obbligo pratica ex L10

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
simcat

obbligo pratica ex L10

Messaggio da simcat »

Ciao a tutti,
un dubbio che vorrei condividere con voi:
- immobile ristrutturato nel 2019 che prima era privo di impianto di riscaldamento (APE di vendita con impianto simulato)
- ristrutturazione con installazione di quattro radiatori elettrici per una potenza elettrica totale di 4 kW (quindi non rientra nella definizione di impianto termico)

Secondo voi la pratica ai sensi DL192/05 (ovvero requisiti minimi) andava comunque fatta?
boba74

Re: obbligo pratica ex L10

Messaggio da boba74 »

"ristrutturato" in che senso?
Cioè al di là dell'impianto con le stufette cosa era stato fatto? Perchè ogni intervento sull'involucro comporta l'obbligo di L10, anche se fosse la sola sostituzione degli infissi.
Ma soprattutto: scopo della domanda? Intendi utilizzare in qualche modo il 110%? Ad oggi le tue stufette rientrano nella definizione di impianto (non c'è più il limite dei 5 kW), quindi puoi considerarlo edificio dotato di impianto e accedere eventualmente al bonus. Devi però aver già chiuso la pratica del 2019, perchè se ancora aperta la tua situazione "ante" intervento sarebbe quella precedente, in cui non c'erano impianti.... :roll:
simcat

Messaggio da simcat »

Ciao boba, no.. no... niente 110%.....

Solo che un amico sta comprando un bilocale in condominio che è stato ristrutturato nel 2019 dal venditore e mi ha fatto vedere un po' di documenti..... a parte che manca l'APE aggiornato, la Di.Co., sono incerto se fosse stata obbligatoria la pratica ex-L10 per installazione di nuovo impianto termico in edificio esistente; io propenderei per il no in quanto, al tempo (ovvero prima del DL48/2020), non rientrava nella definizione......
Solo che io questa "storia" non lo mai capita fino in fondo...ancora dopo tutto questo tempo
boba74

Messaggio da boba74 »

Mah, secondo me a questo punto non ha più molto senso chiedersi se era obbligatoria o meno la L10, volendo anche se un po' tirata potrebbe sempre essere visto come un edificio che all'epoca non era da considerare dotato di impianti....
La questione è invece se c'è un APE aggiornato e soprattutto le DICO degli impianti... perchè queste cose sì che sono obbligatorie a prescindere.
Rispondi