Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da SuperP »

L'Enzo ha scritto: gio set 24, 2020 09:43 Bene, fino ad ora proposta una, ma cliente scoraggiato dal prezzo :(
Eh si, costano, ma se ad esempio hai esigenze di acs alte ti aiuta parecchio.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da SuperP »

shinobi9 ha scritto: gio set 24, 2020 10:34 Cioè hai progettato i singoli componenti e costruito la macchina da zero?
No no, non progetto macchine. Ho progettato impianti con pdc in R290.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Esa »

Certo è difficile: non credo tu sia andato da Bricoman ...
ponca
Messaggi: 5697
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da ponca »

SuperP ha scritto: gio set 24, 2020 10:37
L'Enzo ha scritto: gio set 24, 2020 09:43 Bene, fino ad ora proposta una, ma cliente scoraggiato dal prezzo :(
Eh si, costano, ma se ad esempio hai esigenze di acs alte ti aiuta parecchio.
adesso con il 110 magari qualcuno ci penserà
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Esa »

Per l'installatore, con il 110%, ha convenienza ad installare la PdC più economica possibile (nei limiti dei dati di "targa" fasulli ...).
Tanto, il tetto è sempre lo stesso: 1.300 euro ...
E l'eventuale differenza per una PdC decente, il cliente non è disposto a pagarla di tasca sua.
ponca
Messaggi: 5697
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da ponca »

Esa ha scritto: gio set 24, 2020 12:13 Per l'installatore, con il 110%, ha convenienza ad installare la PdC più economica possibile (nei limiti dei dati di "targa" fasulli ...).
Tanto, il tetto è sempre lo stesso: 1.300 euro ...
E l'eventuale differenza per una PdC decente, il cliente non è disposto a pagarla di tasca sua.
non ho idea di quanto costi una pdc a propano
ma con il 110 la congruità dei prezzi la assevera il tecnico e sicuramente una voce simile nei prezzari non la trova, per cui farà analisi prezzi
sulla necessità di seguire l'allegato i nel caso in cui si fa analisi prezzi se ne parla già anche in altri post
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: gio set 24, 2020 08:12 Sarebbe invece ora di cominciare ad usare refrigeranti con temperatura di sorgente fredda molto negativa, oppure pdc a doppio stadio, oppure ancora superfici di scambio che accettino la formazione di grandi quantità di brina e metodi di defrosting un po' più furbi, come da decenni i ricercatori pubblicano sui periodici di settore. Oppure accumuli di ghiaccio.
:?
le pdc a doppio stadio hanno COP bassi (ogni stadio ha un COP altissimo, ma la combinazione dei due... no, purtroppo non si fa la media :mrgreen: ) e costano il doppio di manutenzione. salvo che tu sia il gestore del TLR di stoccolma, ma allora parliamo di un'altra cosa.
le superfici di scambio se le fai più grandi occorre più posto e poi sulle piccole macchine ti crei problemi di installazione (urbanistici intendo, o di decoro del condominio).
gli accumuli di ghiaccio sono diventati inutili da quando il 60% dei costi è tariffa fissa (la differenza tra la fascia F1 e la F3 ormai è il 10-15% al massimo: perdi più di rendimento di quanto tu possa guadagnare di tariffa), ormai si usano solo quando hai un ciclo industriale concentrato (estremizzo: devi erogare 1000 kW per 2 ore/gg, magari in 8 cicli da 15 min l'uno, allora invece di montare un frigo da 1000 kW, monti un frigo da 100 kW e lo fai lavorare per 20 ore/gg per "caricare" un accumulo da 2 MWh, così abbatti le quote fisse).
come metodo di defrosting più furbo cosa intendi?
NoNickName ha scritto: gio set 24, 2020 08:12Oppure ancora con un minimo di previsione urbanistica, sfruttare l'assorbimento di calore della pdc per raffreddare i processi di conservazione alimentare nei supermercati di quartiere... lo fanno già in certi posti in svizzera.
fico, da noi si fa solo il contrario, con gli anelli d'acqua per recupero del calore dei banchi frigo, soprattutto quelli di grande dimensione (gestirli è un po' rognoso), hai link per approfondire? o forse intendi semplicemente mettere la presa d'aria delle pdc da riscaldamento davanti all'espulsione dei compressori delle celle frigo.
Esa ha scritto: gio set 24, 2020 12:13 E l'eventuale differenza per una PdC decente, il cliente non è disposto a pagarla di tasca sua.
se ci si fa i conti, il "tasso" del 110% (inteso come quota a cui si rinuncia facendosi fare i lavori gratis) è superiore a quello del BTP sulla stessa durata (0,83% invece di 1%, per 10 anni). qualche cliente potrebbe ancora esserci, che voglia pagare e tenersi la detrazione in tasca, avendo i soldi.
anche se in effetti presto farà fatica a trovare un'impresa che abbia tempo per fargli il lavoro (ho letto delle stime per cui si parla di un mercato secondario del credito per 15 mld per il 2021; nel DL è prevista una copertura complessiva per 16,8 mld; il mercato delle ristrutturazioni edilizie del 2019, bonus casa, eco e sisma bonus, è stato di 16,2 mld secondo AdE :shock: ).
Ultima modifica di Ronin il gio set 24, 2020 12:42, modificato 1 volta in totale.
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Esa »

