Spese trainate

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Spese trainate

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno,

tenendo a mente quanto espresso dall'Agenzia delle entrate, e che cioè che "le date delle spese sostenute per gli interventi trainati sono ricomprese nell'intervallo di tempo individuato dalla data di inizio e dalla data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainati":

1) che cosa certifica l'inizio e la fine dei lavori trainanti?
Se ho una unica pratica in comune per me entrambi i lavori (trainati e trainati) hanno come inizio lavori la data di inizio dei lavori in comune.
La fine lavori dei trainanti (nel caso degli impianti) per l'agenzia delle entrate è la dichiarazione di conformità, quindi mi viene da pensare che è meglio fare tutte le fatture prima della dichirazione di conformità. Chiaramente se la ditta è unica l'AdE ha chiarito che basta una sua autodichiarazione, ma non sempre la Ditta è una sola.

2) "le date delle spese sostenute" si riferisce alla data del bonificio o della fattura (che può essere anche con sconto in fattura e quindi a saldo zero) secondo voi?

3) un altro ragionamento potrebbe essere quello di fare una fattura di acconto per un lavoro trainante (che in teoria sancirebbe l'inizio lavori del trainante); poi tutte le fatture dei trainati; e infine una fattura di saldo del trainante.

Mi sto facendo dei problemi inutili?! :roll:
boba74
Messaggi: 4026
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Spese trainate

Messaggio da boba74 »

NicGia85 ha scritto: mer giu 30, 2021 11:05 Buongiorno,

tenendo a mente quanto espresso dall'Agenzia delle entrate, e che cioè che "le date delle spese sostenute per gli interventi trainati sono ricomprese nell'intervallo di tempo individuato dalla data di inizio e dalla data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainati":

1) che cosa certifica l'inizio e la fine dei lavori trainanti?
Se ho una unica pratica in comune per me entrambi i lavori (trainati e trainati) hanno come inizio lavori la data di inizio dei lavori in comune.
La fine lavori dei trainanti (nel caso degli impianti) per l'agenzia delle entrate è la dichiarazione di conformità, quindi mi viene da pensare che è meglio fare tutte le fatture prima della dichirazione di conformità. Chiaramente se la ditta è unica l'AdE ha chiarito che basta una sua autodichiarazione, ma non sempre la Ditta è una sola.

2) "le date delle spese sostenute" si riferisce alla data del bonificio o della fattura (che può essere anche con sconto in fattura e quindi a saldo zero) secondo voi?

3) un altro ragionamento potrebbe essere quello di fare una fattura di acconto per un lavoro trainante (che in teoria sancirebbe l'inizio lavori del trainante); poi tutte le fatture dei trainati; e infine una fattura di saldo del trainante.

Mi sto facendo dei problemi inutili?! :roll:
1) La data di inizio lavori. La distinzione tra trinati e trainanti indicata nella circolare è che tu potresti avere un intervento iniziato prima di luglio 2020, e in tal caso il trainante non può iniziare prima di luglio 2020, data di entrata in vigore del decreto, mentre i trainati sì. Ovvio che se l'inizio lavori è successivo luglio 2020 hai come data di inizio lavori sempre la stessa per trainati e trainanti e il problema non si pone.
Idem per la data di fine lavori: indipendentemente che siano trainati o trainanti, è quella di chiusura della pratica, non puoi a mio avviso presentare una pratica ENEA come SAL finale se i lavori non sono chiusi, anche se gli interventi trainati possono essere matearialmente finiti (in tal caso si potrà fare un SAL intermedio). A tal proposito però vorrei fare un quesito a ENEA, se il servizio torna attivo, dato che ho lavori finiti e fatturati ma non riesco a chiudere la pratica in comune per via di interventi esterni esclusi dal bonus).

2)Secondo me della data delle fatture

3) vedi punto 1: inizio e fine lavori è lo stesso per tutti, salvo il caso di date precedenti luglio 2020, ma in tal caso le spese sostenute prima sono comunque escluse dal bonus, a prescindere che si riferiscano a interventi trainanti o trainati.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Spese trainate

Messaggio da NicGia85 »

Grazie per la risposta.

Se è così è tutto più semplice e basta che le fatture siano emesse dopo l'inizio lavori in comune e prima della fine lavori in comune (come per l'ecobonus classico): probabilmente mi ero fatto troppi problemi.
NicGia85
Messaggi: 332
Iscritto il: sab nov 07, 2020 12:39

Re: Spese trainate

Messaggio da NicGia85 »

Per quanto riguarda la fine lavori in comune invece per me non è obbligatorio darla prima di spedire la pratica Enea: se infatti la pratica in comune ha altri interventi (esclusi dal ecobonus) secondo me posso lasciare aperta la pratica in comune e dichiarare che gli interventi superbonus sono invece conclusi.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Spese trainate

Messaggio da Alebos »

Su questa tua ultima osservazione non credo sia possibile… la fine lavori è fondamentale per l asseverazione finale del tecnico… non penso sia possibile fare una chiusura parziale.
Io personalmente cerco di far si che i clienti che vogliono affrontare più interventi anche non di 110%, ragionino sullo “ splittare” tali pratiche per evitar che le eventusli opere non di superbonus allinghino troppo il cantiere.
Poi… decidono loro…
boba74
Messaggi: 4026
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Spese trainate

Messaggio da boba74 »

Ho fatto questito a ENEA sull'argomento, vediamo se mi rispondono...
db3
Messaggi: 28
Iscritto il: ven gen 29, 2021 12:50

Re: Spese trainate

Messaggio da db3 »

boba74 ha scritto: gio lug 01, 2021 10:41 Ho fatto questito a ENEA sull'argomento, vediamo se mi rispondono...
Ho chiesto anch'io la settimana scorsa ad ENEA e non ho ricevuto risposta.
Ieri ho rimandato mail con il quesito....speriamo rispondano ma temo che non lo facciano perchè non sanno neanche loro la risposta :-)
Rispondi