nuova uscita prezziario DEI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Stefano LL »

tra pochi giorni uscirà i prezziario DEI gennaio 2021.

io ho in ballo diverse pratiche consegnate fatte con il DEI di luglio.
per alcune la pratica edilizia è stata depositata (la L10 con essa) e i lavori sono anche iniziati; credo di NON avere l'obbligo di rifare il computo metrico in quanto dovrebbe fare fede la data di deposito della pratica o quantomeno l'inizio lavori... giusto?

invece (temo) tutti i computi consegnati ma per pratiche non depositate o lavori non ancora partiti... computo da rifare... giusto?
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da vinz75 »

Per i condomini quando è uscito l'aggiornamento della ristrutturazione, so che ha fatto fede qualunque data certa e verbalizzata, tipo la consegna dello studio di fattibilità e la relativa discussione in assemblea, con o senza delibera dei lavori.
Per i lavori senza atti ufficiali la vedo più incerta.
In questi casi intanto farò una verifica, poi si vedrà cosa è meglio.
Speriamo che non ci siano grandi stravolgimenti.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Seamew »

Stefano LL ha scritto: sab apr 24, 2021 12:29 tra pochi giorni uscirà i prezziario DEI gennaio 2021.
Quale prezzario intendi?
Quello sulle ristrutturazioni datato ottobre 2020 è uscito in febbraio 2021....
immagino ti riferisci a quello degli impianti che i effetti dovrebbe uscire in aprile 2021....
Speriamo accelerino i tempi anche su tutti gli altri prezzari...
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da marcello60 »

Temo che dovrò rivedere qualche computo impiantistico .... e acquistare l'ennesimo prezzario Dei :evil:
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da vinz75 »

Se qualcuno non ne fosse a conoscenza c'è una convenzione tra DEI e RPT.

https://build.it/convenzione-tra-dei-e- ... -tecniche/
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: sab apr 24, 2021 15:47 Se qualcuno non ne fosse a conoscenza c'è una convenzione tra DEI e RPT.

https://build.it/convenzione-tra-dei-e- ... -tecniche/
Ah questo non lo sapevo.....ma cosa bisogna fare per associarsi a RPT?? :roll:
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da marcello60 »

Nulla... basta accedere al sito DEI con quel link.
Interessante perchè da qui è possibile acquistare anche il solo accesso alla banca dati "cloud" dalla quale poter scaricare le voci (max 100 alla volta), anche senza per forza acquistare l'e-book o il cartaceo.
Non avevo visto questa opzione entrando nel sito DEI senza convenzione (o forse c'è ma non l'ho vista).
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Stefano LL »

Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Stefano LL »

Per i condomini quando è uscito l'aggiornamento della ristrutturazione, so che ha fatto fede qualunque data certa e verbalizzata, tipo la consegna dello studio di fattibilità e la relativa discussione in assemblea, con o senza delibera dei lavori.
Per i lavori senza atti ufficiali la vedo più incerta.
In questi casi intanto farò una verifica, poi si vedrà cosa è meglio.
Speriamo che non ci siano grandi stravolgimenti.
grazie, interessantissimo. Mi sapresti dare la fonte? non per sfiducia sia chiaro... ma ho tanta voglia di camminare in stile egizio contro i muri!!
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da vinz75 »

Non c'è niente di scritto.
E' una informazione pervenuta da un importante studio con cui faccio condomini.
La questione ha coinvolto tante grosse strutture, i cui legali hanno così sentenziato.
termobeb
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:43

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da termobeb »

Leggermente OT, ma alla fine la congruità dei prezzi la fate per intervento o per singola voce?
Più di un fiscalista mi ha detto di farla per singola voce ma su alcune sforo abbondantemente i prezzari (p.es. Alcune pdc o ibridi). Ad oggi recuperavo con altri componenti che hanno più margine ma se questo non si potesse fare dovrei rivedere alcuni bilanci economici.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da umstudio »

Io la faccio per singola voce.