"qualche cliente potrebbe ancora esserci ...".
Per ora non ne ho trovati. Vogliono tutto gratis. Allora: qualità il più bassa che è possibile ...
Ronin
Messaggi: 6223
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: gio set 24, 2020 12:42 Vogliono tutto gratis. Allora: qualità il più bassa che è possibile ...
c'è una certa logica in ciò :D
(vuoi vedere che il piano segreto di patuanelli è creare un nuovo mercato delle manutenzioni? :lol: )
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: gio set 24, 2020 12:31 :?
Mica dico che tutte le soluzione vadano bene ovunque. Ma è altrettanto vero che la medesima soluzione commerciale non può andare bene ovunque.
Ronin ha scritto: gio set 24, 2020 12:31 come metodo di defrosting più furbo cosa intendi?
Oggi quelli che vanno per la maggiore sono ancora gli algoritmi tempo-pressione, spesso influenzati negativamente da cariche refrigeranti insufficienti, setup delle valvole di laminazione inidoneo o maldistribuzione.
Già da alcuni anni si sente parlare di traguardi ottici nelle batterie, che controllino non solo la presenza di brina, ma anche la densità della stessa.
Oppure batterie evaporanti a più alimentazioni indipendenti, dove si possa fare lo sbrinamento parziale senza l'inversione di ciclo, o con la tecnologia delle ventilanti delle celle frigorifere + sbrinamento meccanico.
Ronin ha scritto: gio set 24, 2020 12:31 fico, da noi si fa solo il contrario, con gli anelli d'acqua per recupero del calore dei banchi frigo, soprattutto quelli di grande dimensione (gestirli è un po' rognoso)
Più o meno la stessa cosa, al contrario.
Ogni tanto appare qualche case study sui giornali di settore.
Puoi cercare in fridoc https://iifiir.org/en/fridoc?notice_sea ... _id%5D=492
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
shinobi9
Messaggi: 439
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da shinobi9 »

Allora per l'impianto da cui è partita la domanda ( poi il post ha preso strade diverse :lol: ) ho fatto un'analisi con i seguenti risultati:

- la casa è in zona E e a -3°C disperde 26 kW
- i precedenti progettisti che poi non hanno più fatto il lavoro mi pare abbiano fatto una cosa poco sensata ( oppure solo sensata per prendere qualche incentivo): 2 p.d.c. da 23 kW in parallelo e una caldaia da 73 kW, con funzionamento in commutazione. Ovviamente tra primario e secondario sempre un accumulo in parallelo giusto per perdere quei 2-3°C che fanno comodo sui radiatori.
Ora non so che ne pensate ma secondo me non ha senso come soluzione..io ho fatto così, sempre ragionando su un ibrido:

- ho calcolato che a -3°C di progetto l'edificio disperde 30 kW.
- ho costruito una firma energetica semplificata che mi riporta Q_amb[kW]=f(Test)
- ho stimato la potenza dei radiatori con una mandata di 55°C ( quindi ipotizzando di usare una Pdc ad alta temperatura che però non lavora al massimo) ed ho ottenuto che erogano sui 20 kW
- la Test per cui disperdo 20 kW è pari circa a 5,5 °C
- quindi in sostanza la pompa di calore che scelgo è sui 24 kW ( 20% in più di sicurezza) e deve avere una resa di almeno 20 kW a 5,5 °C esterni con mandata di 55°C.
- Possibilmente scelgo una macchina che abbia a queste condizioni un COP circa 3 per essere conveniente.

