Mi scuso anticipatamente se ne abbiamo già discusso. Sarei grato di avere il vostro parere in merito al caso che segue:
In un edificio bifamigliare che si configura come condominio (due unità abitative di proprietà di due diverse persone fisiche) l’intervento trainante è il cappotto termico sulle pareti comuni perimetrali. Siamo in zona metanizzata. Le due unità sono dotate di impianti autonomi con generatori di calore a gas metano a condensazione. Il proprietario di una unità abitativa vorrebbe installare una caldaia a biomassa (una caldaia a basamento a legna, non una semplice stufa da cucina) mantenendo però in essere la caldaia a metano, la quale funzionerà nei momenti o periodi di spegnimento della caldaia a legna.
Con riferimento ai generatori di calore a biomassa (comma 2bis, articolo 14, D.L. 63/2013) nel vademecum ENEA si ammettono gli interventi che si configurano come integrazione o nuova installazione sugli edifici esistenti. Sembrerebbe essere proprio testualmente citato il caso in esame.
Mi sorgono però i seguenti dubbi:
1) La biomassa come trainato si può fare anche se il comune è metanizzato?
2) Nel caso di integrazione (anziché sostituzione) non trova applicazione la limitazione del 10% massimo di supero della potenza attualmente installata?
3) Il D.L. 63/2013 c.2 bis art. 14 indica che la detrazione si applica alle spese sostenute nell’anno 2020. Il fatto di essere stato citato nel D.L. Rilancio implica che si applica anche alle spese sostenute nell’anno 2021?
4) Il fatto che in tabella Allegato B del D.M. 6 agosto 2020 per le biomasse si parli di c.2bis art.1 Decreto Legge 34/2020 è un errore? Mi sarei aspettato di leggere art.14.
Ammissibilità nuova caldaia a biomassa (trainato)
Moderatore: Edilclima
-
Re: Ammissibilità nuova caldaia a biomassa (trainato)
Quesiti molto interessanti: mi trovo in situazione simile.
1) Sì, in base alla mia lettura della norma ed a vari pareri di trovati in rete.
Spero che qualcuno sappia rispondere alle altre domande, specialmente alla numero 2).
Grazie.
1) Sì, in base alla mia lettura della norma ed a vari pareri di trovati in rete.
Spero che qualcuno sappia rispondere alle altre domande, specialmente alla numero 2).
Grazie.