Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da antopeddis »

Un collega da' questa interpretazione:

ritiene che é agevolata la loro installazione (ove non ci sono), ma non la loro sostituzione.

Personalmente ho sempre creduto che persiane ed avvolgibili - lasciando momentaneamente da parte brise soleil ed altre schermature - si potessero sempre sostituire insieme agli infissi.

Mentre invece non mi é chiaro se zanzariere possano essere installate/sostituite al 110

A questo punto mi son posto il dubbio e vorrei conoscere il vostro gentile parere, ringraziandovi anticipatamente.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da giotisi »

Personalmente ritengo che l'allegato I, quando nomina in modo diverso gli oscuranti (con i serramenti) e le schermature (indicate da sole), qualche dubbio di interpretazione lo faccia venire.

Ma a prescindere dal mero allegato I, i 'serramenti comprensivi di infissi' hanno sempre goduto di agevolazione, cosi ammettendo alla stessa 'gli infissi' con l'accezione di oscuranti più o meno storicamente 'infissi' nel muro.

L'agevolazione per i sistemi oscuranti 'a se stanti', è stata introdotta molto più recentemente, essendo compresi nell'elenco dell'allegato M del 311 insieme a manufatti come le tende da sole.

Ora, è evidente a tutti che un nuovo manufatto oscuro non può che essere altrettanto efficacie di uno vecchio di pari fattura.
Enea ha quindi separato il calcolo del risparmio energetico delle tende da quello degli oscuranti, implementando per le prime un risparmio estivo (che si verifica solo con la nuova installazione di una tenda che prima non c'era) e per i secondi il calcolo invernale basato sulla resistenza termica aggiuntiva che questo elemento assicura al serramento.

E' evidente che un telo di zanzariera non apporta ne l'uno ne l'altro dei vantaggi, per cui dal punto di vista tecnico, la zanzariera, in se, a mio avviso, non può essere agevolata. Chi mi dice che la zanzariera ha un telo abbastanza scuro che, messa davanti a un vetro con ggl = 0,36, lo porta a gtot=0,34, sempre IMHO, mente sapendo di mentine.

Diverso, sempre secondo me, il caso in cui la zanzariera sia 'fisicamente' parte del serramento, solidalmente montata sullo stesso; qui, non è la zanzariera ad essere incentivata, ma 'il serramento', compreso di zanzariera (come compresa è la maniglia o il sistema di apertura strano che costa come la zanzariera).

Quindi, se ci chiariscono il senso oscuro dei termini utilizzati nell'allegato I, a mio avviso nulla cambia.

Col serramento, l'oscurante è sempre incentivato; da solo, lo è se il deltaR del nuovo è migliore del deltaR del vecchio.
Le zanzariere lo sono solo ed esclusivamente se fanno parte della dotazione standard del serramento. (Per intenderci, quando il suo costo fa parte del costo del bene significativo su cui calcolare l'iva, quando compare nella scheda tecnica di prodotto del serramento, quando il manuale d'uso e manutenzione del serramento la nomina espressamente)
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da mhell »

Quindi secondo te la sostituzione delle schermature solari non è incentivabile? In quel caso vale solo nuova installazione?
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da antopeddis »

Grazie Giotisi.

Compresa la questione delle zanzariere

Mentre invece mi rimane ancora qualche dubbio sui casi in cui la chiusura oscurante é agevolabile al 110.
Quando dici "Col serramento, l'oscurante è sempre incentivato; da solo, lo è se il deltaR del nuovo è migliore del deltaR del vecchio" intendi dire che SE l'oscurante e chiusura trasparente sono un corpo unico - i monoblocco per intenderci - allora é sempre incentivato, mentre SE chiusura trasparente e oscurante sono, nella situazione post, elementi perfettamente separabili (si pensi alle persiane con loro telaio indipendente e fissato a filo muro esterno. Ma si pensi anche all'avvolgibile, con la propria guida, il proprio cassonetto e il proprio meccanismo di chiusura del tutto desolidarizzato, seppur a contatto, dalla chiusura trasparente), allora l'oscurante é incentivabile solo se la resistenza termica del nuovo é superiore al vecchio.
Intendi questo?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da giotisi »

No, intendo proprio come intervento a se, senza la contemporanea sostituzione del serramento.
ENEA non chiede nulla sulle caratteristiche dell'oscurante, quanto questo è installato con il serramento.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da marcoaroma »

