asseverazione su compravendita di edificio esistente

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
teo012
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 19, 2006 17:52

asseverazione su compravendita di edificio esistente

Messaggio da teo012 »

Il notaio mi chiede oltre all'AQE anche l'asseverazione per la compravendita di un complesso di capannoni esistenti che andranno demoliti. Cosa assevero?che la AEQ è stata realizzata correttamente?
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: asseverazione su compravendita di edificio esistente

Messaggio da nicorovoletto »

SI è capitato anche a dei miei colleghi, alcuni notai vogliono che asseveri che quello che hai timbrato e firmato è vero :shock: come dire.... coi tempi che corrono anche il timbro e la firma non ha più valore .... devi asseverare davanti al notaio ..... allora ha valore ..... che tempi ..azzo.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: asseverazione su compravendita di edificio esistente

Messaggio da gfrank »

nicorovoletto ha scritto:SI è capitato anche a dei miei colleghi, alcuni notai vogliono che asseveri che quello che hai timbrato e firmato è vero :shock: come dire.... coi tempi che corrono anche il timbro e la firma non ha più valore .... devi asseverare davanti al notaio ..... allora ha valore ..... che tempi ..azzo.
Confermo per esperienza personale, con asseverazione, ma non l'ho sottoscritta davanti al notaio. Ho consegnato l'AQE al notaio, già sottoscritto ed asseverato

gfrank
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: asseverazione su compravendita di edificio esistente

Messaggio da MAX76 »

N.B.: la legge prevede che l'AQE redatto dal certificato sia asseverato dal Direttore dei Lavori; probabilmente si è espresso male il notaio ma effettivamente il AQE deve essere asseverato dal titolare dell'incarico di direzione lavori per comprovare che quanto redatto dal certificatore corrisponda al vero ovvero che l'AQE sia un as built del complesso edificio ed impianto.
teo012
Messaggi: 55
Iscritto il: gio ott 19, 2006 17:52

Re: asseverazione su compravendita di edificio esistente

Messaggio da teo012 »

purtroppo un direttore lavori non esiste in quanto è una compravendita di immobili esistenti.
cmq venerdì siamo dovuti andare dal notaio che in sua presenza ci ha fatto firmare una asseverazione compilata da lui....in cui dichiaravo che l'immobile era veramente come descritto sul AQE....
w l'italia
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: asseverazione su compravendita di edificio esistente

Messaggio da MAX76 »

Purtroppo i notai hanno la mente molto ristretta, mentre le parcelle sono moltooooo dilatate, con questo bel metodo il notaio si è tolto ogni responsabilità mentre le ha messe tutte sulle tue spalle :arrow: secondo me mezza o più parcella del notaio dovrebbe essere riconosciuta al tecnico per presa in carico di responsabilità non dovute. (e non sto affatto scherzando :!: :!: :evil: )
Bloccato