Domanda: Secondo voi se ho la firma del contratto di incarico da parte del committente antecedente l'uscita del DEI posso tenere le voci di quello vecchio?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da ilverga »

termobeb ha scritto: lun apr 26, 2021 08:11 Leggermente OT, ma alla fine la congruità dei prezzi la fate per intervento o per singola voce?
Più di un fiscalista mi ha detto di farla per singola voce ma su alcune sforo abbondantemente i prezzari (p.es. Alcune pdc o ibridi). Ad oggi recuperavo con altri componenti che hanno più margine ma se questo non si potesse fare dovrei rivedere alcuni bilanci economici.
Almeno per una volta, a me la legge sembra scritta chiara: "costi massimi per tipologia di intervento"
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Seamew »

marcello60 ha scritto: sab apr 24, 2021 16:35 Nulla... basta accedere al sito DEI con quel link.
Interessante perchè da qui è possibile acquistare anche il solo accesso alla banca dati "cloud" dalla quale poter scaricare le voci (max 100 alla volta), anche senza per forza acquistare l'e-book o il cartaceo.
Non avevo visto questa opzione entrando nel sito DEI senza convenzione (o forse c'è ma non l'ho vista).
si ma il costo è lo stesso?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da boba74 »

Secondo me non è un problema si si utilizza un prezzario DEI non aggiornato, a meno che non vi siano voce che sono calate di prezzo, ma al 99,9% i prezzi vecchi sono inferiori, quindi sicuramente "congrui".
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Seamew »

boba74 ha scritto: lun apr 26, 2021 09:55 Secondo me non è un problema si si utilizza un prezzario DEI non aggiornato, a meno che non vi siano voce che sono calate di prezzo, ma al 99,9% i prezzi vecchi sono inferiori, quindi sicuramente "congrui".
Il problema con gli aggiornamenti del DEI non è quello che c'era...ma quello che NON c'era...
Mi spiego meglio....ad oggi nel DEI non trovi il boiler in pompa di calore....ok vado di analisi prezzo....mettiamo 2800 €....domani esce il DEI aggiornato e ti trovi il boiler a 1950 €...
e così vale ad esempio per altre cose che nel DEI ad oggi non ci sono....insufflaggio dei sottotetti, cappotti in fibra di legno, chiusure oscuranti in PVC o alluminio coibentato...ecc...
termobeb
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:43

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da termobeb »

ilverga ha scritto: lun apr 26, 2021 09:23 Almeno per una volta, a me la legge sembra scritta chiara: "costi massimi per tipologia di intervento"
Sempre pensato cosi (e avrei problemi a modificare) ma l'obbiezione che mi è stata sollevata è la seguente: in fattura devono essere indicati tutti i materiali, direttamente o facendo riferimento al computo metrico. Quindi ci sarebbe evidenza di voci non congrue pur mantenendo congruo il totale dell'intervento. Secondo il fiscalista non posso portare in detrazione un sistema ibrido che costi il doppio di quello previsto a prezzario DEI, secondo me posso purché il costo totale dell'intero intervento (e non solo la parte dell'intervento che porto in detrazione, quindi oltre il 30000€) sia congruo.
Mi conforta non essere il solo a pensare che la verifica sia sull'intero intervento, ho scritto proprio per cercare questa conferma. Grazie.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: lun apr 26, 2021 10:02
boba74 ha scritto: lun apr 26, 2021 09:55 Secondo me non è un problema si si utilizza un prezzario DEI non aggiornato, a meno che non vi siano voce che sono calate di prezzo, ma al 99,9% i prezzi vecchi sono inferiori, quindi sicuramente "congrui".
Il problema con gli aggiornamenti del DEI non è quello che c'era...ma quello che NON c'era...
Mi spiego meglio....ad oggi nel DEI non trovi il boiler in pompa di calore....ok vado di analisi prezzo....mettiamo 2800 €....domani esce il DEI aggiornato e ti trovi il boiler a 1950 €...
e così vale ad esempio per altre cose che nel DEI ad oggi non ci sono....insufflaggio dei sottotetti, cappotti in fibra di legno, chiusure oscuranti in PVC o alluminio coibentato...ecc...
Chiaramente la mia risposta era per per rispondere alla domanda iniziale, cioè se si possono utilizzare prezzari non aggiornati. Se c'è un nuovo prodotto che prima non c'ere a di cui avevi fatto l'analisi prezzi allora chiaramente è meglio utilizzare il prezzo dei nuovo in cui quel prodotto è stato inserito (anzi, a tal proposito ben venga la nuova edizione, meno NP facciamo meglio è).
Ma se si tratta solo di dover aggiornare prezzi per adeguarli al nuovo listino direi che la cosa non è strettamente obbligatoria dato che i prezzi vecchi sono inferiori a quelli nuovi.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da arkanoid »

