Impianto centralizzato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Impianto centralizzato

Messaggio da 4736A »

Un saluto a tutti.

Ho cercato sulle discussioni esistenti e non ho trovato risposta, quindi, Vi faccio una domanda che può risultare per molti banale ma ci siamo trovati tra colleghi con pareri discordanti. Sarà il caldo...!

In un condominio centralizzato di 6 appartamenti, si fanno come interventi trainanti il cappotto e la sostituzione del generatore a gas con uno ibrido.
Volendo fare anche la ristrutturazione dell'impianto interno delle U.I., sostituendo i vecchi terminali a radiatori con impianti a soffitto, la domanda è:
  • Caso 1) Con i 20 K x 6 = 120 K degli impianti, sostituisco generatore centralizzato, montante su parti comuni, comprendendo la ristrutturazione interna degli impianti delle UI (soffitti radianti al posto dei radiatori)?
    Caso 2) Con i 20 K x 6 = 120 K, sostituisco il generatore e la colonna montante su parte comune. Nele U.I., ristrutturo l'impianto col vecchio ecobonus attingendo ai 30 K / 1.1 = 27 K e rotti per ogni app.?
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da marcoaroma »

Sostituisci generatore e colonne montanti e ti fermi li, il resto non rientra in alcun modo. Solo se fai a parte detrazioni 50% ma svincolate dall'Ecobonus, le puoi fare anche o prima o dopo, seguendo altri criteri cioè quelli del recupero del patrimonio edilizio.
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da 4736A »

Ok, questo nel centralizzato.

Se fosse termo autonomo, considerandola trainata, la ristrutturazione dell'impianto termico all'interno dell'unità immobiliare potrei farla con i
30 K /1.1 = 27 K?
Terminus
Messaggi: 12655
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da Terminus »

Avendo un trainante condominiale, che però dovrebbe essere il cappotto visto che sarebbero termoautonomi.
A quel punto ogni condomino potrebbe ristrutturare il proprio impianto come intervento trainato c.347 sostituendo il generatore e tutto il resto.
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da 4736A »

Esatto Terminus. E' quello che intendevo. Trainando la ristrutturazione con il cappotto.

Mi trovo in difficoltà invece con il centralizzato. Per ristrutturare gli impianti interni, conseguentemente a quanto scritto da "Marcoaroma", dovrebbero per forza sborsare il 50%; non posso farli accedere allo stesso comma 347.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da marcoaroma »

Direi che, più che dette da Noi, sono regole scritte dai legislatori e che in difficoltà sono i condomini e non Tu che puoi solo attuare quanto previsto. Le detrazioni per recupero del patrimonio edilizio anch'esse hanno delle regole, quindi non dare per scontato che si cambiano gli impianti così al 50%, va verificato. Come consiglio ti dico che per i centralizzati Tu ti dovresti occupare delle parti comuni e i condomini pensano al resto, non unire le due cose se non vuoi complicare.
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da 4736A »

marcoaroma ha scritto: dom giu 27, 2021 12:22 Direi che, più che dette da Noi...
Certo che è scritto dal legislatore. Ho peccato nella terminologia.

Per quanto riguarda il Tuo consiglio di non occuparmi della ristrutturazione interna degli impianti per non complicare, nel contesto in cui mi trovo ad operare, è un pò difficile da attuarsi; qualcuno, in un caso o nell'altro rimane scontento.

La vecchia linea montante, in questo caso è in ferro, mal coibentata o forse per niente coibentata (anni 60...) e si dirama in 3 colonne montanti, andando ad alimentare i radiatori esistenti.

Avendo locali alti 3 m, potrebbero evolversi al radiante a soffitto (ed i giovani sarebbero intenzionati); per alimentare però questi impianti, dovrei fare una montante unica che con i vari stacchi potrebbe servire i 6 collettori del radiante a soffitto.
In sostanza, o si fa l'intervento contestualmente al resto e lo dovrei seguire tutto io o cambio solo il generatore lasciando la montante esistente e lasciando i terminali interni alle U.I. così come sono (in questo caso sarebbero felici gli anziani). Non cambierebbero mai più i terminali interni ovviamente. Questa seconda ipotesi, Ti dico la verità, a me non dispiacerebbe.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da marcoaroma »

Fagli sapere che le opere interne sono a pagamento per il 60%, con sconto in fattura, e la soluzione te la danno loro.
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

stavo cercando di avere una risposta da enea
ma stanno rispondendo ad minchiam mescolandomi domande diverse eccc eccc
no ci sto capendo nulla
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da Alebos »

Scusate,
ringrazio perché questa discussione è sicuramente molto interessante e ha messo in evidenza un punto che mi era completamente sfuggito e che grazie a dio ad oggi non mi ha portato a "gravi" conseguenze... ( sbagliare su un condominio, se di entità importante sarebbe davvero un bel grattacapo per il tecnico).

