VENDO ABITAZIONE IN CLASSE B

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ASTRO

VENDO ABITAZIONE IN CLASSE B

Messaggio da ASTRO »

Nella mia zona in provincia di Vicenza alcune immobiliari stanno fortemente pubblicizzando nellla loro rivista specializzata la vendita di abitazioni in Classe B . Ma B di cosa? Casa clima ? Cened ? o norma europea/italiana non ancora uscita ? o businnes ? secondo me si tratta di pubblicità ingannevole e io annullerei anche l'atto di vendita ! C:::O !!!!!!
Qualche commento grazie .
ingmb

Re: VENDO ABITAZIONE IN CLASSE B

Messaggio da ingmb »

bè magari hanno utilizzato il metodo volontario SACERT
ASTRO

Messaggio da ASTRO »

Questo SACERT o ci sono novità che non so ?
Grazie .

http://www.foiv.it/Professione/CNI/Rico ... intesi.pdf
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Tanto per nota:
1) una nota ditta manda in giro e pubblicizza il suo mattoncino a norma 311/06 che "garantisce i valori minimi di U di legge" indipendentemente da dove lo si metta
2) i serramentisti garantiscono classe "B" del serramento come se fosse la classe B di una casa, elettrodomestico, ecc.
3) molte persone chiedono al progettista di avere una casa in classe A (se non A+) e molti progettisti e molti costruttori gliela vendono in classe A (senza manco avere comprato ancora il terreno su cui costruirla)

Direi che la fantasia degli italiani è illuminitata.
Lo scopo di un tecnico è appunto portare un po' di luce e supportare la sig.ra Maria nella vita quotidina impedendo che la stessa si faccia "fregare".
cristiana

Messaggio da cristiana »

Lo scopo di un tecnico è appunto portare un po' di luce e supportare la sig.ra Maria nella vita quotidina impedendo che la stessa si faccia "fregare".[/quote]

Meno male che ci sono degli ottimi tecnici in circolazione...possibilmente maschi, che possono portare un po' di luce nella vita di queste "desperate housewives". Penso sia ora di smetterla con 'sto maschilismo imperante! Ma dev'essere sempre la sig.ra Maria a farsi fregare, 'sta credulona?? Ogni tanto non ci può essere pure un sig. Mario che cade nei tranelli e resta fregato? :D
MAX76

Messaggio da MAX76 »

OK OK, ma allora mi sento toccato sul vivo e quindi lancio un referendum tra la frequentatrici del forum; suggerite l'alter ego maschile dalla Siura Maria Brambilla.

Come prime proposte:
- Bean (da Lost)
- Silvester (è tornato di moda... con 20 anni di troppo sul groppone)
- Arnold (tanto per par conditio)
- Homer J. (e poi il cognome mettetelo Voi)

:P
simcat

Messaggio da simcat »

Qua a Firenze succede la stessa cosa e non abbiamo nemmeno una procedura della certificazione energetica, ma le case sono in classe A!!
Ho un pò di numeri di telefono e quasi quasi faccio due telefonate spacciandomi per il sig. Mario..e sento che ba**e mi raccontano!!! Veramente bisognerebbe avere il coraggio di denunciare per pubblicità ingannevole!
Ad un serio e veramente bravo costruttore, con il quale collaboriamo spesso, glielo ho detto espicitamente: non fare queste cose....e finora mi ha dato retta.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

E quanti lavori e possibili clienti ha perso?
E quanti ne ha invece guadagnati perchè si è comportato in modo onesto?

Purtroppo le cose stanno andando di male in peggio
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

io non ne capisco nulla di cened etc..
anche qui da noi iniziano ad esserci queste pubblicità e dovrebbero riferisri all'energia utile A<30kwmq/anno b<50 etc...
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Si Man, si dovrebbero appunto riferire a ciò ma quello che è grave è che il valore calcolato del fabbisogno annuo unitario varia a seconda delle tipologia di calcolo adottato e di modellazione numerico matematica della struttura ed involucro da certificare.

Comunque non si può dire che un prodotto per edilizia o un serramento è in classe A/B/C o ancor peggio che la casa, utilizzando tale prodotto, viene automaticamente in classe A/B/C.

Il primo è un caso di pubblicità ingannevole in quanto non c'è una certificazione per i prodotti come per gli elettrodomestici (che risultano essere dei "sistemi" chiusi con un loro consumo stimabile e rapportabile ad alcuni precisi parametri univoci per tutti i costruttori) mentre il secondo è proprio una truffa in quanto nulla può dare una classe energetica all'edificio in quanto la stessa, come ben sai avendo fatto i calcoli per una certa casa :roll: , si determina con il mix edificio ed impianto.

Altro problemino è che le fasce energetiche con la relativa corrispondenza ad una classe sono variabili a seconda di CENED, KLIMAHAUS, Comune di Correggio (RE), Accordo tra comuni della provincia di Milano (ante CENED),...
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

MAX76 ha scritto:Si Man, si dovrebbero appunto riferire a ciò ma quello che è grave è che il valore calcolato del fabbisogno annuo unitario varia a seconda delle tipologia di calcolo adottato e di modellazione numerico matematica della struttura ed involucro da certificare.
perchè scusa. se partialo di energia (cioè non tenendo conto degli impianti, se non la ventilazione) i sistemi dovrebbero essere tutti equiparabili, si parla solo di una somma di superfici, per trasmittanze, per DT.
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Purtroppo ciò che pare ovvio ai tecnic, non lo è per tutti infatti giocando sulle definizioni i valori possono cambiare ed anche di molto.

Un piccolo esempio è la valutazione della superficie da considerare nell'involucro: in alcune interpretazioni si ha la netta in altre la lorda comprensiva dei muri; così sulla netta, per riprendere la nota iniziale del post, si deve considerare l'esatto volume derivato quindi valutare in pieno tutte le aree per tutte le altezze ed allora inserire anche le nicchie dei radiatori, ecc.

Ma in altri casi una precisione così elevata non è richiesta.

Poi altra nota dolente sono proprio gli impianti in quanto i vari rendimenti non sono calcolati caso per caso ma spesso si utilizzano dei parametri, non univoci, per semplificare ed allora ti ritrovi rendimenti di generazione, rendimenti di distribuzione con valori diversificati in base alle tipologie di impianto senza dover procedere alla valutazione analitica metro per metro delle effettive perdite per dispersione, altre volte si va più sul fine, ...

Così dicendo si ha una moltitudine di variabili che determinano varie valutazioni di consumo specifico annuale; un esempio è la diversa valutazione dello stesso appartamento fatta con CENED e Casaclima, durante un convegno si è visto che una casa in classe B per l'uno è in classe D per l'altro (nello specificio il relatore aveva toccato proprio le macro differenze tra le due impostazioni numeriche).
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

ASTRO ha scritto:Nella mia zona in provincia di Vicenza alcune immobiliari stanno fortemente pubblicizzando nellla loro rivista specializzata la vendita di abitazioni in Classe B . Ma B di cosa? Casa clima ? Cened ? o norma europea/italiana non ancora uscita ? o businnes ? secondo me si tratta di pubblicità ingannevole e io annullerei anche l'atto di vendita ! C:::O !!!!!!
Qualche commento grazie .
Sono anche io della zona, è solo businnes.... prova a chiamarne qualcuna e fare qualche domanda e cada l'asino subito... purtroppo ci sono anche pochi tecnici che sono competenti... ahimè tutto a scapito dell'utente finale che ci rimette...
Andrea Diqui
Rispondi