110% - 90% - 50%

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

110% - 90% - 50%

Messaggio da davide4 »

Dubbio su BF
intervento classico di cappotto per 110%....ma il cappotto che mi trovo ad eseguire sulle pareti del vano scala, anche solo per dare continuità a quello che eseguo sulle pareti delle u.i. riscaldate, secondo voi lo posso portare in detrazione con il 90%? Dando per scontato che non applico il 110%....
O devo andare con il 50%.... :(
Grazie
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: 110% - 90% - 50%

Messaggio da -Fabio- »

Ciao

Si...sempre se ci si trovi nelle zone A e B
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: 110% - 90% - 50%

Messaggio da davide4 »

Scusa, dalla tua risposta (dove citi zone A e B), intuisco che si possa andare con BF 90%
Corretto? :)
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% - 90% - 50%

Messaggio da ponca »

Secondo me si può fare
Ma serve comunque comunicazione enea?
Se il vano scala non è riscaldato immagino di no
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% - 90% - 50%

Messaggio da boba74 »

Sì, si può, basta che non metti lo stesso intervento su entrambi i bonus.
La parte di cappotto su edifici non riscaldati puoi metterla nel BF, e non occorre pratica ENEA, dato che non è superficie disperdente.
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: 110% - 90% - 50%

Messaggio da davide4 »

il termotecnico che si occupa dei calcoli mi dice, senza ombra di dubbio, che la coibentazione delle pareti del vano scala vanno al 50% :shock:

Motivazione (cito testualmente):
...perchè anche in bonus facciate, il cappotto è giustificato dalla presenza del vano riscaldato. Vano scala=freddo"

che credo voglia dire che il bonus facciate, per quanto eseguito con coibentazione e spessori a norma DM. non rientra cmq nel BF in quanto non insiste su vani riscaldati.

Io non condivido...
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 110% - 90% - 50%

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: gio apr 29, 2021 13:58 non occorre pratica ENEA, dato che non è superficie disperdente.
occorre però la congruità dei costi (non sarà un problema visto che c'è già l'altra parte che costerà uguale)
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% - 90% - 50%

Messaggio da boba74 »

davide4 ha scritto: gio apr 29, 2021 15:57 il termotecnico che si occupa dei calcoli mi dice, senza ombra di dubbio, che la coibentazione delle pareti del vano scala vanno al 50% :shock:

Motivazione (cito testualmente):
...perchè anche in bonus facciate, il cappotto è giustificato dalla presenza del vano riscaldato. Vano scala=freddo"

che credo voglia dire che il bonus facciate, per quanto eseguito con coibentazione e spessori a norma DM. non rientra cmq nel BF in quanto non insiste su vani riscaldati.

Io non condivido...


Beh, il BF non riguarda necessariamente le zone riscaldate, al limite è la pratica ENEA a essere obbligatoria in caso di BF con cappotto che insiste su pareti riscaldate, dato che scatta automaticamente la verifica delle trasmittanze, mentre ciò che non è energeticamente rilevante (ivi compresi i cappotti su pareti non riscaldate) va comunque nel BF senza necessità di fare la pratica ENEA, al pari di tinteggiature e altre finiture.
Piuttosto, quello che può essere condivisibile è che "non serve" mettere un cappotto da 14cm sulla parete di un vano scala non riscaldato dato che non hai un limite di trasmittanza da rispettare, (o almeno sarebbero sufficienti 2cm se proprio volessimo rispettare lo 0,8). Tuttavia la cosa non è espressamente vietata e comunque per analogia con le pareti che danno su ambienti riscaldati, sarebbe come dire che siccome il limite è 0,23 non potresti mettere un cappotto da 20cm perchè 12 sono più che sufficienti... 8).
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: 110% - 90% - 50%

Messaggio da -Fabio- »

davide4 ha scritto: gio apr 29, 2021 12:16 Scusa, dalla tua risposta (dove citi zone A e B), intuisco che si possa andare con BF 90%
Corretto? :)
Esatto
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: 110% - 90% - 50%