Per me no, non c'è nessun obbligo, come negli appalti non c'è l'obbligo di adeguamento prezzi. Una volta che la pratica parte, con un contratto o che sia, si tira una riga. Diversamente non si finisce più di modificare i documenti.
redigere redigere redigere
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Stefano LL »

Il problema con gli aggiornamenti del DEI non è quello che c'era...ma quello che NON c'era...
Mi spiego meglio....ad oggi nel DEI non trovi il boiler in pompa di calore....ok vado di analisi prezzo....mettiamo 2800 €....domani esce il DEI aggiornato e ti trovi il boiler a 1950 €...
e così vale ad esempio per altre cose che nel DEI ad oggi non ci sono....insufflaggio dei sottotetti, cappotti in fibra di legno, chiusure oscuranti in PVC o alluminio coibentato...ecc...
bingo. il problema è questo
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Stefano LL »

Quindi ci sarebbe evidenza di voci non congrue pur mantenendo congruo il totale dell'intervento. Secondo il fiscalista non posso portare in detrazione un sistema ibrido che costi il doppio di quello previsto a prezzario DEI, secondo me posso purché il costo totale dell'intero intervento (e non solo la parte dell'intervento che porto in detrazione, quindi oltre il 30000€) sia congruo.
boh, io sarò malevolo ma non lo vedo un problema. ci sono voci che sono quotate molto alte (scambiatori, bollitori) e altre quotate sottoprezzo o tirate. una pompa sul dei è a 800€ in opera quando all'impresa costa netta 790€. poi ho un bollitore quotato a 3000€ in opera ma lo paga 1300€
se sul totale finale l'impresa ci guadagna, che importa se qualche voce è andata in perdita?
Stefano LL
Messaggi: 440
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Stefano LL »

Una volta che la pratica parte
non ho dimestichezza con il pubblico, quando dici che parte cosa intendi? fa fede la data del contratto firmato tra le parti come dice vinz75? fa fede la data di deposito della pratica? fa fede la data di inizio lavori? fa fede...... ?
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da davide4 »

termobeb ha scritto: lun apr 26, 2021 10:32
ilverga ha scritto: lun apr 26, 2021 09:23 Almeno per una volta, a me la legge sembra scritta chiara: "costi massimi per tipologia di intervento"
Sempre pensato cosi (e avrei problemi a modificare) ma l'obbiezione che mi è stata sollevata è la seguente: in fattura devono essere indicati tutti i materiali, direttamente o facendo riferimento al computo metrico. Quindi ci sarebbe evidenza di voci non congrue pur mantenendo congruo il totale dell'intervento. Secondo il fiscalista non posso portare in detrazione un sistema ibrido che costi il doppio di quello previsto a prezzario DEI, secondo me posso purché il costo totale dell'intero intervento (e non solo la parte dell'intervento che porto in detrazione, quindi oltre il 30000€) sia congruo.
Mi conforta non essere il solo a pensare che la verifica sia sull'intero intervento, ho scritto proprio per cercare questa conferma. Grazie.
Potrei condividere (ed era, se non sbaglio, questione già emersa a suo tempo, appena usciti i tetti di spesa).

Pongo però il caso: villetta unifamiliare con 5 finestre dico 5. installo serramenti in corten (piuttosto che in bronzo) che non trovo nel DEI e/o LL.PP. Faccio pertanto analisi, dove avrò un prezzo al mq adeguato (che non sarà certamente basso).
Sto' tranquillamente entro i 54.545 € e...tutto ok semplicemente se sono sotto l'importo totale fissato per quella tipologia di opere? :roll:
So già che alcuni di voi diranno: tu come progettista/asseveratore se firmi un computo del genere, non "interpreti" lo spirito della legge.
Però se la legge non me lo vieta....
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da cri_15 »

davide4 ha scritto: lun apr 26, 2021 15:38 ...Pongo però il caso: villetta unifamiliare con 5 finestre dico 5. installo serramenti in corten (piuttosto che in bronzo) che non trovo nel DEI e/o LL.PP. Faccio pertanto analisi, dove avrò un prezzo al mq adeguato (che non sarà certamente basso).
Sto' tranquillamente entro i 54.545 € e...tutto ok semplicemente se sono sotto l'importo totale fissato per quella tipologia di opere? :roll:
So già che alcuni di voi diranno: tu come progettista/asseveratore se firmi un computo del genere, non "interpreti" lo spirito della legge.
Però se la legge non me lo vieta....
Secondo me ti piace la roulette russa.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da marcello60 »

