Pannelli radianti-quesiti idraulico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da Termopower »

Buona sera a tutti,

avrei bisogno di un consiglio.
Ho dimensionato un impianto radiante di una villetta, disposto su due piani.
A causa di vincoli strutturali sono stato obbligato ad utilizzare per il piano superiore un sistema "slim" con pannello isolante molto basso.
A piano terra un pannello assolutamente tradizionale.
Sistema di regolazione con termostato per ogni stanza e testine termoelettriche con interruttore di fine corsa su tutti i circuiti.

Ora vengo ai dubbi che nascono da un discorso fatto recentemente con l'idraulico.

1.Mi dice che generalmente è un po' restio nel mettere pannelli così sottili.
Fondamentalmente credo che sia preoccupato dal fatto che una coibentazione così bassa possa inficiare l'emissione verso l'alto del pannello e avere problemi di resa. Consiglia un tappetino aggiuntivo per aumentarne la resistenza. Avete pareri in merito?

2.Mi consigliava (uso l'imperfetto perchè sono andato per la mia strada e non l'ho ascoltato) di togliere la testina termoelettrica perchè i bagni "devono" essere sempre caldi. Questo è vero, ma avrei sempre la pompa in funzione per questo motivo, cosa che eviterei. Voi adottate anche questa soluzione?

3.Materiali dei collettori di distribuzione del radiante. Per voi, è meglio utilizzare il solito ottone, tecnopolimero o acciaio inox?

Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Sono fermo sulle mie idee ed i miei calcoli ma..cerco sempre di ascoltare chi "fa" il lavoro e cercare di imparare anche da questo.
Tom Bishop
Messaggi: 5355
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da Tom Bishop »

Termopower ha scritto: gio apr 22, 2021 21:25
1.Mi dice che generalmente è un po' restio nel mettere pannelli così sottili.
Fondamentalmente credo che sia preoccupato dal fatto che una coibentazione così bassa possa inficiare l'emissione verso l'alto del pannello e avere problemi di resa. Consiglia un tappetino aggiuntivo per aumentarne la resistenza. Avete pareri in merito?
L'importante è che rispetti almeno l'isolamento minimo della UNI1264. Casomai usa un sistema a basso spessore così da recuperare 1cm di isolante.
Termopower ha scritto: gio apr 22, 2021 21:25 2.Mi consigliava (uso l'imperfetto perchè sono andato per la mia strada e non l'ho ascoltato) di togliere la testina termoelettrica perchè i bagni "devono" essere sempre caldi. Questo è vero, ma avrei sempre la pompa in funzione per questo motivo, cosa che eviterei. Voi adottate anche questa soluzione?
Il controllo di temperatura deve essere per singolo ambiente per evitare inutili surriscaldamenti. Quel modo di procedere è legato al passato quando gli edifici erano molto disperdenti. Metti testine a 4 fili e quando sono tutte chiuse fermi la pompa.
Termopower ha scritto: gio apr 22, 2021 21:25 3.Materiali dei collettori di distribuzione del radiante. Per voi, è meglio utilizzare il solito ottone, tecnopolimero o acciaio inox?
Tecnopolimero perché disperde di meno.
Tom Bishop
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Re: Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da Termopower »

Ti ringrazio Tom,

Purtroppo per il punto 1. non riesco a rispettare i 0.75 m2K/W min previsti dalla 1264 visto le altezze in gioco e al fatto che sia già in deroga con questo sistema. Mi fermo a 0.50. Quindi devo considerare un minimo di dispersione verso il basso. Potrei scegliere qualche materiale di "rinforzo" e prendere un eventuale tappetino acustico che possa svolgere anche questa funzione
ponca
Messaggi: 5780
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da ponca »

Termopower ha scritto: ven apr 23, 2021 08:31 Ti ringrazio Tom,

Purtroppo per il punto 1. non riesco a rispettare i 0.75 m2K/W min previsti dalla 1264 visto le altezze in gioco e al fatto che sia già in deroga con questo sistema. Mi fermo a 0.50. Quindi devo considerare un minimo di dispersione verso il basso. Potrei scegliere qualche materiale di "rinforzo" e prendere un eventuale tappetino acustico che possa svolgere anche questa funzione
è un problema che si presenta con l'utilizzo di questi sistemi a basso spessore che oggi vanno molto di moda
simcat
Messaggi: 1683
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da simcat »

Termopower ha scritto: gio apr 22, 2021 21:25
A causa di vincoli strutturali sono stato obbligato ad utilizzare per il piano superiore un sistema "slim" con pannello isolante molto basso.
Quanto slim?
ponca
Messaggi: 5780
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da ponca »

che esperienze avete avuto con soluzioni tipo Spider o simili con 0.5-1 cm di isolante?
aldilà di una inevitabile dispersione verso il basso, la resa è comunque buona?
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Re: Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da Termopower »

Il sistema che ho scelto per miei vincoli architettonici è di 1 cm di spessore e 2 di bugne. Conducibilità del materiale 0.033 W/mK.
Purtroppo a piano primo avevo meno spessore disponibile e volevo mantenere la stessa dimensione dei tubi utilizzati a piano terra (17x2). Questa era la scelta migliore che potessi fare
ponca
Messaggi: 5780
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da ponca »

1 cm è già qualcosa in confronto ad altri sistemi ancora più sottili.
Per questi non ho capito se c'è un appiglio normativo che possa giustificare il mancato rispetto della uni 1264
Esa
Messaggi: 3253
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da Esa »

Non mi risulta che la norma sia obbligatoria. Si possono seguire anche altre norme.
Con quegli spessori, meglio tubo da 10 invece che da 17?
Termopower
Messaggi: 23
Iscritto il: ven feb 08, 2013 21:22

Re: Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da Termopower »

Grazie delle risposte. Come vi dicevo volevo mantenere una scelta progettuale (stesso tubo) comune tra pt e p1 oltre che ad approvvigionare per comodità lo stesso materiale. Unica differenza lo spessore del pannello. È vero, nessuno mi obbliga a rispettare la norma ed è evidente dalla nascita di questi sistemi. Mi interrogavo solo in base al consiglio/dubbio dell'idraulico che giustamente quei sistemi li posa.
L' impianto è cmq calcolato e verificato ma era interessante avere dei feedback in merito a queste soluzioni.
:D buona serata a tutti
girondone
Messaggi: 12838
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da girondone »

Ci sono novità nella nuova norma in uscita mi risulta
Tom Bishop
Messaggi: 5355
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da Tom Bishop »

girondone ha scritto: sab apr 24, 2021 00:14 Ci sono novità nella nuova norma in uscita mi risulta
Dovrebbe uscire entro la fine di quest'anno e contemplare anche i sistemi a basso spessore
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5355
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da Tom Bishop »

Esa ha scritto: ven apr 23, 2021 21:09 Non mi risulta che la norma sia obbligatoria. Si possono seguire anche altre norme.
Quali?
Tom Bishop
Esa
Messaggi: 3253
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Pannelli radianti-quesiti idraulico

Messaggio da Esa »

Non essendoci alcun obbligo, non si possono utilizzare tutte le regole di buona tecnica che uno può reperire in letteratura?
Comunque c'è anche la UNI EN ISO 11855.
Rispondi