Struttura con solaio muricci e tavelloni e tetto

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Giovannino60
Messaggi: 235
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Struttura con solaio muricci e tavelloni e tetto

Messaggio da Giovannino60 »

E' corretto per un APE di un'abitazione con un tetto in muricci e tavelloni, fare una struttura complessiva:
- solaio;
- aria in quiete dei muricci;
- tavelloni inclinati;
- cappa cls;
- coppi;
quindi un' unica struttura?

Altra soluzione è creare una zona fredda del sottotetto con i muricci, quindi fare;
- un solaio verso zona fredda
- e poi le falde con tavelloni una struttura comunicante con una zona verso l'esterno?

Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Struttura con solaio muricci e tavelloni e tetto

Messaggio da Tom Bishop »

Sono due strutture separate e devi calcolare analiticamente le temperature della zona non climatizzata.
Tom Bishop
Giovannino60
Messaggi: 235
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Struttura con solaio muricci e tavelloni e tetto

Messaggio da Giovannino60 »

Sto facendo un' APE ante e post convenzionale per il 110%, e sto usando il metodo tabellare, quindi devo creare una zona fredda del sottotetto, con il fattore di correzione btrx?
Cioè posso evitare di creare analiticamente la zona climatica?
Grazie
Ultima modifica di Giovannino60 il dom apr 18, 2021 09:17, modificato 1 volta in totale.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Struttura con solaio muricci e tavelloni e tetto

Messaggio da Tom Bishop »

Io la calcolo sempre analiticamente.
Tom Bishop
Giovannino60
Messaggi: 235
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Struttura con solaio muricci e tavelloni e tetto

Messaggio da Giovannino60 »

1) Comunque l'obbligo di creare una zona non riscaldata deriva dall'impossibilità, da normativa, di considerare le intercapedini superiori di cm 30 come facendi parti di una struttura?
2) Ma in tal caso mi pongo il problema di un pavimento di un'abitazione con un iglu superiore a cm 30, anche in questo caso è necessario creare una zona?
Grazie
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Struttura con solaio muricci e tavelloni e tetto

Messaggio da Tom Bishop »

Giovannino60 ha scritto: dom apr 18, 2021 09:20 1) Comunque l'obbligo di creare una zona non riscaldata deriva dall'impossibilità, da normativa, di considerare le intercapedini superiori di cm 30 come facendi parti di una struttura?
Si, UNI6946
viewtopic.php?t=24605#:~:text=Re%3A%20I ... 0copertura.
Giovannino60 ha scritto: dom apr 18, 2021 09:20 2) Ma in tal caso mi pongo il problema di un pavimento di un'abitazione con un iglu superiore a cm 30, anche in questo caso è necessario creare una zona?
Grazie
Per le strutture contro terra devi applicare la UNI EN ISO 13370
Tom Bishop
Rispondi