Ricapitolando: la lettera b) art 119 è molto chiara : Parti comuni di impianti centralizzati il che significa, nel più dei casi , sistema di generazione e distribuzione.

Sistema di emissione e regolazione ( all'interno delle U.I.) sono escluse dall'incentivo...
In presenza di condominio NON dotato di contabilizzazione, l'installazione di contabilizzazione indiretta sarebbe quindi non detraibile mi vien da ragionare... come non credo sia detraibile l'installazione delle valvole termostatiche a questo punto.

Una contabilizzazione invece diretta ( 99% dei casi presso che impossibile su un condominio datato) centralizzata invece sarebbe imputabile come intervento comune?

Altra considerazione, non solo legata al 110% ma a livello di verifiche di legge:

Praticamente, in caso di intervento alla lettera b) senza che nessun condomino intervenga sul proprio sistema di emissione e regolazione, ci troveremmo sempre soggetti alle verifiche di ristrutturazione importante di secondo livello ( parlo in caso anche di intervento di isolamento, se no vedo praticamente impossibile in salto di 2 classi su un condominio con la sola sostituzione di caldaia...).

Ma se un condomino o una pluralità (non tutti) decidesse di intervenire anche sulle parti di propria competenza sostituendo i terminali?

Si passa alle verifiche di primo livello?
( mi vien da pensare che sia meglio consigliare di lasciar perdere certi interventi sulle singole U.I. in concomitanza con una pratica condominiale di 110%...)
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da LaBruna »

girondone ha scritto: lun giu 28, 2021 11:23 stavo cercando di avere una risposta da enea
ma stanno rispondendo ad minchiam mescolandomi domande diverse eccc eccc
no ci sto capendo nulla
io non sono tanto sicuro che anche nella sostituzione dell'impianto centralizzato il sistema di emissione degli appartamento non ci rientra.

L'art. 5 del DM 06/08/2020 parla di spese ammissibili anche quelle del sistema di emissione, e per forza il sistema di emissione sta dentro le unità immobiliari.

Mi pare che infatti anche ENEA abbia dato nel tempo risposte discordanti, quindi ufficialmente una presa di posizione precisa non c'è.

Ho chiesto ad ANIT e Edilclima e ache loro (pur non avendo in effetti niente di ufficiale, d'altronde come noi) dicono che si potrebbe anche fare, anche perchè altrimenti quel sistema di emissione riportato all'art. 5 del DM 06082020 a cosa si riferisce?
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da mhell »

Io sono dell'idea che i lavori nelle parti private con impianto centralizzato siano esclusi dal 110. Adesso però mi è venuta per le mani una situazione complicata... Condominio minimo con 2 UI con impianto centralizzato. Catastalmente l'unica parte comune è la scala interna che permette l'accesso alle due UI. La caldaia è al piano interrato in un locale di proprietà esclusiva di una delle due UI. La nuova distribuzione sarebbe a soffitto del piano interrato, quindi parte in proprietà di A e parte in proprietà di B... Quindi nulla è in parte comune...
Io ho chiesto che come minimo il locale CT sia bene comune, però sulla nuova distribuzione non so come comportarmi...
girondone
Messaggi: 12823
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da girondone »

e chi cacchio lo sa
LaBruna
Messaggi: 330
Iscritto il: mer ott 02, 2013 09:02

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da LaBruna »

girondone ha scritto: lun giu 28, 2021 18:58 e chi cacchio lo sa
:lol: :lol: :lol:
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da 4736A »

mhell ha scritto: lun giu 28, 2021 18:24 Io sono dell'idea che i lavori nelle parti private con impianto centralizzato siano esclusi dal 110. Adesso però mi è venuta per le mani una situazione complicata... Condominio minimo con 2 UI con impianto centralizzato. Catastalmente l'unica parte comune è la scala interna che permette l'accesso alle due UI. La caldaia è al piano interrato in un locale di proprietà esclusiva di una delle due UI. La nuova distribuzione sarebbe a soffitto del piano interrato, quindi parte in proprietà di A e parte in proprietà di B... Quindi nulla è in parte comune...
Io ho chiesto che come minimo il locale CT sia bene comune, però sulla nuova distribuzione non so come comportarmi...
Va bene. Non entriamo nelle U.I. Però a Voi così facendo, i massimali non Vi sembrano esagerati?
Facciamo come nel mio caso 6 U.I., 20 x 6 = 120 K. Cambio il generatore che a dir tanto sarà da 24 kW, ipotizzando anche una PDC, per arrivare a 120, neanche se faccio la distribuzione in tubi d'argento.

Mah!
4736A
Messaggi: 171
Iscritto il: lun set 18, 2017 21:46
Località: FM (Marche)
Contatta:

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da 4736A »

girondone ha scritto: lun giu 28, 2021 11:23 stavo cercando di avere una risposta da enea
ma stanno rispondendo ad minchiam mescolandomi domande diverse eccc eccc
no ci sto capendo nulla
Ciao Girondone.