Da quanto ho capito:
cambio oscurante (e volendo anche zanzariera) solidale all'infisso, sempre incentivabile se cambio infisso
cambio oscurante senza cambio infisso, solo se resistenza termica migliorativa (escluse le zanzariere quindi)

I dubbi che rimangono sono:
gli oscuranti (tapparelle ecc..) e/o le schermature solari (tende da sole, ecc..) sono incentivabili solo come sostituzione o anche come nuova installazione?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da giotisi »

Per prassi si sono sempre giustificate anche le sostituzioni.
Prisinzano ha detto che le differenti descrizioni sull'allegato I sono frutto di mera volontà di semplificare ed ha ribadito che vale anche la sostituzione.
Personalmente preferirei ALMENO una faq che lo chiarisse anche ai non udenti a pag.777, perchè, scritto così, è proprio sibillino in due sensi: anzitutto parla di INSTALLAZIONE (mentre negli altri casi parla di SOSTITUZIONE) e poi si riferisce alle Schermature, laddove appena sopra parlava di Oscuranti (e ne faceva esempi).
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: sab gen 23, 2021 15:01 cambio oscurante (e volendo anche zanzariera) solidale all'infisso, sempre incentivabile se cambio infisso
Dove è scritto che l'oscurante deve essere solidale all'infisso?
Nei vademecum dei serramenti si fa riferimento solo a cassonetti solidali.
Giusto giotisi?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da giotisi »

No, non c'è nessun riferimento che mi ricordi che li limiti ai 'solidali' (ma su questi argomenti si è scritto e parlato tanto anche a sproposito che potrebbe essermi sfuggito); infatti, anche prima ho scritto 'Per prassi' .. non 'per norma, per legge, ai sensi del ...'
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da girondone »

Tutto chiaro no :mrgreen:
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da antopeddis »

Credo che seguirò questa linea:

In caso di sostituzione dei serramenti, porteró in detrazione anche l'oscurante, verificando solo la trasmittanza del Decreto Requisiti Tecnici. D'altronde si é fatto sempre cosi gli altri ecobonus.

In caso di sostituzione dei soli oscuranti, porteró in detrazione se la Rt del nuovo sará maggiore della Rt del vecchio.

Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da marcoaroma »

Scusate, ho scritto solidale ma intendevo in contemporanea con
antopeddis ha scritto: sab gen 23, 2021 23:14 In caso di sostituzione dei serramenti, porteró in detrazione anche l'oscurante, verificando solo la trasmittanza del Decreto Requisiti Tecnici. D'altronde si é fatto sempre cosi gli altri ecobonus.

In caso di sostituzione dei soli oscuranti, porteró in detrazione se la Rt del nuovo sará maggiore della Rt del vecchio.
In pratica dicevo questo.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da Alebos »

Il vademecum “ classico” delle detrazioni credo sia abbastanza chiaro. Anche io inizialmente pensavo chi gli scuri fossero incentivati esclusivamente con la sostituzione dei serramenti, invece no.
È scritto chiaro
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da giotisi »

Alebos ha scritto: dom gen 24, 2021 08:00 Il vademecum “ classico” delle detrazioni credo sia abbastanza chiaro. Anche io inizialmente pensavo chi gli scuri fossero incentivati esclusivamente con la sostituzione dei serramenti, invece no.
È scritto chiaro
..si, dobbiamo fare riferimento a quello, anche se ormai superato.
Però, anche il fatto che non l'abbiano ancora aggiornato, potrebbe lasciar intendere che ci sono cambiamenti in vista. Non dimentichiamoci che il deltaR migliore del vecchio l'hanno introdotto con una FAQ, senza alcuna spiegazione. (deltaR... l'Rt è un'altra cosa... ;) )
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da Alebos »

