esperienze su primo SAL piattaforma DELOITTE e verifica congruita intervento

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
skumpic

esperienze su primo SAL piattaforma DELOITTE e verifica congruita intervento

Messaggio da skumpic »

Ciao a tutti,
normalmente mi limito a lurkare il forum, trovando piu o meno sempre le risposte ai miei dubbi, ma ora mi trovo in grossa difficolta nella gestione di una pratica su portale DELOITTE. Un nuovo "adempimento" per il quale non sono "formato" ne informato.

In pratica sul portale DELOITTE, in fase di avvio lavori (step 1 della pratica), per un determinato intervento trainante (ISOLAMENTO) è stato dichiarato un importo complessivo di euro 35.000
In fase di primo SAL enea (già trasmesso al portale ENEA), per quello stesso intervento, l'asseverazione riporta un importo complessivo di euro 45.000, con lavori già conclusi per euro 20000 (44% dell'intervento concluso).

Questa discordanza secondo voi può bloccare la liquidazione del primo SAL da parte di DELOITTE? Qualcuno ha già avuto esperienze simili (discordanza tra importi degli interventi dichiarati a DELOITTE e risultanze dell'asseverazione) ?

Altra questione riguarda la congruità delle spese. A vostro avviso va verificata con riguardo al singolo intevento nel suo complesso, oppure per singola voce?
Esempio (spese nuove schermature solari. Importi di fantasia):
- avvolgibili lato nord: spesa euro 4000. Importo congruo (prezziario DEI) euro 3500
- schermature lato sud: spesa euro 3000. Importo congruo (prezzo NP) euro 2500
- spese automazione schermature: spesa 3000 euro. Importo congruo (prezzario DEI) euro 5000
Intervento complessivo: spesa 10000. Sommatoria degli interventi da DEI e NP 11000 euro

In questo caso l'intervento complessivamente risulterebbe integralmente congruo, prese invece le singole voci da computo avrei uno "sforamento" su avvolgibili e schermature solari.

grazie e scusate la lunghezza del primo intervento
boba74

Re: esperienze su primo SAL piattaforma DELOITTE e verifica congruita intervento

Messaggio da boba74 »

Sul primo quesito non so risponderti. Ritengo possibile che si possano "modificare" in qualche modo gli importi tra i valori inseriti inizialmente e quelli in corso d'opera, dal momento che anche nei SAL enea è possibile modificare tutto tra un SAL e l'altro (quindi non vedo perchè Deloitte non dovrebbe conentirti di fare lo stesso), non so però se esiste una procedura particolare e cosa comporti, forse meglio se senti da loro.
Sul secondo quesito, la questione è che tu hai un computo asseverato con prezzi congrui, e degli importi fatturati. Non hai (o almeno non è necessario avere) un computo metrico estimativo in cui ogni singola voce è prezziata, e se anche tale computo c'è per questioni di contabilità di cantiere, non va necessariamente allegato a ENEA, la quale quindi anche in caso di controlli potrà solo confrontare gli importi fatturati (riferiti quindi a un totale di ciascun capitolo di spesa) con gli importi "congrui" da prezzari, e il confronto quindi potrà essere fatto, riportando il tuo esempio, tra il totale delle fatture relative ai sistemi oscuranti e il totale congruo da computo metrico relativo al capitolo "sistemi oscuranti", verificando che gli importi fatturati siano inferiori o uguali a quelli congrui, ma limitandosi al totale.
Sulle singole fatture non occorre specificare i prezzi voce per voce di ogni singolo infisso o tapparella o accessorio. Non vedo perchè complicarsi la vita in questo modo.
ponca

Re: esperienze su primo SAL piattaforma DELOITTE e verifica congruita intervento

Messaggio da ponca »

sulla discordanza sugli importi
solo chi vive su Marte (come Deloitte) poteva pensare che in un lavoro edile gli importi fossero preventivabili al centesimo senza alcuna modifica.

ho seguito una pratica in cui mi era stato detto che variazioni sugli importi entro una certa soglia sono comunque ammesse, il problema è che non ricordo la soglia (mi pare +- 20%).
Nel tuo caso, trattandosi di una variazione importante, sentirei cosa mi dicono, immagino che una soluzione si trovi.
skumpic

Messaggio da skumpic »

Scusate per il ritardo nel rispondere.
Sono riuscito ad interpellare il responsabile della filiale e, per quanto attendibile, conferma quanto riportato da ponca sulla tollerenza del +-20% rispetto agli importi di progetto iniziale.
Grazie boba74 sulla dritta in merito alla verifica di conguità. In effetti (son troppo innnocente) non avevo pensato che basta riportare un importo complessivo in fattura per evitare inutili complicazioni sui singoli importi (già di suo le complicazioni non mancano).
Per la discordanza degli importi ho aperto un ticket su piattaforma. Verosimilmente secondo il responsabile della filiale ri-apriranno la fase di avvio lavori per permettermi di modificare gli importi di preventivo. Da notare che comunque mette le mani avanti dicendo che la banca non ha potere di "interferire" con le valutazioni di Deloitte, limitandosi a pagare quando il revisore da l'ok alla singola pratica. Secondo lui dovrebbero esserci meno problemi in quanto non è una pratica finanziata dall'istituto di credito, che si limita ad acquistare il credito a lavori ultimati.
Speriamo :)
Rispondi