Nel momento in cui riceverai da ENEA una risposta che ritieni degna dell'argomento, se la condividessi sarebbe il massimo:

Ti ringrazio.
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da mhell »

4736A ha scritto: mar giu 29, 2021 19:14
mhell ha scritto: lun giu 28, 2021 18:24 Io sono dell'idea che i lavori nelle parti private con impianto centralizzato siano esclusi dal 110. Adesso però mi è venuta per le mani una situazione complicata... Condominio minimo con 2 UI con impianto centralizzato. Catastalmente l'unica parte comune è la scala interna che permette l'accesso alle due UI. La caldaia è al piano interrato in un locale di proprietà esclusiva di una delle due UI. La nuova distribuzione sarebbe a soffitto del piano interrato, quindi parte in proprietà di A e parte in proprietà di B... Quindi nulla è in parte comune...
Io ho chiesto che come minimo il locale CT sia bene comune, però sulla nuova distribuzione non so come comportarmi...
Va bene. Non entriamo nelle U.I. Però a Voi così facendo, i massimali non Vi sembrano esagerati?
Facciamo come nel mio caso 6 U.I., 20 x 6 = 120 K. Cambio il generatore che a dir tanto sarà da 24 kW, ipotizzando anche una PDC, per arrivare a 120, neanche se faccio la distribuzione in tubi d'argento.

Mah!
Secondo me non era nelle intenzioni del legislatore limitare la realizzazione degli interventi interni in impianti centralizzati, ma così è scritto e questo noi dobbiamo rispettare.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da Alebos »

4736A ha scritto: mar giu 29, 2021 19:14
mhell ha scritto: lun giu 28, 2021 18:24 Io sono dell'idea che i lavori nelle parti private con impianto centralizzato siano esclusi dal 110. Adesso però mi è venuta per le mani una situazione complicata... Condominio minimo con 2 UI con impianto centralizzato. Catastalmente l'unica parte comune è la scala interna che permette l'accesso alle due UI. La caldaia è al piano interrato in un locale di proprietà esclusiva di una delle due UI. La nuova distribuzione sarebbe a soffitto del piano interrato, quindi parte in proprietà di A e parte in proprietà di B... Quindi nulla è in parte comune...
Io ho chiesto che come minimo il locale CT sia bene comune, però sulla nuova distribuzione non so come comportarmi...
Va bene. Non entriamo nelle U.I. Però a Voi così facendo, i massimali non Vi sembrano esagerati?
Facciamo come nel mio caso 6 U.I., 20 x 6 = 120 K. Cambio il generatore che a dir tanto sarà da 24 kW, ipotizzando anche una PDC, per arrivare a 120, neanche se faccio la distribuzione in tubi d'argento.

Mah!
Bhe ma… io non darei tanto per scontato il fatto che sia esagerato… rifare il sistema di distribuzione su un condominio di 30/40 anni ( minimo) è un lavoro non indifferente…
Non credo che questo troverà molto i favori dei condomini anche perchè toccar certe distribuzioni, comporterebbe quasi inevitabilmente metter mano anche all emissione… ( che non è parte comune di impianto centralizzato).
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Impianto centralizzato

Messaggio da Alebos »

mhell ha scritto: mar giu 29, 2021 19:56
4736A ha scritto: mar giu 29, 2021 19:14
mhell ha scritto: lun giu 28, 2021 18:24 Io sono dell'idea che i lavori nelle parti private con impianto centralizzato siano esclusi dal 110. Adesso però mi è venuta per le mani una situazione complicata... Condominio minimo con 2 UI con impianto centralizzato. Catastalmente l'unica parte comune è la scala interna che permette l'accesso alle due UI. La caldaia è al piano interrato in un locale di proprietà esclusiva di una delle due UI. La nuova distribuzione sarebbe a soffitto del piano interrato, quindi parte in proprietà di A e parte in proprietà di B... Quindi nulla è in parte comune...
Io ho chiesto che come minimo il locale CT sia bene comune, però sulla nuova distribuzione non so come comportarmi...
Va bene. Non entriamo nelle U.I. Però a Voi così facendo, i massimali non Vi sembrano esagerati?
Facciamo come nel mio caso 6 U.I., 20 x 6 = 120 K. Cambio il generatore che a dir tanto sarà da 24 kW, ipotizzando anche una PDC, per arrivare a 120, neanche se faccio la distribuzione in tubi d'argento.

Mah!
Secondo me non era nelle intenzioni del legislatore limitare la realizzazione degli interventi interni in impianti centralizzati, ma così è scritto e questo noi dobbiamo rispettare.
Concordo… è una gran discriminazione… come é anche vero che la casistica nei condomini sopratutto grandi, porterebbe impianti con generatori e emettitori nuovi di zecca ( regalati da tutti noi) su distribuzioni che solo Dio sà come sono conciate…
Rispondi