davide4 ha scritto: lun apr 26, 2021 15:38 Pongo però il caso: villetta unifamiliare con 5 finestre dico 5. installo serramenti in corten (piuttosto che in bronzo) che non trovo nel DEI e/o LL.PP. Faccio pertanto analisi, dove avrò un prezzo al mq adeguato (che non sarà certamente basso).
Sto' tranquillamente entro i 54.545 € e...tutto ok semplicemente se sono sotto l'importo totale fissato per quella tipologia di opere? :roll:
So già che alcuni di voi diranno: tu come progettista/asseveratore se firmi un computo del genere, non "interpreti" lo spirito della legge.
Però se la legge non me lo vieta....
Ragazzi ... potrei capire (fino a un certo punto) se la casa fosse la vostra o di un vostro parente stretto ...

ma diversamente chi ve lo fa fare a prendervi un rischio simile?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da boba74 »

termobeb ha scritto: lun apr 26, 2021 10:32
ilverga ha scritto: lun apr 26, 2021 09:23 Almeno per una volta, a me la legge sembra scritta chiara: "costi massimi per tipologia di intervento"
Sempre pensato cosi (e avrei problemi a modificare) ma l'obbiezione che mi è stata sollevata è la seguente: in fattura devono essere indicati tutti i materiali, direttamente o facendo riferimento al computo metrico. Quindi ci sarebbe evidenza di voci non congrue pur mantenendo congruo il totale dell'intervento. Secondo il fiscalista non posso portare in detrazione un sistema ibrido che costi il doppio di quello previsto a prezzario DEI, secondo me posso purché il costo totale dell'intero intervento (e non solo la parte dell'intervento che porto in detrazione, quindi oltre il 30000€) sia congruo.
Mi conforta non essere il solo a pensare che la verifica sia sull'intero intervento, ho scritto proprio per cercare questa conferma. Grazie.
Scusa, forse non ho capito io il tuo ragionamento, ma cosa significa che in fattura devono essere indicati tutti i materiali?
La fattura non è un computo metrico, quindi in che senso il sistema ibrido può costare il doppio di quello previsto dal DEI? Ci sarà un computo metrico in cui, ad esempio, hai inserito il sistema ibrido del DEI (mettiamo 18.000 €?), più altre voci accessorie (sistema fumario, valvole termostatiche, tubazioni di collegamento, lavaggio impianti, trattamento acque, collegamenti elettrici, ecc...), per cui il totale del computo metico fa, mettiamo, 25.000 €. Se la fattura relativa all'impianto ibrido è da 25.000€ questo prezzo è congruo, e non ho mai visto una fattura di un idraulico in cui venga esplicitata ogni singola voce ciascuna con il suo prezzo, quanto meno è una complicazione inutile e non necessaria... :roll:
Parliamo di opere private, non pubbliche in cui vi è l'obbligo di fare CME al ribasso (e anche in tal caso si adotterebbero comunque prezzari di riferimento).
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da boba74 »