Le faq... come le risposte enea e ade lasciano il tempo che trovano, in caso di contenzioso.
Ormai è questione solo di prendersi certe responsabilità.
Non chiariranno mai nulla ... e i tempi stringono.
Aspettiamo solamente che sistemino le novitá della finanziaria e poi , responsabilita...
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da antopeddis »

giotisi ha scritto: dom gen 24, 2021 08:38
Alebos ha scritto: dom gen 24, 2021 08:00 Il vademecum “ classico” delle detrazioni credo sia abbastanza chiaro. Anche io inizialmente pensavo chi gli scuri fossero incentivati esclusivamente con la sostituzione dei serramenti, invece no.
È scritto chiaro
..si, dobbiamo fare riferimento a quello, anche se ormai superato.
Però, anche il fatto che non l'abbiano ancora aggiornato, potrebbe lasciar intendere che ci sono cambiamenti in vista. Non dimentichiamoci che il deltaR migliore del vecchio l'hanno introdotto con una FAQ, senza alcuna spiegazione. (deltaR... l'Rt è un'altra cosa... ;) )
Giotisi potresti spiegare meglio cosa intendi con deltaR del nuovo e deltaR del vecchio? Perché qua si "risolve" una questione e se ne aprono altre dieci. 🤣
Fa bene quel collega che se ne fotte di tutto, non sa un piffero, assevera e buonanotte ai suonatori
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da vinz75 »

Alebos ha scritto: dom gen 24, 2021 08:44 Le faq... come le risposte enea e ade lasciano il tempo che trovano, in caso di contenzioso.
Ormai è questione solo di prendersi certe responsabilità.
Non chiariranno mai nulla ... e i tempi stringono.
Aspettiamo solamente che sistemino le novitá della finanziaria e poi , responsabilita...
Vero! Purtroppo è così.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da giotisi »

Quando è stata introdotta la possibilità di detrarre Ecobonus anche i le schermature solari, sono risultati compresi anche i sistemi oscuranti (antoni, tapparelle, 'balconi', griglie a stecca aperta fissa, aperta ma chiudibile, a sporgere alla genovese, e chi più ne ha più ne metta).
Era abbastanza evidente che la norma era nata per le tende, per evitare l'eccessivo riscaldamento nelle stagioni calde e che il risparmio fosse legato al minor impiego dell'impianto di condizionamento.

Ma, tanto per cominciare, chi non aveva l'impianto poteva detrarre lo stesso (risparmio = 0) (e diciamo che ci sta, visto che se metti la tenda, 'forse', non metti il condizionatore ... che è incentivato di suo, ma questa è un'altra storia)

Quindi, se va bene anche il risparmio zero, sono ammesse anche le sostituzioni degli oscuranti (che ricadono nello stesso allegato citato dal provvedimento).
E cosi è stato fino a due anni fa.
Poi ENEA ha cominciato a separare, nelle sue indicazioni, i sistemi schermanti, sui quali fare il calcolo del risparmio estivo, dagli oscuranti, il cui contributo alla causa del risparmio è legato al fatto che, quando chiusi, aggiungono la loro resistenza a quella dell'infisso, come per altro previsto in UNI-TS 11300, in UNI EN 10077-1
Per le due modalità, sono stati anche approntati, nella sezione 'per i tecnici', gli opportuni soffer : Winshelter per le schermature, Oscuranti per gli oscuranti.
A questo punto, con Faq di marzo 2019, nel caso degli OSCURANTI A SE STANTI, sostituiti per conto loro, senza contemporanea sostituzione del serramento retrostante, è stato richiesto che il comportamento invernale dell'oscurante che si va a mettere sia almeno un po' migliore di quello che si va a togliere, realizzando cosi almeno una foglia di fico di risparmio.

E' stata anche pubblicata una tabellina, realizzata semplificando una delle tabelle UNI EN 10077-1 che indica, per ciascun tipo di oscurante (tra i piu' comuni), la resistenza termica aggiuntiva che questo può garantire al serramento. Quindi, di fatto, si è esclusa l'incentivazione della sostituzione di manufatti simili ai precedenti, si è esclusa l'incentivazione alla sostituzione di antoni ciechi in legno (di meglio non si può), si è esclusa l'incentivazione delle griglie a tappette aperte fisse (lamelle, latole, stecche.. chiamatele come volete, quelle che lasciano passare un po' di luce diffusa), perchè troppo scarse.

