserire una pratica dopo questa data.
Teoricamente sono solo i trainati delle parti comuni (edifici condominiali) che richiedono di essere "conclusi" per poterli considerare nei SAL, mentre per trainati privati si può anche se non sono conclusi. L'unica è fare una prova: immagino che se non si può ti dovrebbe comparire una sorta di messaggio qualora non raggiungi il 30%.... :roll:
setterx
Messaggi: 9
Iscritto il: dom lug 11, 2021 14:11

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da setterx »

Grazie, se qualcuno ha esperienza diretta (o può fare una prova sul portale) ve ne sarei estremamente grato!
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da davide4 »

E' la stessa domanda che ho fatto qlc gg fa'...... :mrgreen:

Al di là dei trainati su parti comuni condominiali, SI POSSONO O NO INSERIRE PARTITE PROVVISORIE PER I TRAINATI E/O TRAINANTI (condominiali o unifamiliari che siano)?
Perchè è di questo che stiamo parlando....
setterx
Messaggi: 9
Iscritto il: dom lug 11, 2021 14:11

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da setterx »

Esatto...
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da Alebos »

Aggiungo il carico:
Ma si parla del 30% dei pagamenti… o il 30% delle opere?

Io personalmente sarei per il 30% delle opere… che assevero se una persona decide di pagare tutti in anticipo o il 99% 😅?
giovanni1984
Messaggi: 82
Iscritto il: lun gen 18, 2021 09:57

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da giovanni1984 »

pagamenti
setterx
Messaggi: 9
Iscritto il: dom lug 11, 2021 14:11

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da setterx »

Alebos ha scritto: mar lug 13, 2021 09:31 Aggiungo il carico:
Ma si parla del 30% dei pagamenti… o il 30% delle opere?

Io personalmente sarei per il 30% delle opere… che assevero se una persona decide di pagare tutti in anticipo o il 99% 😅?
Comunque credo che l'unico modo per saperlo è sperare che qualcuno di buona volontà con account asseveratore e una pratica aperta possa fare una simulazione.
Ultima modifica di setterx il mar lug 13, 2021 09:52, modificato 1 volta in totale.
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da davide4 »

giovanni1984 ha scritto: mar lug 13, 2021 09:35 pagamenti
Non direi, scusate....

Io mi riferivo , come Setterx, alla possibilità di inserire OPERE in contabilità non ancora concluse e quindi in partita provvisoria (o perchè si è solo comprato il materiale e non lo si è ancora posato o, ancora, perchè si è fatto semplicemente una parte in % del tutto).

Se questo ammesso, magari proprio per arrivare allo step del sal (30-60%), a quel punto si farà la relativa fattura...ma tutto deve essere in funzione delle voci contabilizzate!

Cosa significa 30% dei pagamenti?
setterx
Messaggi: 9
Iscritto il: dom lug 11, 2021 14:11

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da setterx »

davide4 ha scritto: mar lug 13, 2021 09:50
giovanni1984 ha scritto: mar lug 13, 2021 09:35 pagamenti
Non direi, scusate....

Io mi riferivo , come Setterx, alla possibilità di inserire OPERE in contabilità non ancora concluse e quindi in partita provvisoria (o perchè si è solo comprato il materiale e non lo si è ancora posato o, ancora, perchè si è fatto semplicemente una parte in % del tutto).

Se questo ammesso, magari proprio per arrivare allo step del sal (30-60%), a quel punto si farà la relativa fattura...ma tutto deve essere in funzione delle voci contabilizzate!

Cosa significa 30% dei pagamenti?
Dipende da come giri la cosa, o meglio, se ti muovi prima (pagando) e poi ti presenti sul portale ENEA oppure se prima dichiari sul portale ENEA la percentuale pagata e poi paghi il fornitore. Io credo che alla fine non cambi molto. Ho capito male?
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da davide4 »

setterx ha scritto: mar lug 13, 2021 09:54 Dipende da come giri la cosa, o meglio, se ti muovi prima (pagando) e poi ti presenti sul portale ENEA oppure se prima dichiari sul portale ENEA la percentuale pagata e poi paghi il fornitore. Io credo che alla fine non cambi molto. Ho capito male?
Abbi pazienza ma sono io che non comprendo cosa vuoi dire.... :?
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da arkanoid »

