Ciao,
vado dritto al punto. Ho un dubbio riguardo due voci da poter utilizzare per il computo metrico degli infissi. In particolare, finestra in legno fissa ad un anta e persiane con alette regolabili in alluminio.
1)_Finestra fissa in legno
Per finestra ad un anta Fissa in legno, nel prezzario della regione toscana non sono riportate finestre di questa tipologia. Pertanto, conto di utilizzare il DEI, la voce:
C25054a, finestra a 1 anta, a telaio fisso, 70 × 140 cm (0,98 m2)
Dato che però, c’è solo 1 voce per la finestra fissa ad un anta, con dimensione pari a 0,98 m2, credo che non ho possibili contestazioni se utilizzo questo prezzo anche per una finestra, sempre ad un anta, ma con un superficie maggiore, ad esempio 1,5 come nel mio caso. È corretto?
2)_Persiana con alette mobili in alluminio
Nel prezzario regionale è riportato:
CHIUSURE OSCURANTI ESTERNE IN ALLUMINIO: PERSIANE con marcatura CE [UNI EN 13659:2015] di qualunque dimensione, compreso serratura, ferramenta, cerniere, guarnizioni, sistemi di bloccaggio, maniglie interne ed esterne standard e verniciatura.
ma poi si specifica:
Persiane alla fiorentina o viareggina in alluminio, a battente, a lamelle fisse, per finestre e/o porte finestre, a doppia battuta o battuta a muro, con telaio perimetrale o con i battenti ancorati direttamente alla muratura, a due ante
Praticamente tutti i tipi che conosco, ma non vedo alette mobili. È ancora utilizzabile questa voce?
Altrimenti devo passare al DEI, dove sono specificate le alette mobili:
C15078A Persiana senza telaio costruita con profili estrusi in alluminio verniciato bianco RAL 9010, spessore 50 μ, a lamelle fisse o orientabili, posta in opera comprese maniglie
Ma in questo caso, mancherebbe quelle a tre ante, oltre ai soliti problemi con le dimensioni (prenderei sempre le voci più piccole per finestre più grandi). Che ne pensate? Sto interpretando male? Vorrei evitare di fare analisi dei prezzi, e il cliente accetta un approccio conservativo se questo non è contestabile.
Grazie per l’aiuto!
Confronto su valori infissi
Moderatore: Edilclima
Re: Confronto su valori infissi
se aspetti metà luglio sul DEI verranno messi prezzi/mq e non più cadauno... sempre se non hai fretta