davide4 ha scritto: lun apr 26, 2021 15:38

Pongo però il caso: villetta unifamiliare con 5 finestre dico 5. installo serramenti in corten (piuttosto che in bronzo) che non trovo nel DEI e/o LL.PP. Faccio pertanto analisi, dove avrò un prezzo al mq adeguato (che non sarà certamente basso).
Sto' tranquillamente entro i 54.545 € e...tutto ok semplicemente se sono sotto l'importo totale fissato per quella tipologia di opere? :roll:
So già che alcuni di voi diranno: tu come progettista/asseveratore se firmi un computo del genere, non "interpreti" lo spirito della legge.
Però se la legge non me lo vieta....
Se non trovo il prezzo sul DEI, il mio "massimo" è adottare come riferimento l'allegato I, quindi i famosi 750€/mq (oscuranti compresi), dove al massimo aggiungerò qualche ora di manodopera per ciascun infisso...
Anche in questo modo non andiamo molto più in su del prezzo DEI (anzi a volte risulta anche inferiore) perciò se l'idea è quella di installare infissi in oro zecchino, che sforerebbero tranquillamente anche questa soglia, non trovo un altro modo "corretto" per fare un'analisi prezzi che sia del tutto esente da possibili contestazioni Come la fai in questo caso l'analisi prezzi? Basandoti sul preventivo del serramentista? mmm :roll:
Non entro nel merito della questione "etica", ma anche da un punto di vista prettamente tecnico, l'analisi prezzi dovrebbe partire da prezzi di listino dei materiali, con scontistiche medie, a cui si aggiungono lavorazioni e manodopera, insomma bisognerebbe fare una cosa "fatta bene" che è facilmente fattibile nel caso ad esempio degli impianti, dove sono disponibili listini di tutte le case produttrici di qualsiasi accessorio, ma degli infissi? Si dovrebbe risalire alla contabilità interna del serramentista, facendosi documentare tutti i prezzi di acquisto dei materiali, e qualora il serramentista abbia anche al suo interno un processo di assemblaggio le cose si complicano ulteriormente.
Non dico che sia sbagliato come modo di procedere, ma mi metto nei panni del tecnico in caso di controlli da parte dell'AdE (o di ENEA, se è vero che faranno controlli tecnici e non solo fiscali): come "documenti" la tua analisi prezzi? Che listini alleghi? :roll:
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da davide4 »

boba74 ha scritto: lun apr 26, 2021 16:12
davide4 ha scritto: lun apr 26, 2021 15:38

Pongo però il caso: villetta unifamiliare con 5 finestre dico 5. installo serramenti in corten (piuttosto che in bronzo) che non trovo nel DEI e/o LL.PP. Faccio pertanto analisi, dove avrò un prezzo al mq adeguato (che non sarà certamente basso).
Sto' tranquillamente entro i 54.545 € e...tutto ok semplicemente se sono sotto l'importo totale fissato per quella tipologia di opere? :roll:
So già che alcuni di voi diranno: tu come progettista/asseveratore se firmi un computo del genere, non "interpreti" lo spirito della legge.
Però se la legge non me lo vieta....
Se non trovo il prezzo sul DEI, il mio "massimo" è adottare come riferimento l'allegato I, quindi i famosi 750€/mq (oscuranti compresi), dove al massimo aggiungerò qualche ora di manodopera per ciascun infisso...
Anche in questo modo non andiamo molto più in su del prezzo DEI (anzi a volte risulta anche inferiore) perciò se l'idea è quella di installare infissi in oro zecchino, che sforerebbero tranquillamente anche questa soglia, non trovo un altro modo "corretto" per fare un'analisi prezzi che sia del tutto esente da possibili contestazioni Come la fai in questo caso l'analisi prezzi? Basandoti sul preventivo del serramentista? mmm :roll:
Non entro nel merito della questione "etica", ma anche da un punto di vista prettamente tecnico, l'analisi prezzi dovrebbe partire da prezzi di listino dei materiali, con scontistiche medie, a cui si aggiungono lavorazioni e manodopera, insomma bisognerebbe fare una cosa "fatta bene" che è facilmente fattibile nel caso ad esempio degli impianti, dove sono disponibili listini di tutte le case produttrici di qualsiasi accessorio, ma degli infissi? Si dovrebbe risalire alla contabilità interna del serramentista, facendosi documentare tutti i prezzi di acquisto dei materiali, e qualora il serramentista abbia anche al suo interno un processo di assemblaggio le cose si complicano ulteriormente.
Non dico che sia sbagliato come modo di procedere, ma mi metto nei panni del tecnico in caso di controlli da parte dell'AdE (o di ENEA, se è vero che faranno controlli tecnici e non solo fiscali): come "documenti" la tua analisi prezzi? Che listini alleghi? :roll:

Perfetto, condivido!
Ti domando: con prezzi alla mano del fornitore (se si riuscissero mai ad avere), fai un'analisi a puntino, e risulta maggiore dei 650 €/mq (zona climatica D), è sempre l'allegato I il riferimento o, avendo fatto l'analisi, puoi utilizzare questa?
Il senso della domanda è: se giustifico un prezzo elevato al mq, rimando ovviamente sempre all'interno dei massimali per tipologia lavorativa, utilizzo l'analisi?
Io sarei per questa ipotesi.... :( :?
termobeb
Messaggi: 19
Iscritto il: gio lug 27, 2006 10:43