Pagare prima dei lavori è scellerato. Giustificabile solo in caso di arrivo della scadenza ultima per accedere all'incentivo.
redigere redigere redigere
setterx
Messaggi: 9
Iscritto il: dom lug 11, 2021 14:11

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da setterx »

davide4 ha scritto: mar lug 13, 2021 09:57
setterx ha scritto: mar lug 13, 2021 09:54 Dipende da come giri la cosa, o meglio, se ti muovi prima (pagando) e poi ti presenti sul portale ENEA oppure se prima dichiari sul portale ENEA la percentuale pagata e poi paghi il fornitore. Io credo che alla fine non cambi molto. Ho capito male?
Abbi pazienza ma sono io che non comprendo cosa vuoi dire.... :?
Ti faccio il mio esempio pratico.
Io ho un intervento che prevede: caldaia+cappotto termico (trainanti) +infissi+fotovoltaico+accumulo (trainati) per un totale di 120.000€ complessivi.
Mettiamo che i SAL saranno 3: 40k 40k e 40k finali

Ho dato il via ai lavori, e, per via della scarsità dei materiali siamo tutti costretti ad anticipare soldi per fermare la merce e consolidare gli ordini.
Ho quindi pagato:
6k di cappotto (anticipo materiali) + 22k di centrale termica (intervento concluso) + 10k infissi (anticipo) + 5k fv (anticipo). Il totale è 43k che mi permettono di arrivare al 30% del totale e quindi poter traguardare il primo SAL. Se però non posso inserire sul portale ENEA gli anticipi degli infissi e del fotovoltaico non riuscirei ad arrivare al 30% necessario.

Spero di aver spiegato meglio la mia situazione.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da boba74 »

Ai fini dell'asseverazione del SAL ENEA, vanno inseriti gli importi e le "quantità" realizzate nel SAL, relativamente agli interventi trainati e trainanti.
Gli importi dovranno ovviamente coincidere con le fatture che inserisci nel SAL, le quali dovranno essere "emesse" dato che vanno allegate.
Le quantità realizzate sono semplicemente indicate, ad esempio, nel campo dei m2 di pareti verticali e orizzontali realizzati rispetto al totale (trainanti), con un numero da 0 al totale di progetto (si può mettere anche zero, ma in tal caso non riesci a inserire un importo per quel capitolo di intervento trainante).

Per i trainati, ad esempio infissi, vanno inseriti tutti gli infissi e poi si barra alla fine se sono stati realizzati o no, senza specificare "quali e quanti". Nel tema dell'attuale post, teoricamente va barrata l'opzione se sono stati eseguiti lavori relativi a un determinato intervento trainante, anche se questi non sono "conclusi" (ma c'è il dubbio che le cose siano ancora così o no).

Riguardo alle cosiddette partite provvisorie Vengo al dunque:

a ENEA non gliene può fregare (giustamente) della "contabilità di cantiere", o se in un SAL un certo intervento sia stato materialmente realizzato in tutto o in parte, non c'è correlazione tra gli importi fatturati e le quantità realizzate (non va allegato un libretto di cantiere o un computo a SAL), ma solo il computo completo, perciò teoricamente è possibile fatturare in anticipo l'intero importo del 30% del totale senza aver posato neppure un ponteggio. Dico "teoricamente" perchè poi l'impresa rischia se emette fatture quando ancora non ha acquistato i materiali o iniziato i lavori, dato che poi se qualcosa va storto quei soldi oltre a non vederli si ritrova materiali già "venduti" quando ancora non li ha ricevuti.
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da alebassa »

boba74 ha scritto: mar lug 13, 2021 15:07
a ENEA non gliene può fregare (giustamente) della "contabilità di cantiere", o se in un SAL un certo intervento sia stato materialmente realizzato in tutto o in parte, non c'è correlazione tra gli importi fatturati e le quantità realizzate (non va allegato un libretto di cantiere o un computo a SAL), ma solo il computo completo, perciò teoricamente è possibile fatturare in anticipo l'intero importo del 30% del totale senza aver posato neppure un ponteggio. Dico "teoricamente" perchè poi l'impresa rischia se emette fatture quando ancora non ha acquistato i materiali o iniziato i lavori, dato che poi se qualcosa va storto quei soldi oltre a non vederli si ritrova materiali già "venduti" quando ancora non li ha ricevuti.
Quindi voi non allegate un computo delle opere realizzate che determina l'importo del SAL?
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da Alebos »

