tubazioni gas e posa cappotto

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da ponca »

in un piccolo condominio ci sono alcune tubazioni del gas in facciata che alimentano le caldaie degli impianti autonomi
dovendo realizzare un cappotto termico, mi chiedevo come conviene muoversi per ridurre al minimo i disagi per le persone

realizzare nuove tubazioni distanziate dalla parete 10-15 cm eliminando quelle vecchie (lavoro da eseguire prima della posa del cappotto, rivedendo poi a lavoro ultimato gli staffaggi) potrebbe essere una soluzione fattibile??
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da girondone »

ci sono notizie utili al riguardo?
esperienze?

e poi se gli impianti ( che ora sono ancora con il contatore sui terrazzi , e chiamando l ente sicuramante li vorrà portare giù ) che saranno da rifare sono detraibili ? immagino che quelle spese però saranno da intestare ai singoli e no al condominio

stessa cosa per fare i camini delel caldaie autonome che ora scaricano male in facciata
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da ST.SIM »

Una conferma riguardo a questo quesito, la tubazione gas metano a vista fissata su parete esterne che si sviluppa in senso orizzontale non può essere coperta dal cappotto corretto ???
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da grifo68 »

in realtà le norme non parlano di cappotto, vietano semplicemente la posa sottotraccia sulla parte esterna della parete perimetrale, la logica è che in quelle zone non c'è "controllo diretto" e quindi non sapendo che li ci passa una tubazione del gas uno potrebbe piantarci un chiodo o qualcosa e bucare la tubazione. Io risolverei mettendo la tubazione gas in una guaina che sfiati fuori dal cappotto e segnalerei sul cappotto stesso che li sotto ci passa un tubo del gas
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da boba74 »

Concordo, i tubi del gas non si possono a mio avviso "coprire" con il cappotto semplicemente passandoci sopra, devono rimanere ispezionabili, manutenibili e smaltire eventuali fughe di gas.
A mio avviso, se si vuole evitare di "spostarle" (lavoro che può essere alquanto oneroso) si potrebbero lasciare dove sono e realizzare delle canalette ventilate verso l'esterno, aventi lo stesso spessore del cappotto in modo che risultino a filo con questo (vedi installazione in canaletta esterna nella UNI 7129) in metallo o plastica, che può essere o interamente grigliata, o con apertura inferiore e superiore. La canaletta deve essere visibile o comunque segnalata. Ovviamente la cosa è fattibile laddove abbiamo tubazioni del gas ordinate che salgono in pochi punti, altrimenti poi il cappotto diventa un puzzle...
PS non so se esistono prodotti appositi opportunamente "coibentati" in modo da dare una certa continuità al cappotto evitando ponti termici.... :roll:
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da Kalz »

Buongiorno un altro problema che non sottovaluterei è il comportamento del materiale isolante in caso di incendio, a mio avviso la soluzione della canalina sia l'unica soluzione perseguibile, dovrebbe essere esclusivamente metallica e non plastica, nel caso venga posato il capootto attorno alla stessa. Infatti non vorrei sbagliarmi ora non posso verificare ora, nel caso di attraversamento pareti con isolante la guaina della tubazione deve essere incombustibile, mi sembra nella versione 2008 della 7129.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da ponca »

avete esperienze positive con soluzioni di questo tipo?
lasciare sotto i tubi sotto il cappotto non si può, su questo concordo
ma anche prevedere una canaletta mi sembra problematico
esteticamente (salvo situazioni particolarmente favorevoli) non mi convince
e poi si creano dei ponti termici importanti
secondo me lo smontaggio delle tubazioni è inevitabile
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da Tom Bishop »

Concordo sul fatto che debbano essere spostate. Va bene la canaletta, ma se hai dei fasci di tubi da 50cm ti ritrovi poi un'autostrada del ponte termico da gestire. Se fosse invece solo una tubazione ci si può ragionare con canaletta aperta e ispezionabile.
Tom Bishop
gattor4
Messaggi: 140
Iscritto il: ven gen 22, 2016 16:43

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da gattor4 »

La maggior sicurezza si ha con le tubazioni all'esterno in facciata, inoltre la canaletta potrebbe, a seconda delle dimensioni, causare problemi come ponte termico essendo una discontinuità rispetto al resto della facciata.