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da termobeb »

boba74 ha scritto: lun apr 26, 2021 15:54 Scusa, forse non ho capito io il tuo ragionamento, ma cosa significa che in fattura devono essere indicati tutti i materiali?
Riporto quello che mi è stato riferito da due diversi commercialisti che ho interpellato in merito: secondo loro la fattura, come dice art. 21 del Testo unico IVA, deve contenere natura, qualità e quantità dei beni e dei servizi prestati. L'ipotesi di una fattura con un'unica voce globale non in chiaro teoricamente non dovrebbe esistere se non con un dettaglio allegato (che potrebbe essere il computo metrico).
Partendo da questo presupposto potrei confrontare voce per voce fattura = contratto con computo metrico di congruità (secondo prezzari) e trovarmi alcune voci congrue e altre no (pur avendo il costo totale dell'intervento "congruo"). L'istallatore potrebbe fatturare esattamente secondo prezzario di congruità scontandolo opportunamente ma si troverebbe a pagare il sistema ibrido 10 e fatturalo 5 per poi "rifarsi" con altre voci, questo potrebbe essere una falsa fatturazione fatta solo per avere un beneficio fiscale? Sinceramente non so rispondere.

Al momento facevo un computo metrico, con i miei standard, dettagliato con marca/modelli/quantità descrivendo le opere che realmente volevo fossero realizzate, successivamente ne facevo uno con le voci di prezzario (fino ad arrivare al massimale dell'intervento) come computo di congruità, a fine lavori prendevo il computo di congruità con le voci da prezzari, applicavo uno sconto unico per allinearlo alla fattura da portare in detrazione e lo allegavo all'asseverazione. Con questa modalità però assevero solo che i costi dell'intervento sono congrui. potrebbero non esserlo le singole voci. Per quanto sopra ora non sono più certo di seguire la modalità più cautelativa.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Seamew »

vinz75 ha scritto: sab apr 24, 2021 15:47 Se qualcuno non ne fosse a conoscenza c'è una convenzione tra DEI e RPT.

https://build.it/convenzione-tra-dei-e- ... -tecniche/
boh...io ho provato ad entrare con questo link per acquistare aggiornamento DEI sugli impianti.....ma mi propone sempre il solito prezzo dei 45 e rotti...
qualcuno ci è riuscito? :roll:
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da giotisi »

davide4 ha scritto: lun apr 26, 2021 16:31
Perfetto, condivido!
Ti domando: con prezzi alla mano del fornitore (se si riuscissero mai ad avere), fai un'analisi a puntino, e risulta maggiore dei 650 €/mq (zona climatica D), è sempre l'allegato I il riferimento o, avendo fatto l'analisi, puoi utilizzare questa?
Il senso della domanda è: se giustifico un prezzo elevato al mq, rimando ovviamente sempre all'interno dei massimali per tipologia lavorativa, utilizzo l'analisi?
Io sarei per questa ipotesi.... :( :?
Secondo me, l'analisi è duplice: SERVE QUEL COMPONENTE (per ragioni tecniche, di contesto estetico, di convenienza pratica) e QUEL COMPONENTE E' STATO PAGATO CORRETTAMENTE?
Se rispondo si ad entrambe, assevero, sennò no.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da ponca »

ho seguito un webinar oggi
Rufo della Dei diceva riferendosi ai serramenti che tipologie di prodotti con prestazioni migliori di quelle già previste sul Dei (vetri tripli, U molto basse ecc) non devono essere giustificate con analisi prezzi ma pagate come extra non indispensabili richiesti dal committente
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da marcello60 »

Seamew ha scritto: mar mag 04, 2021 18:14
vinz75 ha scritto: sab apr 24, 2021 15:47 Se qualcuno non ne fosse a conoscenza c'è una convenzione tra DEI e RPT.

