Info su termus pt

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Info su termus pt

Messaggio da ponca »

Chiedo aiuto a chi utilizza termus pt

Ho calcolato i coefficienti kl di alcuni ponti termici che adesso vorrei inserire su ec700.
Il problema è che i kl di termus pt sono riferiti alle dimensioni interne mentre ec700 ragiona sulle dimensioni esterne.
È possibile ottenere i kl riferiti alle dimensioni esterne con termus pt?????
giotisi
Messaggi: 4184
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Info su termus pt

Messaggio da giotisi »

Passi dall'uno all'altro aggiungendo/togliendo la dispersione della parete corrente non considerata/considerata in quello che hai.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Info su termus pt

Messaggio da ponca »

grazie, quindi suggerisci di modificare la lunghezza delle sezioni allungandole o accorciandole
in effetti mi torna
purtroppo il software non ha un manuale d'uso e questa è una pecca di non poco conto per chi vorrebbe utilizzarlo correttamente
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Info su termus pt

Messaggio da ST.SIM »

ponca ha scritto: gio ott 01, 2020 18:44 grazie, quindi suggerisci di modificare la lunghezza delle sezioni allungandole o accorciandole
in effetti mi torna
purtroppo il software non ha un manuale d'uso e questa è una pecca di non poco conto per chi vorrebbe utilizzarlo correttamente
Sono in possesso di EC700 ma sto valutando l'acquisto di Termus Pt in quanto consente il calcolo agli elementi finiti, come ti risulta laborioso il creare il ponte termico in termus e poi riportare i valori in EC700 in termini di tempo e fatica ???
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Info su termus pt

Messaggio da ponca »

Ti dico le mie impressioni:

EC709 è ottimo, pratico e veloce, risolve il problema dei ponti termici per tutte le situazioni standard
è un po' limitato per situazioni particolari, interventi tipo cappotto e 110 in cui magari vorresti considerare alcuni dettagli in più

Termus pt è utile in questi casi, in quanto ti permette di modellare i ponti termici con la geometria e il dettaglio che preferisci, tuttavia non è così rapido e immediato come EC709 ed ha anche qualche che difetto secondo me. Forse potresti valutare anche Mold.

in generale servirebbero entrambe: EC709 o un altro abaco per i ponti termici semplici Termus pt, Mold o un altro software FEM per analisi più dettagliate
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Info su termus pt

Messaggio da ST.SIM »

Molto preciso grazie
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: Info su termus pt

Messaggio da fp67 »

Ciao.

Io non conosco Termus PT me se ti fornisce tra i risultati il valore L2D allora per ottenere il valore di Psi(e) basta che tu applichi la formula della UNI EN ISO 10211 : Psi = L2D - sommatoria Uxl utilizzando le dimensioni lorde esterne (le) del tuo dettaglio, cioè Psi(e) = L2D - sommatoria U x le
Se invece il sw non ti dà esplicitamente il valore L2D lo puoi ottenere dalla medesima formula di cui sopra utilizzando il valore di Psi(i) che ti dà e le dimensioni nette interne (li): L2D = Psi(i) + sommatoria Uxli
A questo punto puoi calcolare il valore Psi(e) utilizzando le dimensioni lorde esterne: Psi(e) = Psi(i) + sommatoria Uxli - sommatoria Uxle
Ciao
Fabrizio

PS Io consiglio sempre Therm, sarà spartano, ma funziona egregiamente e fai tutti i dettagli 2D che vuoi. E' gratuito.
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: Info su termus pt

Messaggio da g69 »

Per calcolare misure esterne o interne basta spostare le isoterme da misure interne a misure esterne o viceversa in funzione di come li vuoi calcolare.
La linea con la frecetta sulla parte adiabatica.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Info su termus pt

Messaggio da ponca »

g69 ha scritto: mar feb 02, 2021 20:41 Per calcolare misure esterne o interne basta spostare le isoterme da misure interne a misure esterne o viceversa in funzione di come li vuoi calcolare.
La linea con la frecetta sulla parte adiabatica.
grazie, c'ho messo un po' a capirla questa cosa
certo che un manuale d'uso del software avrebbe anche aiutato
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: Info su termus pt

Messaggio da g69 »

Condivido a pieno titolo.
Rispondi