Messaggio da davide4 »

boba74 ha scritto: gio apr 29, 2021 17:03 Beh, il BF non riguarda necessariamente le zone riscaldate, al limite è la pratica ENEA a essere obbligatoria in caso di BF con cappotto che insiste su pareti riscaldate, dato che scatta automaticamente la verifica delle trasmittanze, mentre ciò che non è energeticamente rilevante (ivi compresi i cappotti su pareti non riscaldate) va comunque nel BF senza necessità di fare la pratica ENEA, al pari di tinteggiature e altre finiture.
concordo, è quello che dico anch'io!
boba74 ha scritto: gio apr 29, 2021 17:03 Piuttosto, quello che può essere condivisibile è che "non serve" mettere un cappotto da 14cm sulla parete di un vano scala non riscaldato dato che non hai un limite di trasmittanza da rispettare, (o almeno sarebbero sufficienti 2cm se proprio volessimo rispettare lo 0,8). Tuttavia la cosa non è espressamente vietata e comunque per analogia con le pareti che danno su ambienti riscaldati, sarebbe come dire che siccome il limite è 0,23 non potresti mettere un cappotto da 20cm perchè 12 sono più che sufficienti... .
Esatto e poi ..... se hai, come detto, un vano scala che ti divide in due parti il fabbricato e che prima dei lavori, avevi una parete omogenea sullo stesso filo....il cappotto non lo fai anche sui quei 3-4 mt di larghezza da 14 cm solo perchè te ne bastano 2? Tanto più se vanno al 90%? Mi sembra abbastanza logico... :!: Oltre al bruttura del dente, è più il lavoro di paraspigoli che altro....
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: 110% - 90% - 50%

Messaggio da boba74 »

davide4 ha scritto: gio apr 29, 2021 19:00
boba74 ha scritto: gio apr 29, 2021 17:03 Beh, il BF non riguarda necessariamente le zone riscaldate, al limite è la pratica ENEA a essere obbligatoria in caso di BF con cappotto che insiste su pareti riscaldate, dato che scatta automaticamente la verifica delle trasmittanze, mentre ciò che non è energeticamente rilevante (ivi compresi i cappotti su pareti non riscaldate) va comunque nel BF senza necessità di fare la pratica ENEA, al pari di tinteggiature e altre finiture.
concordo, è quello che dico anch'io!
boba74 ha scritto: gio apr 29, 2021 17:03 Piuttosto, quello che può essere condivisibile è che "non serve" mettere un cappotto da 14cm sulla parete di un vano scala non riscaldato dato che non hai un limite di trasmittanza da rispettare, (o almeno sarebbero sufficienti 2cm se proprio volessimo rispettare lo 0,8). Tuttavia la cosa non è espressamente vietata e comunque per analogia con le pareti che danno su ambienti riscaldati, sarebbe come dire che siccome il limite è 0,23 non potresti mettere un cappotto da 20cm perchè 12 sono più che sufficienti... .
Esatto e poi ..... se hai, come detto, un vano scala che ti divide in due parti il fabbricato e che prima dei lavori, avevi una parete omogenea sullo stesso filo....il cappotto non lo fai anche sui quei 3-4 mt di larghezza da 14 cm solo perchè te ne bastano 2? Tanto più se vanno al 90%? Mi sembra abbastanza logico... :!: Oltre al bruttura del dente, è più il lavoro di paraspigoli che altro....
Certo.
Anzi, se proprio si vogliono fare le cose a scanso di equivoci, potresti mettere l'intera facciata in cui è presente il vano scala nel bonus facciate e le altre facciate nel 110%. Io sto facendo così in un caso dove uno dei locali non era precedentemente riscaldato, quindi anzichè andare a scorporare dal 110 la porzione di cappotto su ambienti che prima non erano riscaldati e dopo sì, si è preferito mettere l'intera facciata fronte strada nel BF, e le altre 3 nel 110% (che tanto il 25% della superficie disperdente era comunque rispettato).
davide4
Messaggi: 147
Iscritto il: gio feb 04, 2021 12:50

Re: 110% - 90% - 50%

Messaggio da davide4 »

Scusate riapro solamente per riproporvi la risposta di Enea in merito:

> Buongiorno
> > In merito ad un intervento di riqualificazione energetica di una facciata di un condominio, il cappotto eseguito sulle pareti che insistono nei vani scala (medesimo cappotto, per uniformità >d’intervento, eseguito nel resto del fabbricato) possono essere >ammesse al Bonus Facciate visto che il Superbonus è relativo solo agli >interventi su ambienti riscaldati?

RISPOSTA

Buongiorno
Riteniamo di si, ma noi ci occupiamo del bonus facciate solo per la parte relativa alla sua efficienza energetica e pertanto le consigliamo di consultare direttamente l'Agenzia delle Entrate attraverso il numero verde dedicato: 800909696


Cioè...tu Enea mi rispondi su BF solo se parlo di cappotti? Ma non è un aspetto tecnico questo che ti sto chiedendo? :shock:
Ma sono veramente convinti che ADE sia in grado di darmi una risposta seria? :shock:
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: 110% - 90% - 50%

Messaggio da arkanoid »

E' una risposta coerente con il ruolo di enea, a loro non interessa cosa fai su un volume non riscaldato.
redigere redigere redigere
Rispondi