https://build.it/convenzione-tra-dei-e- ... -tecniche/
boh...io ho provato ad entrare con questo link per acquistare aggiornamento DEI sugli impianti.....ma mi propone sempre il solito prezzo dei 45 e rotti...
qualcuno ci è riuscito? :roll:
confermo.
Io penso che acquisterò solo la versione cloud dell'aggiornamento, tanto alla fine mi servono le voci xls; è un pò scomodo ma si risparmia qualcosa.
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: mar mag 04, 2021 18:38 ho seguito un webinar oggi
Rufo della Dei diceva riferendosi ai serramenti che tipologie di prodotti con prestazioni migliori di quelle già previste sul Dei (vetri tripli, U molto basse ecc) non devono essere giustificate con analisi prezzi ma pagate come extra non indispensabili richiesti dal committente
..non indispensabili se non imposti per legge, vorrai dire.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da ponca »

giotisi ha scritto: mar mag 04, 2021 19:02
ponca ha scritto: mar mag 04, 2021 18:38 ho seguito un webinar oggi
Rufo della Dei diceva riferendosi ai serramenti che tipologie di prodotti con prestazioni migliori di quelle già previste sul Dei (vetri tripli, U molto basse ecc) non devono essere giustificate con analisi prezzi ma pagate come extra non indispensabili richiesti dal committente
..non indispensabili se non imposti per legge, vorrai dire.
certamente
caputese
Messaggi: 255
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da caputese »

ponca ha scritto: mar mag 04, 2021 18:38 ho seguito un webinar oggi
Rufo della Dei diceva riferendosi ai serramenti che tipologie di prodotti con prestazioni migliori di quelle già previste sul Dei (vetri tripli, U molto basse ecc) non devono essere giustificate con analisi prezzi ma pagate come extra non indispensabili richiesti dal committente
Ora ci si mettono anche quelli della DEI a pontificare sul 110%?
Simo06
Messaggi: 216
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Simo06 »

ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da ponca »

Simo06 ha scritto: mar mag 04, 2021 20:29 Ma questo quando è uscito?? :shock:

https://build.it/negozio/prezzari-e-cap ... naio-2021/
Penso oggi o magari ieri
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da marcoaroma »

Simo06 ha scritto: mar mag 04, 2021 20:29 Ma questo quando è uscito?? :shock:

https://build.it/negozio/prezzari-e-cap ... naio-2021/
Fine aprile
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Effeemmebike »

ponca ha scritto: mar mag 04, 2021 18:38 ho seguito un webinar oggi
Rufo della Dei diceva riferendosi ai serramenti che tipologie di prodotti con prestazioni migliori di quelle già previste sul Dei (vetri tripli, U molto basse ecc) non devono essere giustificate con analisi prezzi ma pagate come extra non indispensabili richiesti dal committente
Scusate, ma se io faccio mettere degli infissi da 1,3 in zona climatica D allora il computo metrico lo dovrei fare con gli infissi da 1,67? Io tutti i computi che ho fatto fino ad ora ho usato i prezzi del serramento che viene poi installato non quello limite per la zona climatica; se avessi dovuto utilizzare il prezzo del serramento da 1,67 nonostante il serramentista mi abbia fornito dei serramenti da 1,3 , il cliente avrebbe dovuto integrare la quota eccedente? Cioè il fatto di usare un serramento da 1,3 in zona climatica D può essere considerato un extra non indispensabile? Se così fosse sarebbe un bel guaio... Inoltre teniamo presente che un serramento con caratteristiche termiche migliori può essere necessario per diminuire ulteriormente le dispersioni dell'edificio e per esempio aiutare il dimensionamento dei corpi scaldanti nei singoli locali in caso di sostituzione del generatore di calore con una pompa di calore con temperatura di mandata più bassa.
Voi cosa ne pensate di questa uscita di Rufo della Dei?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Terminus »

marcoaroma ha scritto: mar mag 04, 2021 23:45
Simo06 ha scritto: mar mag 04, 2021 20:29 Ma questo quando è uscito?? :shock:

https://build.it/negozio/prezzari-e-cap ... naio-2021/
Fine aprile
Se lo avete già comprato ed esaminato: come stanno messi con le PDC ed i sistemi ibridi ?
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da cri_15 »

Effeemmebike ha scritto: mer mag 05, 2021 07:53
Voi cosa ne pensate di questa uscita di Rufo della Dei?
Per me conta ZERO
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da ponca »

cri_15 ha scritto: mer mag 05, 2021 13:21
Effeemmebike ha scritto: mer mag 05, 2021 07:53
Voi cosa ne pensate di questa uscita di Rufo della Dei?
Per me conta ZERO
sicuramente l'opinione di RUFO non è rilevante e può essere condivisibile o meno
ma è abbastanza sconcertante che su questioni di questo tipo tuttavia non si sia espresso chi avrebbe dovuto farlo
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da cri_15 »