Quindi in sostanza i 46 kW stimati dagli altri progettisti mi sembrano avere poco senso...e pure di tanto sbagliati!! che mi dite?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da arkanoid »

Mi accodo perchè è toccato anche a me un lavoro al volo dove vogliono assolutamente installare una Adapt 0312, che usa R452B ma soprattutto non ha un dato tecnico.
Ho chiamato l'importatore, o quello che sembra esserlo, e chiedendo lumi sui dati tecnici secondo UNI-TS 11300 mi hanno risposto "non ho capito niente, qui trattiamo pompe di calore" :D

Qualcuno è mai riuscito ad avere in mano un documento migliore della loro scheda tecnica? Lì danno solo i dati secondo 41511 ma ci si cava ben poco
Ultima modifica di arkanoid il ven giu 04, 2021 16:47, modificato 1 volta in totale.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: ven giu 04, 2021 15:11 Ho chiamato l'importatore, o quello che sembra esserlo, e chiedendo lumi sui dati tecnici secondo UNI-TS 11300 mi hanno risposto "non ho capito niente, qui trattiamo pompe di calore" :D
Qualcuno è mai riuscito ad avere un dato tecnico da un rappresentante di commercio?
Io proverei a scrivere al produttore (sloveno). Sul sito cita NTB e EHPA, qualcosa dovrebbe capire, anche se la qualifica ISO con Bureau Veritas non depone a favore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da arkanoid »

Guarda di solito se ho bisogno di un dato da mitsubishi contatto l'agenzia non scrivo in giappone. :D
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: ven giu 04, 2021 16:42 Guarda di solito se ho bisogno di un dato da mitsubishi contatto l'agenzia non scrivo in giappone. :D
Certo, ma siccome una mail inviata a Cinisello Balsamo e a Osaka costano uguale, forse un tentativo lo si può fare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: ven giu 04, 2021 15:11 Qualcuno è mai riuscito ad avere in mano un documento migliore della loro scheda tecnica? Lì danno solo i dati secondo 41511 ma ci si cava ben poco
Io li ho, non quelli della 14511 però. Ho i dati alle varie temperature esterne e di mandata
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Tom Bishop »

Io ho queste se possono essere utili

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Tom Bishop
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da SuperP »

SuperP ha scritto: sab giu 05, 2021 08:09 Io li ho, non quelli della 14511 però. Ho i dati alle varie temperature esterne e di mandata
https://www.dropbox.com/t/w4CSbfzMtpF244I0

Mancano quelli ai carichi parziali per un completo e corretto confronto con altre soluzioni
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da arkanoid »

Grazie mille. Ma queste tabelle excel da dove derivano? Non ci sono i carichi parziali da norma ma almeno tre livelli di potenza, 5 temperature aria e 3 acqua, tanta roba.
Il PDF che avevo era quello sul sito che ha postato Tom, con cui ci si cava proprio poco visto che ha 4 dati in croce.
Comunque se i dati sono veri, non sono affatto brutte macchine, COP 3 a -7°C con acqua a 45°C è tanta roba.
redigere redigere redigere
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: lun giu 07, 2021 08:12 Grazie mille. Ma queste tabelle excel da dove derivano? Non ci sono i carichi parziali da norma ma almeno tre livelli di potenza, 5 temperature aria e 3 acqua, tanta roba.
Il PDF che avevo era quello sul sito che ha postato Tom, con cui ci si cava proprio poco visto che ha 4 dati in croce.
Comunque se i dati sono veri, non sono affatto brutte macchine, COP 3 a -7°C con acqua a 45°C è tanta roba.
Le tabelle? Ho gli spacciatori ;)
Le macchine, come altre ottimizzate per andare ad alta temperatura alle basse esterne, hanno ottime rese. Dipende solo se hanno senso sul tuo impianto. Ha senso mandare acqua a -7°C?
Se ti trovi a dover riscadare un colabrodo, allora ci sta. Se devi riscaldare un edificio "normalmente isolato" con un radiante anche no.