Metto nell'allegato un vademecum che, tra le altre cose, riporta anche la tabellina dell'ENEA.
Va da se che se un produttore ritiene di avere un prodotto con caratteristiche migliori di quelle tabellate, fornendo idonea documentazione potrà consentire al cliente la detrazione anche su manufatti a prima vista esclusi.
Attenzione perchè la determinazione della resistenza aggiuntiva e la sua dichiarazione nella DoP della marcatura CE, al momento è PREVISTA, ma non ancora efficace; quindi un produttore non è 'obbligato' a fornire questo dato (ma anche qui, ENEA ha dimostrato di non avere in alcun conto la legislazione europea.. finchè non ci sanzioneranno)
Allegati
VADEMECUM_GFT.pdf
(137.26 KiB) Scaricato 517 volte
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da vinz75 »

Penso di parlare a nome di molti: GRAZIE GIO! Grande post, di quelli da conservare tra i documenti importanti.
Alebos
Messaggi: 935
Iscritto il: sab ago 29, 2020 15:22

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da Alebos »

Complimenti, molto esaustivo
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da marcello60 »

Grazie mille Gio :wink:
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da marcoaroma »

Giotisi è sempre stato molto generoso, complimenti.

In caso di persiane esistenti, a stecche aperte fisse, considerereste incentivabile la sostituzione (senza finestra) con nuove a stecca mobili quindi chiudibili, considerandole con maggiore Rt, (quando chiuse ovviamente)?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da Terminus »

Per quanto ha detto giotisi, si.
Ma allora anche una tapparella con annesso cassonetto, non solidali all'infisso ed indipendentemente da questo, possono essere detratti se i profili passano per esempio da vuoti ad isolati.
Oppure nel caso di tapparelle e cassonetti, questi devono essere solidali all'infisso, quindi occorre sostituire il tutto ?
antopeddis
Messaggi: 101
Iscritto il: lun apr 12, 2010 17:53

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da antopeddis »

Senza nulla togliere a nessuno, ringrazio tanto anch'io Giotisi per la generositá di un post cosi lungo e prezioso.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da giotisi »

Terminus ha scritto: dom gen 24, 2021 18:45 Per quanto ha detto giotisi, si.
Ma allora anche una tapparella con annesso cassonetto, non solidali all'infisso ed indipendentemente da questo, possono essere detratti se i profili passano per esempio da vuoti ad isolati.
Oppure nel caso di tapparelle e cassonetti, questi devono essere solidali all'infisso, quindi occorre sostituire il tutto ?
La Faq che ha chiarito che per gli oscuranti va fatto un calcolo, mentre per le schermature un altro è la 7.B
La sostituzione di un telo tapparella con un altro di caratteristiche termiche migliori è incentivata anche come intervento 'a se'.
Il miglioramento delle caratteristiche del cassonetto, invece, è ammesso come intervento 'a se' solo dalla Legge di Rilancio, insieme con la rediviva sostituzione dei soli vetri; peccato che, travolti dalle mille domande sul 110 e sulla preparazione del relativo portale, a oggi, ENEA non dia ancora la possibilità di dichiarare tali interventi 'a se'.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da umstudio »

Ragazzi se siete a conoscenza mi linkate dei prezziari regionali che quotano degli scuri in metallo coibentati?
Nel DEI c'è la voce ma non c'è il prezzo... :(

Alebos mi ha gentilmente suggerito il prezziario regione Piemonte, ma riporta solamente:
Posa in opera di persiane formate da pannelli scuri in legno, manuali o motorizzate a pannelli ripiegabili o scorrevoli

Conoscete nulla di simile a questi?
https://www.scurotherm.it/taglio-termico/
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da giotisi »

No, non credo li troverai mai sui prezziari, anche perchè, come ti dicevo, sono prodotti di punta... e anche l'analisi prezzi la vedo assai dura.
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da mchammer »

Che ne dite di condividere le esperienze/modalità di analisi in merito a persiane e scuroni in alluminio?

In fondo queste "desaparecidos" dai prezziari sono largamente utilizzate!

Nei prezzari ci sono quelle in legno (quanto costa la manutenzione????) e quelle in PVC (quotate a prezzi assurdi); entrambi inferiori come qualità a quelle in alu......

La butto lì, l'unione fa forza....


O non resta che sperare nella versione 2021 del prezzario DEI?
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da umstudio »

Parlando con la ditta che ho linkato, mi hanno detto di aver fornito alla redazione DEI tutti i prezzi dei loro prodotti nella speranza che li inseriscano nel prossimo preziario.

Adesso partendo dal loro listino stò provando a fare un'analisi prezzo poi una volta ultimata la condividerò.
mchammer
Messaggi: 74
Iscritto il: ven nov 13, 2020 19:31

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da mchammer »

umstudio ha scritto: gio feb 04, 2021 21:15 Parlando con la ditta che ho linkato, mi hanno detto di aver fornito alla redazione DEI tutti i prezzi dei loro prodotti nella speranza che li inseriscano nel prossimo preziario.