ponca ha scritto: mer mag 05, 2021 13:25
sicuramente l'opinione di RUFO non è rilevante e può essere condivisibile o meno
ma è abbastanza sconcertante che su questioni di questo tipo tuttavia non si sia espresso chi avrebbe dovuto farlo
Vero,
però da quando in qua ci sono limiti a condizioni migliorative?
Avrebbero dovuto scriverlo nella legge, i vincoli sono sui parametri minimi da rispettare.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Seamew »

ponca ha scritto: mer mag 05, 2021 13:25
però da quando in qua ci sono limiti a condizioni migliorative?
Beh...direi da quando lo Stato ha deciso di "regalarti" gli interventi.
Questa linea del "detrai solo quello necessario" mi trova d'accordo...ed è un messaggio che dico sempre ai clienti...anche perchè il "di più" lo pagherebbe sempre lo stato...che siamo tutti noi.
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da cri_15 »

Seamew ha scritto: mer mag 05, 2021 15:07
ponca ha scritto: mer mag 05, 2021 13:25
però da quando in qua ci sono limiti a condizioni migliorative?
Beh...direi da quando lo Stato ha deciso di "regalarti" gli interventi.
Questa linea del "detrai solo quello necessario" mi trova d'accordo...ed è un messaggio che dico sempre ai clienti...anche perchè il "di più" lo pagherebbe sempre lo stato...che siamo tutti noi.
Mica sto parlando di analisi prezzi per giustificare i vezzi artistici del committente.
Nel caso in questione il di più comporterebbe un miglioramento energetico, e se il prezzo è congruo non possono dire niente, altrimenti avrebbero dovuto mettere un intervallo sui requisiti.
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da arkanoid »

marcoaroma ha scritto: mar mag 04, 2021 23:45
Simo06 ha scritto: mar mag 04, 2021 20:29 Ma questo quando è uscito?? :shock:

https://build.it/negozio/prezzari-e-cap ... naio-2021/
Fine aprile
MA...formato EPUB?!
redigere redigere redigere
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da ponca »

cri_15 ha scritto: mer mag 05, 2021 15:16
Seamew ha scritto: mer mag 05, 2021 15:07
ponca ha scritto: mer mag 05, 2021 13:25
però da quando in qua ci sono limiti a condizioni migliorative?
Beh...direi da quando lo Stato ha deciso di "regalarti" gli interventi.
Questa linea del "detrai solo quello necessario" mi trova d'accordo...ed è un messaggio che dico sempre ai clienti...anche perchè il "di più" lo pagherebbe sempre lo stato...che siamo tutti noi.
Mica sto parlando di analisi prezzi per giustificare i vezzi artistici del committente.
Nel caso in questione il di più comporterebbe un miglioramento energetico, e se il prezzo è congruo non possono dire niente, altrimenti avrebbero dovuto mettere un intervallo sui requisiti.
aldilà di quello che è stato detto in questo webinar
casa al mare in sud italia (zona climatica A-B)
posso prevedere serramenti con Uw=1.00?
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da giotisi »

ponca ha scritto: mer mag 05, 2021 18:05
cri_15 ha scritto: mer mag 05, 2021 15:16
Seamew ha scritto: mer mag 05, 2021 15:07

Beh...direi da quando lo Stato ha deciso di "regalarti" gli interventi.
Questa linea del "detrai solo quello necessario" mi trova d'accordo...ed è un messaggio che dico sempre ai clienti...anche perchè il "di più" lo pagherebbe sempre lo stato...che siamo tutti noi.
Mica sto parlando di analisi prezzi per giustificare i vezzi artistici del committente.
Nel caso in questione il di più comporterebbe un miglioramento energetico, e se il prezzo è congruo non possono dire niente, altrimenti avrebbero dovuto mettere un intervallo sui requisiti.

aldilà di quello che è stato detto in questo webinar
casa al mare in sud italia (zona climatica A-B)
posso prevedere serramenti con Uw=1.00?
.. prima aspetta che passi la semplificazoine che si fa risparmio energetico anche sugli immobili non riscaldati :D :D
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: nuova uscita prezziario DEI

Messaggio da Terminus »

Non ho letto da nessuna parte che esiste un limite superiore alla classe energetica post-operam.
Se voglio arrivare in classe A4 spinta e ce la faccio con i massimali ed utilizzo prezzi congruenti con il prezzario/DEI, non vedo perchè ci dovrebbero essere contestazioni.
Rispondi