Serve sempre il calcolo del tempo di ritorno del costo iniziale in funzione dell'extra costo delle macchine.

PS: un marchio diverso, tedesco, che spesso uso per il buon rapporto costi benefici e costa la metà, a -7°C con 45/40°C ha un cop 2.4 a pieno carico, 2.9 ai carichi parziali (macchina da 15kW).
PPS: un altro marchio, giapponese, per le pdc ottimizzate in caldo a -7°C fuori e 45°C mandata ti danno 2.6 a pieno carico e 2.44 al 30%.
PPPS: un altro marchio che uso a volte, nord europeo, a -7°C /45°C ha cop 2.6 costante anche ai carichi parziali.

Il problema poi è farle lavorare bene quelle pompe di calore per far si che abbiano davvero quei COP durante il funzionamento. Il trucco è "TUTTO" qui.
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da arkanoid »

Ok ma sai, anch'io sono capace di spacciare delle tabelle excel qualsiasi, peccato che i numeri che ci sono dentro non valgano nulla :D
redigere redigere redigere
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Esa »

peccato che i numeri che ci sono dentro non valgano nulla
Come non concordare. Ho avuto modo di "partecipare" alla loro "scrittura" ...
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Esa »

Ho dimenticato un punto interrogativo ...
Come non concordare?
Ho anche avuto modo di "partecipare" alla loro "scrittura" ...
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Tom Bishop »

NoNickName ha scritto: gio set 24, 2020 08:12
Non c'è nessun vantaggio termodinamico ad usare refrigeranti idrocarburi.
Il vantaggio è ambientale in caso di perdite accidentali.
Riprendo questo post in quanto dai dati che vedo nelle schede tecniche delle recenti macchine a propano R290 noto che possono arrivare a temperature di mandata che con l'R32 non si raggiungono. Quindi un vantaggio ci deve pur essere.
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Esa »

Con R290 i COP sono più alti (evaporazione a 0°C e condensazione a 50°C):
- R32 3,37
- R290 3,56
Allegati
R32.jpg
R32.jpg (133.62 KiB) Visto 1486 volte
R290.jpg
R290.jpg (161.71 KiB) Visto 1486 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: sab dic 17, 2022 10:14 Con R290 i COP sono più alti (evaporazione a 0°C e condensazione a 50°C):
Veramente sono più alti i rapporti entalpici, ma devi confrontarli a parità di portata di massa, perché i compressori per la maggiorparte sono volumetrici.
Tom Bishop ha scritto: sab dic 17, 2022 06:54 Riprendo questo post in quanto dai dati che vedo nelle schede tecniche delle recenti macchine a propano R290 noto che possono arrivare a temperature di mandata che con l'R32 non si raggiungono. Quindi un vantaggio ci deve pur essere.
Se confronti le temperature di mandata dell'isobutano sono anche più alte. Si può condensare a 21 bar sopra i 100°C stando al di sotto della temperatura critica, permettendo anche la produzione di acqua surriscaldata e addirittura vapore.
Ci sono le prime applicazioni anche in questo campo. Il problema però è che non ci sono lubrificanti multigradi idonei alla lubrificazione.
Quindi ci sono dei vantaggi, ma ci sono anche problemi tecnologici.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Esa »

Veramente sono più alti i rapporti entalpici, ma devi confrontarli a parità di portata di massa, perché i compressori per la maggior parte sono volumetrici.
Vero: a parità di compressore (portata volumetrica identica), le potenze sono diverse. dipendono dalla massa e dalle entalpie.
Il mio calcolo è focalizzato sul COP: a parità di potenza del motore e utilizzando compressori con portate diverse (circa 4,3 mc/h con R290 e 2,4 mc/h con R32), il calcolo mi fornisce COP differenti. Migliori con l'R290.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: sab dic 17, 2022 13:49 Il mio calcolo è focalizzato sul COP: a parità di potenza del motore e utilizzando compressori con portate diverse (circa 4,3 mc/h con R290 e 2,4 mc/h con R32), il calcolo mi fornisce COP differenti. Migliori con l'R290.
Però con una portata volumica dell'80% più alta per il R290, ovviamente la macchina è molto più costosa, i tubi e scambiatori più grandi.
E per spostare 4.3mc/h invece di 2.4, il compressore consumerà molto di più.
Tu hai fatto il rapporto delle entalpie di evaporazione e condensazione, ma nella realtà il COP è la frazione tra l'entalpia di evaporazione e il lavoro speso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Esa »