Adesso partendo dal loro listino stò provando a fare un'analisi prezzo poi una volta ultimata la condividerò.
😀 ottimo, grazie. Pensa che nel mio caso, ho una sola persiana (resto sono avvolgibili). Sto pensando di metterla in legno, al max si farà manutenzione periodica.

Però è veramente disarmante la cosa......
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da S3mic »

giotisi ha scritto: dom gen 24, 2021 11:50 Quando è stata introdotta la possibilità di detrarre Ecobonus anche i le schermature solari, sono risultati compresi anche i sistemi oscuranti (antoni, tapparelle, 'balconi', griglie a stecca aperta fissa, aperta ma chiudibile, a sporgere alla genovese, e chi più ne ha più ne metta).
Era abbastanza evidente che la norma era nata per le tende, per evitare l'eccessivo riscaldamento nelle stagioni calde e che il risparmio fosse legato al minor impiego dell'impianto di condizionamento.

Ma, tanto per cominciare, chi non aveva l'impianto poteva detrarre lo stesso (risparmio = 0) (e diciamo che ci sta, visto che se metti la tenda, 'forse', non metti il condizionatore ... che è incentivato di suo, ma questa è un'altra storia)

Quindi, se va bene anche il risparmio zero, sono ammesse anche le sostituzioni degli oscuranti (che ricadono nello stesso allegato citato dal provvedimento).
E cosi è stato fino a due anni fa.
Poi ENEA ha cominciato a separare, nelle sue indicazioni, i sistemi schermanti, sui quali fare il calcolo del risparmio estivo, dagli oscuranti, il cui contributo alla causa del risparmio è legato al fatto che, quando chiusi, aggiungono la loro resistenza a quella dell'infisso, come per altro previsto in UNI-TS 11300, in UNI EN 10077-1
Per le due modalità, sono stati anche approntati, nella sezione 'per i tecnici', gli opportuni soffer : Winshelter per le schermature, Oscuranti per gli oscuranti.
A questo punto, con Faq di marzo 2019, nel caso degli OSCURANTI A SE STANTI, sostituiti per conto loro, senza contemporanea sostituzione del serramento retrostante, è stato richiesto che il comportamento invernale dell'oscurante che si va a mettere sia almeno un po' migliore di quello che si va a togliere, realizzando cosi almeno una foglia di fico di risparmio.

E' stata anche pubblicata una tabellina, realizzata semplificando una delle tabelle UNI EN 10077-1 che indica, per ciascun tipo di oscurante (tra i piu' comuni), la resistenza termica aggiuntiva che questo può garantire al serramento. Quindi, di fatto, si è esclusa l'incentivazione della sostituzione di manufatti simili ai precedenti, si è esclusa l'incentivazione alla sostituzione di antoni ciechi in legno (di meglio non si può), si è esclusa l'incentivazione delle griglie a tappette aperte fisse (lamelle, latole, stecche.. chiamatele come volete, quelle che lasciano passare un po' di luce diffusa), perchè troppo scarse.

Metto nell'allegato un vademecum che, tra le altre cose, riporta anche la tabellina dell'ENEA.
Va da se che se un produttore ritiene di avere un prodotto con caratteristiche migliori di quelle tabellate, fornendo idonea documentazione potrà consentire al cliente la detrazione anche su manufatti a prima vista esclusi.
Attenzione perchè la determinazione della resistenza aggiuntiva e la sua dichiarazione nella DoP della marcatura CE, al momento è PREVISTA, ma non ancora efficace; quindi un produttore non è 'obbligato' a fornire questo dato (ma anche qui, ENEA ha dimostrato di non avere in alcun conto la legislazione europea.. finchè non ci sanzioneranno)

Grazie per le informazioni molto precise e preziose. Mi sorge una domanda..
Nel caso che mi si presenta il cliente vuole sostituire le chiusure a battente in legno con altre nuove in legno mantenendo in essere le finestre esistenti. Trattandole come chiusure oscuranti (seguendo art. 14 D.lgsl. 63/2013) la sostituzione non sarebbe quindi ammessa in detrazione in quanto non si introduce un miglioramento di resistenza termica. E' comunque possibile portare in detrazione questo intervento al 50%?
Ultima modifica di S3mic il dom feb 07, 2021 20:03, modificato 1 volta in totale.
Jacques1976
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 26, 2021 06:24

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da Jacques1976 »

Interessante discussione.....
nel vedemecum aggiornato al 25/01/2021 leggo che "Le schermature devono essere: - a protezione di una superficie vetrata"....
ma - come nel mio caso - a seguito della chiusura di una loggia (con Scia alternativa al PDC annessa) se vanno a protezione di questo nuovo serramento installato..... possono accedere a qualche agevolazione?