Assolutamente no, il computo è sempre e solo il totale delle opere, non il SAL. Io comunque ho fatto dei SAL solo a stato di avanzamento lavori… non a stato avanzamento pagamenti…
Poi cm dice boba, bisogna inserire quanti mq sono realizzati sul totale dell opera… ma da tecnico mi sembra un po strano asseverare che l opera é ancora a 0 realizzazione e far portar in detrazione un importo… se quello poi non lo porti a termine? Cioè, ti trovi ad aver asseverato il NULLA… 🤷🏻. A livello economico è sicuramente una situazione plausibile visto anche il momento del mercato…. Ma tecnicamente… c è qualcosa che mi “ blocca”.
Pensiero puramente personale è 🙌🏻
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da Alebos »

alebassa ha scritto: mar lug 13, 2021 16:02
boba74 ha scritto: mar lug 13, 2021 15:07
a ENEA non gliene può fregare (giustamente) della "contabilità di cantiere", o se in un SAL un certo intervento sia stato materialmente realizzato in tutto o in parte, non c'è correlazione tra gli importi fatturati e le quantità realizzate (non va allegato un libretto di cantiere o un computo a SAL), ma solo il computo completo, perciò teoricamente è possibile fatturare in anticipo l'intero importo del 30% del totale senza aver posato neppure un ponteggio. Dico "teoricamente" perchè poi l'impresa rischia se emette fatture quando ancora non ha acquistato i materiali o iniziato i lavori, dato che poi se qualcosa va storto quei soldi oltre a non vederli si ritrova materiali già "venduti" quando ancora non li ha ricevuti.
Quindi voi non allegate un computo delle opere realizzate che determina l'importo del SAL?
Scusa avevo frainteso, certo che il computo metrico lo devi allegare e da quello si deve dedurre che sei al 30 o 60 o 100%…
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da boba74 »

alebassa ha scritto: mar lug 13, 2021 16:02
boba74 ha scritto: mar lug 13, 2021 15:07
a ENEA non gliene può fregare (giustamente) della "contabilità di cantiere", o se in un SAL un certo intervento sia stato materialmente realizzato in tutto o in parte, non c'è correlazione tra gli importi fatturati e le quantità realizzate (non va allegato un libretto di cantiere o un computo a SAL), ma solo il computo completo, perciò teoricamente è possibile fatturare in anticipo l'intero importo del 30% del totale senza aver posato neppure un ponteggio. Dico "teoricamente" perchè poi l'impresa rischia se emette fatture quando ancora non ha acquistato i materiali o iniziato i lavori, dato che poi se qualcosa va storto quei soldi oltre a non vederli si ritrova materiali già "venduti" quando ancora non li ha ricevuti.
Quindi voi non allegate un computo delle opere realizzate che determina l'importo del SAL?
dove lo alleghi scusa? Si allega solo un computo metrico, quello completo.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da boba74 »