E per spostare 4.3mc/h invece di 2.4, il compressore consumerà molto di più.
Il consumo, non dipende anche dal peso del fluido?
A parità di evaporatore (5 kW), dove sbaglio?
Allegati
COP R290.jpg
COP R290.jpg (120.48 KiB) Visto 1407 volte
COP R32.jpg
COP R32.jpg (117.69 KiB) Visto 1407 volte
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: sab dic 17, 2022 15:32 Il consumo, non dipende anche dal peso del fluido?
A parità di evaporatore (5 kW), dove sbaglio?
Forse intendi la densità, non il peso. Il peso dipende dal volume di liquido.
Non stai sbagliando niente. Tuttavia se nel tuo programma di calcolo, che non conosco, venissero presi in considerazione il rendimento isoentropico del compressore, la perdita di calore dalla linea del liquido, la perdita di calore dalla linea di mandata e il surriscaldamento non utile all'evaporatore, il rendimento complessivo scenderebbe a 2.8

Immagine

Quindi è sempre difficile farsi un'idea esatta... soprattutto va considerato che se il propano avesse avuto una resa così evidentemente superiore agli HFC, pur considerando la sua intrinseca pericolosità, probabilmente avrebbe avuto molto più successo da molti più anni.

EDIT: Occhio alle portate di refrigerante. A me risultano molto diverse.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Esa »

se nel tuo programma di calcolo, che non conosco, venissero presi in considerazione il rendimento isoentropico del compressore, la perdita di calore dalla linea del liquido, la perdita di calore dalla linea di mandata e il surriscaldamento non utile all'evaporatore, il rendimento complessivo scenderebbe a 2.8
Nel programma che uso viene preso in considerazione solo il rendimento del compressore. Volutamente, per capire al volo che succede nel sistema. Altri programmi, più sofisticati, tengono conto anche degli altri parametri. Ma, in quanto non progettista di macchine, non posso conoscerli: troppi elementi incogniti. Già non mi vengono forniti i dati del compressore delle PdC che mi propongono. Solo dopo gli acquisti, leggendo le targhette: troppo tardi per ripensarci!
Chiaro che puoi perdere tutti i vantaggi di una scelta inizialmente migliore con una serie di altre scelte, disastrose.
Per esempio, oltre a quanto detto da te (linea liquido, surriscaldamento, calore dissipato dal compressore, ecc.), c'è anche la perdita degli scambiatori sottodimensionati, taroccati, ecc. : ma chi li considera?.
Un terreno scivoloso e minato. Tu da anni lo dici: non fidarsi delle tabelle dei venditori (di sogni!).
Sbaglio?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7884
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da NoNickName »

Esa ha scritto: sab dic 17, 2022 16:13 Un terreno scivoloso e minato. Tu da anni lo dici: non fidarsi delle tabelle dei venditori (di sogni!).
Sbaglio?
Ad oggi, solo i compressori sono collaudati con il sistema incrociato ASERCOM. Il resto è fuffa.
Siccome però non è possibile determinare a priori il determinato compressore in quali condizioni sarà chiamato a lavorare una volta installato, è di fatto impossibile in campo confutare una resa dichiarata dal costruttore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3198
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da Esa »

... è di fatto impossibile in campo confutare una resa dichiarata dal costruttore.
Non sempre. Ci sono strumenti (costosi) che analizzano il funzionamento (anche il COP globale) in campo.
Si utilizzano nel settore della refrigerazione (supermercati, industria alimentare, ecc.). Troppo onerosi per essere utilizzati nelle pompe di calore: una analisi costa quanto la PdC stessa (migliaia di euro)!
Ma, in futuro, chissà ...
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: Pompa di calore Kronoterm su casa con radiatori

Messaggio da SuperP »

shinobi9 ha scritto: gio set 24, 2020 10:34 Cioè hai progettato i singoli componenti e costruito la macchina da zero?
No, mi sono espresso male. Impianti con pdc in R290, non pdc.
Non ho minimamente le competenze per farlo
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Rispondi