Eventualmente potrei installarle l'anno prox con un intervento di manutenzione ordinaria?...in quel caso ci sarebbe un miglioramento rispetto all'esistente.

ciao!!!
jacques
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da vinz75 »

giotisi ha scritto: dom gen 24, 2021 11:50
Ormai prima della consegna di una L.10 rimetto in discussione tutto...
Nel tuo Vademecum scrivi che ai fini delle verifiche per ecobonus, diversamente che per il dm2015, in presenza di sistema oscurante alla resistenza del serramento può essere sommato il contributo del sistema oscurante.

Leggevo la Faq B.2 presente nel sito Enea

"2.B In casa mia devo sostituire le finestre. Quale documentazione devo preparare e quali sono le caratteristiche che devono avere le nuove finestre? Inoltre, è detraibile anche la sostituzione di persiane e scuri?
...omissis...
Nel caso di sostituzione “contestuale”, in accordo con quanto riportato nel D.M. 26.06.2015, Allegato 1, par. 5.2, punto 1, lettera c, il valore di trasmittanza del serramento deve essere verificato senza considerare il contributo delle chiusure oscuranti."


Non riesco a capire se la nota finale ha validità generale, cioè anche per le verifiche per accesso ecobonus NON si deve tener conto degli oscuranti, oppure se è riferita a qualcos'altro ma che adesso mi sfugge.

Per favore mi illumini? Sono un po' in confusione...

AGGIUNGO UNA CONSIDERAZIONE
Ho verificato che il software di EdilClima EC778 assume nelle verifiche la trasmittanza delle finestre senza tener conto degli oscuranti.
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da giotisi »

:)
Ho postato il vademecum il 24 gennaio.. dopo averlo fatto girare tra amici per un paio di settimane per le opportune verifiche, due ore dopo averne ordinato un migliaio di copie patinate... e 12 ore prima che uscisse il nuovo vademecum ENEA che sconfessa appunto quanto scritto.

Adesso, pare che, giustamente, il contributo delle persiane al raggiungimento dei limiti di trasmittanza non si possa considerare NE per il Dm req.minimi, NE per i Req.Ecobonus.

**Errata corrige, sorry**
vinz75
Messaggi: 2757
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da vinz75 »

Certo che anche te Gio! A non prevedere l'imprevedibile! :D
...ennesima riprova della enorme difficoltà in cui ci troviamo ad operare.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da Tom Bishop »

Vi risulta che vi siano in commercio persiane in alluminio isolate con Delta R > 0.22 ?
Tom Bishop
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da aled1410 »

umstudio ha scritto: gio feb 04, 2021 18:03 Ragazzi se siete a conoscenza mi linkate dei prezziari regionali che quotano degli scuri in metallo coibentati?
Nel DEI c'è la voce ma non c'è il prezzo... :(

Alebos mi ha gentilmente suggerito il prezziario regione Piemonte, ma riporta solamente:
Posa in opera di persiane formate da pannelli scuri in legno, manuali o motorizzate a pannelli ripiegabili o scorrevoli

Conoscete nulla di simile a questi?
https://www.scurotherm.it/taglio-termico/
Se sono quelle in alluminio nel prezziario DEI di ottobre sono state quotate, hai provato a controllare e anche non male come prezzo.Magari però intendi una voce diversa
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da aled1410 »