Alebos ha scritto: mar lug 13, 2021 20:16
alebassa ha scritto: mar lug 13, 2021 16:02
boba74 ha scritto: mar lug 13, 2021 15:07
a ENEA non gliene può fregare (giustamente) della "contabilità di cantiere", o se in un SAL un certo intervento sia stato materialmente realizzato in tutto o in parte, non c'è correlazione tra gli importi fatturati e le quantità realizzate (non va allegato un libretto di cantiere o un computo a SAL), ma solo il computo completo, perciò teoricamente è possibile fatturare in anticipo l'intero importo del 30% del totale senza aver posato neppure un ponteggio. Dico "teoricamente" perchè poi l'impresa rischia se emette fatture quando ancora non ha acquistato i materiali o iniziato i lavori, dato che poi se qualcosa va storto quei soldi oltre a non vederli si ritrova materiali già "venduti" quando ancora non li ha ricevuti.
Quindi voi non allegate un computo delle opere realizzate che determina l'importo del SAL?
Scusa avevo frainteso, certo che il computo metrico lo devi allegare e da quello si deve dedurre che sei al 30 o 60 o 100%…
Come fai a dedurre l'avanzamento dei lavori da un computo che riporta l'intero lavoro?
Cioè, passi per i "m2" di cappotto posati (che devono essere indicati nel SAL enea), ma per le lavorazioni a corpo? Se dichiari che sono stati realizzati 100 m2 di cappotto su un totale di 200, come è possibile correlare da questo solo dato l'importo fatturato rispetto a quello totale? I ponteggi ad esempio una volta posati sono realizzati per intero, ma poi ci sono tutte le lavorazioni accessorie fatte prima di iniziare la posa del cappotto, che non vanno indicate in alcun modo sul SAL enea, quindi neppure volendo ENEA può contestare qualcosa sulla sola base degli importi e dei m2 che hai inserito. L'unico "vincolo" che può metterti, (e in effetti l'ha messo), è il fatto che laddove indichi che è stata realizzata una quantità 0 per un determinato intervento trainante non ti da la possibilità di inserire il relativo importo. Ma se anche metti 1 puoi inserire l'importo che vuoi.
Tornando al discorso di prima, al lato pratico neppure io inserisco un SAL al 30% se i lavori non sono neanche partiti. Generalmente spulcio il computo metrico e faccio il conto delle voci che sono state effettivamente realizzate a quella tal data, se aggiunto un acconto del 30% o del 40% sulle spese tecniche si raggiunge il 30% del totale procedo con il SAL. Questo dovrebbe essere il modo più "etico" di procedere.
alebassa
Messaggi: 147
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da alebassa »

Il "computo" allegato è un pdf.. quindi puoi metterci dentro quello che vuoi..
Io metto il quadro economico generale e quello del SAL, computo con prezzi impresa, completo e del SAL, elenco prezzi con prezzi impresa e da prezziario, analisi di prezzo e calcoli parcelle..
Secondo me è il minimo per dimostrare che è tutto fatto per bene..
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da Ronin »

arkanoid ha scritto: mar lug 13, 2021 10:14 Pagare prima dei lavori è scellerato.
e io che per legge devo anticipare il 30%? vabbeh, tanto sono soldi vostri :mrgreen:
(no, dai, si paga una parte, e si trattiene una quota fino a collaudo)
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: SAL interventi TRAINATI

Messaggio da Alebos »

boba74 ha scritto: mer lug 14, 2021 10:50
Alebos ha scritto: mar lug 13, 2021 20:16
alebassa ha scritto: mar lug 13, 2021 16:02

Quindi voi non allegate un computo delle opere realizzate che determina l'importo del SAL?
Scusa avevo frainteso, certo che il computo metrico lo devi allegare e da quello si deve dedurre che sei al 30 o 60 o 100%…
Come fai a dedurre l'avanzamento dei lavori da un computo che riporta l'intero lavoro?
Cioè, passi per i "m2" di cappotto posati (che devono essere indicati nel SAL enea), ma per le lavorazioni a corpo? Se dichiari che sono stati realizzati 100 m2 di cappotto su un totale di 200, come è possibile correlare da questo solo dato l'importo fatturato rispetto a quello totale? I ponteggi ad esempio una volta posati sono realizzati per intero, ma poi ci sono tutte le lavorazioni accessorie fatte prima di iniziare la posa del cappotto, che non vanno indicate in alcun modo sul SAL enea, quindi neppure volendo ENEA può contestare qualcosa sulla sola base degli importi e dei m2 che hai inserito. L'unico "vincolo" che può metterti, (e in effetti l'ha messo), è il fatto che laddove indichi che è stata realizzata una quantità 0 per un determinato intervento trainante non ti da la possibilità di inserire il relativo importo. Ma se anche metti 1 puoi inserire l'importo che vuoi.
Tornando al discorso di prima, al lato pratico neppure io inserisco un SAL al 30% se i lavori non sono neanche partiti. Generalmente spulcio il computo metrico e faccio il conto delle voci che sono state effettivamente realizzate a quella tal data, se aggiunto un acconto del 30% o del 40% sulle spese tecniche si raggiunge il 30% del totale procedo con il SAL. Questo dovrebbe essere il modo più "etico" di procedere.
Hai ragione boba… se effettivamente, tra ponteggi, spese tecniche ( sopratutto del termotecnico 😬) e qualche opera “ accessoria” si raggiunge il 30%… è assolutamente plausibile pensare al SAL 30… 🙌🏻.

Grazie del confronto 👍🏻
Rispondi