Centrale Elettrica (Condominio con Fotovoltaico)

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Centrale Elettrica (Condominio con Fotovoltaico)

Messaggio da Duracell20 »

Salve ho un condominio con un impianto fotovoltaico da 15kw collegato al contatore delle parti comuni, nel fare le APE dei singoli appartamenti mi sono accorto che inserendo il fotovoltaico come c.le elettrica nel software di calcolo sono obbligato ad associare la c.le elettrica in tutte le apparecchiature con alimentazione elettrica che ho nelle APE e cioè:
1 devo associarla alla c.le termica centralizzata del condominio
2 devo associarla alle caldaiette dell'acs autonome di ogni u.i.
3 devo associarla alle pompe di calore private di ogni u.i

a parte il punto 1) le altre associazioni che il software mi impone se no non va avanti mi sembrano assurde perchè l'imp. ftv alimenta le parti comuni del condominio e non anche le singole u.i., ho provato a chiamare l'assistenza tec. della software house e mi hanno confermato che si deve fare così.
Ovviamente poi sull'APE risulta che il consumo di energia elettrica è zero in quanto tutta prodotta dall'imp. fotovoltaico.
Vi chiedo a voi vi risulta, vi è mai capitato?
Grazie
Saluti
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Centrale Elettrica (Condominio con Fotovoltaico)

Messaggio da Ronin »

è corretto perchè non rileva la configurazione contrattuale del FV, ma l'effetto utile per la rete elettrica (nella realtà fisica i flussi effettivamente si compenseranno, riducendo il prelievo di energia fossile dalla rete).
Duracell20
Messaggi: 1303
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Centrale Elettrica (Condominio con Fotovoltaico)

Messaggio da Duracell20 »

Grazie mi hai tirato via un grosso dubbio
:wink:
Rispondi