Dovendo installare delle tende da sole, a protezione di un porticato su due lati , una tenda si troverebbe di fronte una sola porta finestra mentre l'altro lato del porticato non ha finestre nè porte finestre, ovviamente nel pomeriggio il sole comunque filtra da ovest e quindi devo oscurare anche quel lato.
Mi è sorto il dubbio che la seconda tenda non essendo a protezione di una vetrata possa non essere detraibile.
Spero di essere stata chiara, nella domanda,Ovviamente a monte c'è un più grande intervento da 110 con trainanti e infissi.
Grazie
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da Seamew »

aled1410 ha scritto: mar mar 30, 2021 09:26 Dovendo installare delle tende da sole, a protezione di un porticato su due lati , una tenda si troverebbe di fronte una sola porta finestra mentre l'altro lato del porticato non ha finestre nè porte finestre, ovviamente nel pomeriggio il sole comunque filtra da ovest e quindi devo oscurare anche quel lato.
Mi è sorto il dubbio che la seconda tenda non essendo a protezione di una vetrata possa non essere detraibile.
Spero di essere stata chiara, nella domanda,Ovviamente a monte c'è un più grande intervento da 110 con trainanti e infissi.
Grazie
se la tenda solare non protegge nessuna superficie vetrata non la puoi mandare in detrazione....è un requisito fondamentale....vedasi vademecum ENEA.
marcello60
Messaggi: 2715
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da marcello60 »

Seamew ha scritto: mar mar 30, 2021 10:18 se la tenda solare non protegge nessuna superficie vetrata non la puoi mandare in detrazione....è un requisito fondamentale....vedasi vademecum ENEA.
Confermo.
Quello che a mio avviso è meno chiaro è se la superficie vetrata protetta debba avere la stessa area della schermatura oppure se si ritiene accettabile un'area diversa, ad esempio inferiore come spesso accade (la tenda è spesso più ampia della finestra...).
Teniamo presente che il portale richiede di inserire entrambe le superfici ma non esegue controlli in fase di input che potrebbero guidare l'utente.
Anche qui, non vorrei ritrovarmi un domani a dover giustificare scelte fatte oggi per venire incontro al cliente...
aled1410
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 25, 2021 08:26

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da aled1410 »

Purtroppo è proprio quello che mi ha fatto sorgere il dubbio....quindi protezione vetrata si intende che i raggi del sole devono incidere direttamente e frontalmente alla vetrata.....nessuna schermatura da irraggiamento non diretto.
Grazie,
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da giotisi »

marcello60 ha scritto: mar mar 30, 2021 11:13
Seamew ha scritto: mar mar 30, 2021 10:18 se la tenda solare non protegge nessuna superficie vetrata non la puoi mandare in detrazione....è un requisito fondamentale....vedasi vademecum ENEA.
Confermo.
Quello che a mio avviso è meno chiaro è se la superficie vetrata protetta debba avere la stessa area della schermatura oppure se si ritiene accettabile un'area diversa, ad esempio inferiore come spesso accade (la tenda è spesso più ampia della finestra...).
Teniamo presente che il portale richiede di inserire entrambe le superfici ma non esegue controlli in fase di input che potrebbero guidare l'utente.
Anche qui, non vorrei ritrovarmi un domani a dover giustificare scelte fatte oggi per venire incontro al cliente...
E' scontato che la tenda abbia superficie maggiore rispetto al componente protetto; l'importante è calcolare il risparmio su questa ultima.
(e resistere all'impulso di mettersi a ridere visto che la finestra stessa aveva già una tapparella)
matteo86
Messaggi: 14
Iscritto il: ven ago 07, 2020 15:45

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da matteo86 »

Buonasera a tutti. Chiedo un chiarimento in merito alla possibilità di detrarre tende / pergole perché mi sembra di non aver letto niente a riguardo, almeno in questo post.
Cantiere 110%, porta finestra esposta a sud/ovest che verrà dotata di tapparella.
Essendoci già la tapparella come oscurante, non posso portare in detrazione una eventuale pergola oppure si? Non posso farlo mai (anche con intervento fatto in futuro con detrazione al 50-65) o solo con il 110?
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da Seamew »

matteo86 ha scritto: mer mar 31, 2021 21:10 Buonasera a tutti. Chiedo un chiarimento in merito alla possibilità di detrarre tende / pergole perché mi sembra di non aver letto niente a riguardo, almeno in questo post.
Cantiere 110%, porta finestra esposta a sud/ovest che verrà dotata di tapparella.
Essendoci già la tapparella come oscurante, non posso portare in detrazione una eventuale pergola oppure si? Non posso farlo mai (anche con intervento fatto in futuro con detrazione al 50-65) o solo con il 110?
Credo si possa mandare in detrazione 110 come schermatura solare...non c'è scritto da nessuna parte che per farlo il serramento deve essere privo di chiusura oscurante.
Però boh..il dubbio è cmq lecito...
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da giotisi »

No non c'è scritto, ed è ovvio che il serramento abbia già un suo sistema oscurante.
Il fatto stigmatizzato da Prisinzano è l'abuso che si è fatto di tale situazione, portando in detrazione gazebo che nulla hanno a che vedere con l'effettiva schermatura solare, dehors di bar e ristoranti (magari poi pure riscaldati) e quindi l'effettiva esistenza di un risparmio energetico.

