Sempre finestre.....

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Sempre finestre.....

Messaggio da Lomby »

Ho letto in una anticipazione che non dovrà più essere calcolato il contributo aggiuntivo (in termini di resistenza termica) delle persiane, scuri, tapprella, ecc. (come a dire che solo il serramento deve rispettare il valore di U peraltro in emanazione col nuovo decreto...)

Però restano sempre detraibili al 55% (solo se sostituite contestualmente), me lo confermate?

Per le zanzariere (che a senso logico non implicano nessuna resistenza termica aggiuntiva) si possono considerare ugualmente accessori visto che sono accorpate al serramento? In sostanza si possono detrarre o no?

Al max si può far caricare il costo sul serramento e non farle comparire come voce....... sporca ma efficace.....
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Sempre finestre.....

Messaggio da girondone »

per i primi due punti io ho già fatto fare così anche per il 2007!
per le zanzariere concordo... :D
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Sempre finestre.....

Messaggio da jerryluis »

Lomby ha scritto:Ho letto in una anticipazione che non dovrà più essere calcolato il contributo aggiuntivo (in termini di resistenza termica) delle persiane, scuri, tapprella, ecc. (come a dire che solo il serramento deve rispettare il valore di U peraltro in emanazione col nuovo decreto...)

Però restano sempre detraibili al 55% (solo se sostituite contestualmente), me lo confermate?

Per le zanzariere (che a senso logico non implicano nessuna resistenza termica aggiuntiva) si possono considerare ugualmente accessori visto che sono accorpate al serramento? In sostanza si possono detrarre o no?

Al max si può far caricare il costo sul serramento e non farle comparire come voce....... sporca ma efficace.....
Per me le macchine trattamento aria in seguito della sostituzione di infissi sono onere direttamente collegato e rientrante!!
Non ho più i ricambi necessari, o aprono le finestre (che trovata è?) o macchinette con recuperatore di calore.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Sempre finestre.....

Messaggio da arkanoid »

Curiosa ed interessante osservazione
redigere redigere redigere
Lomby
Messaggi: 272
Iscritto il: mer giu 06, 2007 15:38

Re: Sempre finestre.....

Messaggio da Lomby »

A dir poco curiosa.....

A me personalmente sembra un pochino "azzardata" come ipotesi....

Capisco che la ventilazione naturale cambia, passi la prevenzione della condensa superficiale però la Circ. n° 36 del 31/5/07 parla di strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione di calore (e l'UTA non mi sembra tale) o che risultino strutturalmente accorpate al manufatto (e l'UTA non mi sembra tale).

A me pare un'estrapolazione un pò spinta però.... de gustibus
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Sempre finestre.....

Messaggio da danilo2 »

jerryluis ha scritto: Per me le macchine trattamento aria in seguito della sostituzione di infissi sono onere direttamente collegato e rientrante!!
Non ho più i ricambi necessari, o aprono le finestre (che trovata è?) o macchinette con recuperatore di calore.
Bè Jerry già che ci siamo mettiamoci anche l'umidificatore, l'ozonizzatore, e la TV al plasma! :D
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Sempre finestre.....

Messaggio da jerryluis »

Lomby ha scritto:A dir poco curiosa.....

A me personalmente sembra un pochino "azzardata" come ipotesi....

Capisco che la ventilazione naturale cambia, passi la prevenzione della condensa superficiale però la Circ. n° 36 del 31/5/07 parla di strutture accessorie che hanno effetto sulla dispersione di calore (e l'UTA non mi sembra tale) o che risultino strutturalmente accorpate al manufatto (e l'UTA non mi sembra tale).

A me pare un'estrapolazione un pò spinta però.... de gustibus
Scusate illustri, ma il recuperatore di calore che hanno le macchinette perchè si chiama tale? con recupero del 90%o più. Penso che non sia perchè va in calore qualcuno/na 8)
Non è una invenzione mia che le macchinette di ventilazione meccanizzata sono praticamente indispensabili per passare a case a basso consumo.. va bene forzare ma su questo penso che ci sia ben poco da inventare.
Di azzardato non c'è nulla, sfido chiunque tecnico a farmi un bilancio energetico e dimostrarmi che non effetuano del risparmio energetico, soprattutto quando non ho più ricambi d'aria naturali.
Avete mai provato ad entrare in una casa con i nuovi infissi, posati e fatti secondo le regole della tecnica? VI garantisco che se c'è un po' di gente e non siete abituati alle stalle ve ne accorgete subito...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Bloccato