Sulla questione della detraibilità secondo me è lo stesso caso dei pluviali:
Sì alla detrazione delle spese legate allo 'spostamento', No alla spesa per la sostituzione del materiale.
Per il metano, visto che c'è da considerare il caso che la tubazione non sia più a norma, allora la spesa di sostituzione di tubi, valvole pezzi speciali, ecc. potrebbe essere giustificata. Certo è che in passato tali spese venivano normalmente contemplate in toto nelle detrazioni.
igoronice
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ago 25, 2020 13:41

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da igoronice »

Fossi in te penserei unicamente all'aspetto della sicurezza che con il gas non è mai troppa! quindi rifacimento tubo esterno ex novo! con buona pace della detraibilità
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da Terminus »

Punto 4.5.5.10: è vietata l'installazione sotto traccia, anche con guaina, nel lato esterno dei muri perimetrali dell'edificio.
Questo lascia solo due possibilità: canaletta aerata oppure installazione a vista.
La prima, come avete detto genera comunque discontinuità nella coibentazione. La canaletta potrebbe anche essere in materiale plastico, in quanto se non vi sono specifiche cautele antincendio, questo non costituisce un aggravio, considerando la classe di reazione al fuoco dell'EPS.
Su uno spessore di cappotto di 140-150mm si potrebbe inserire una canaletta da circa 50mm di profondità e cercare eventualmente di rinforzare l'isolante retrostante con materiali a conducibilità ridotta.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da boba74 »

Possibile che non abbiano ancora brevettato una canaletta auto-isolata e ventilata verso l'esterno da inserire nei cappotti? Eppure cercando in rete non riesco a trovarla... :roll:
Avatar utente
grifo68
Messaggi: 997
Iscritto il: ven feb 24, 2012 13:02
Località: Genova

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da grifo68 »

premettendo che non sono esperto di cappotti, però come la vedete la realizzazione di una nicchia in parete e la sua chiusura, realizzando in questo modo una canaletta chiusa aerata alle estremità? una cosa tipo quella in figura 3d della 7129-1:2015, resterebbe la questione dell'accessibilità alla tubazione per ispezioni e manutenzioni come richiesto al punto 4.5.2.2.5 che però la vedo di non difficile risoluzione
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da Terminus »

Secondo me la nicchia dovrebbe comunque essere posizionata nella parte esterna dello strato isolante. Non incassata nella struttura e ricoperta dall'isolante stesso (ammettendo che poi si possa garantire l'accesso per controlli e manutenzioni).
Luca_IM77
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ago 01, 2019 10:42

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da Luca_IM77 »

Nessuno si è posto il problema del ponte termico che si viene a creare e che modifica la verifica di Legge 10?
Sapete se esiste qualcosa di ufficiale che ci permette di evitare di considerare tale ponte termico? Grazie
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

Re: tubazioni gas e posa cappotto

Messaggio da g69 »

ponca ha scritto: gio ott 15, 2020 16:58 avete esperienze positive con soluzioni di questo tipo?
lasciare sotto i tubi sotto il cappotto non si può, su questo concordo
ma anche prevedere una canaletta mi sembra problematico
esteticamente (salvo situazioni particolarmente favorevoli) non mi convince
e poi si creano dei ponti termici importanti
secondo me lo smontaggio delle tubazioni è inevitabile
Spostamento obbligatorio senza dubbio, oltretutto sono opere accessorie che puoi detrarre nel 110%. E poi il ponte termico gas-cappotto come lo calcoli?? :lol: :lol: :lol:
Rispondi