Ancora oggi tutti i produttori pubblicizzano gazebo da decine di migliaia di euro che nulla hanno a che fare con il risparmio energetico (bellissimo quello a bordo piscina che sta passado in TV in qs giorni).
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da marcoaroma »

Tra l'altro le tende proteggono anche i muri dall'irraggiamento diretto, e il beneficio si avverte, quindi secondo Me si dovrebbero poter mettere anche in assenza di finestre ombreggiate, ma mi dite che non è così. Invece andrebbe visto anche se ci sia o meno un impianto di raffrescamento, altrimenti non si risparmia nulla, anzi si rischia solo di spendere di più d'inverno.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti,
Volevo condividere con voi un dubbio che avevo in merito alle chiusure oscuranti.

Possono essere cambiate anche quando non vi è impianto di riscaldamento? Dal vademecum ENEA pare di si (elenca tra le condizioni, il fatto che l'edificio sia esistente e che la chiusura oscurante sia a protezione di una superficie vetrata, ma non che ci debba essere impianto di riscaldamento).

Il pensiero mi nasce perchè ho un cantiere Superbonus in corso in cui si andrà a sostituire le vecchie finestre, prevedendo anche delle nuove persiane a lamelle chiuse (equiparabili a chiusure oscuranti), non solo negli spazi climatizzati, ma anche in una cantina precedentemente non riscaldata che diventerà tavernetta.
Siccome nella cantina il nuovo infisso non va in detrazione perchè manca l'impianto di riscaldamento, pensavo che perlomeno per le nuove chiusure oscuranti si potesse fare qualcosa.
Inoltre per le chiusure oscuranti a protezione di nuove aperture (dove prima era muratura) credete che le stesse possano essere detratte?
Un saluto a tutti!
S3mic
Messaggi: 229
Iscritto il: mar set 08, 2020 16:21

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da S3mic »

Stesso dubbio. Spese per schermature solari su finestre rivolte a sud/est di spazi non riscaldati sono detraibili in Ecobonus?
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da giotisi »

S3mic ha scritto: mer mag 12, 2021 19:06 Stesso dubbio. Spese per schermature solari su finestre rivolte a sud/est di spazi non riscaldati sono detraibili in Ecobonus?
Non è proprio 'lo stesso'.
Il caso di Zak è un ambiente precedentemente non riscaldato sul quale non di fa alcun risparmio energetico, tanto che, giustamente, non detrae i serramenti e 'per analogia' direi nemmeno i sistemi oscuranti (per quanto, come giustamente riportato, questo non è un requisito richiesto nel vademecum)

Il tuo caso, invece, capita ogni volta che metti una tenda esterna, che è incentivata anche se l'ambiente che 'protegge' non è climatizzato e per il quale l'incentivo è previsto.

Parere personale, veh...
(Anche perchè se andiamo davvero a calcolare i risparmi di queste soluzioni...)
c.e.
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 01, 2008 21:53

Re: Sostituzione di chiusure oscuranti, schermature solari

Messaggio da c.e. »

Scsatemi, riaprio il post al volo per una conferma:

l'instrallazione di nuove persiane quando nell'esistente non ci sono, è ammessa SOLO E SOLTANTO con contestuale sostituzione degli infissi di finestra?
Non è ammesso installare nuove persiane se non si cambiano anche i serramenti?

Perchè se leggo 'estratto del vademecum ENEA su "Schermature solari e chiusureoscuranti", su spese ammissibili citano:

 fornitura e la posa in opera di schermature solari e/o chiusure oscuranti tecniche;
 eventuale smontaggio e dismissione di analoghi sistemi preesistenti;


Se mi dicono eventuale smontaggio, credo si intenda che possono anche non esserci delle persiane esistenti!

Grazie
Rispondi