Ciao,
vorrei avere la vostra opinione in merito ad una cessione parziale del superbonus 110.
In merito un intervento di ristrutturazione con interventi trainanti e trainati che permettono il doppio salto di classe, al fine di ottimizzare i costi, evitando ad esempio il ricarico sul costo che l'impresa applica su componenti quali gli infissi, stavo pensando ad una configurazione di questo tipo.
Cedo all'impresa il credito relativo agli interventi:
- cappotto superfici opache
- generatore e impianto a pavimento
- building automation
- bonus facciata 90%
- bonus casa al 50%
mentre per quando riguarda i serramenti, li acquisto io direttamente, e successivamente cedo il mio credito ad una banca o alle poste.
è secondo voi una configurazione possibile e formalmente come funziona in questo caso l'asseverazione da parte dell'impresa. Suppongo che l'impresa possa comunque far asseverare l'opera nel suo complesso, inclusi i serramenti.
grazie
Cessione Parziale del credito
Moderatore: Edilclima
Re: Cessione Parziale del credito
Il punto centrale è appunto quello.
Non vi è alcun dubbio che lo schema che proponi sia perfettamente in linea con la normativa.
Purtroppo, se io fossi un tecnico asseverante che sta preparando tutte le carte per la banca X con la supervisione di Y, che già ci sto impazzendo per le lire che non quadrano tra il prospetto25 e il preventivo 14bis... ti direi di no, che non sono disposto a rifare tutta la trafila per la tua banca Z con il controllore W, che non parla con Y e non capisce che il credito ceduto non è pari al diritto totale ecc.ecc.ecc.
Non vi è alcun dubbio che lo schema che proponi sia perfettamente in linea con la normativa.
Purtroppo, se io fossi un tecnico asseverante che sta preparando tutte le carte per la banca X con la supervisione di Y, che già ci sto impazzendo per le lire che non quadrano tra il prospetto25 e il preventivo 14bis... ti direi di no, che non sono disposto a rifare tutta la trafila per la tua banca Z con il controllore W, che non parla con Y e non capisce che il credito ceduto non è pari al diritto totale ecc.ecc.ecc.
Gio lo stesso discorso vale anche per i professionisti che applicano sconto in fattura ricorrendo per esempio alle poste giusto?
Qualcuno del forum ha già avuto esperienze dirette?
Grazie per le risposte.
In alternativa secondo voi è possibile chiedere al fornitore dei serramenti di fatturare all impresa la quota parte detraibile al 110 e la restante parte a me, il committente. In questo modo dovrebbe essere più facile. In sostanza cedo il credito per i serramenti all impresa ed il resto lo pago di tasca mia.
In alternativa secondo voi è possibile chiedere al fornitore dei serramenti di fatturare all impresa la quota parte detraibile al 110 e la restante parte a me, il committente. In questo modo dovrebbe essere più facile. In sostanza cedo il credito per i serramenti all impresa ed il resto lo pago di tasca mia.
Io, ma non sul 110.. sul 50.. esattamente per i problemi di cui sopra.vinz75 ha scritto: sab apr 24, 2021 12:49 Gio lo stesso discorso vale anche per i professionisti che applicano sconto in fattura ricorrendo per esempio alle poste giusto?