APE scaduto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

APE scaduto

Messaggio da fabbretto »

Salve.

Ho un APE elaborato nel 2010 in scadenza 31-12-2020, ma molto probabilmente non riuscirò a rispettare tale data e lo farò qualche giorno dopo (al max 10 gg).
Siete a conoscenza di sanzioni? Io non ho trovato nulla in tal senso.

Grazie.
marve1948
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 10, 2020 01:11

Re: APE scaduto

Messaggio da marve1948 »

Se l'APE non serve ( per vendere o affittare o altro) non è necessario rinnovarlo e quindi , se proprio vuoi comunque avere l'APE ti puoi prendere tutti i giorni che vuoi ...
boba74
Messaggi: 4007
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE scaduto

Messaggio da boba74 »

E' come il passaporto.
Se scade scade. Ma non esistono sanzioni per il mancato rinnovo.
Qui in ER semplicemente gli APE scaduti scompaiono dal catasto energetico. Devono essere riemessi, ma la cosa in genere la si fa solo se serve (ad esempio per i rinnovi dei contratti di affitto o in caso di compravendita).
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: APE scaduto

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.
Perchè dite che si rinnova solo se serve (affitto, vendita, ecc.)?

L'APE dura per legge 10 anni, dopo tale periodo secondo me va comunque rielaborato.

Grazie.
boba74
Messaggi: 4007
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE scaduto

Messaggio da boba74 »

fabbretto ha scritto: ven dic 18, 2020 09:50 Buongiorno.
Perchè dite che si rinnova solo se serve (affitto, vendita, ecc.)?

L'APE dura per legge 10 anni, dopo tale periodo secondo me va comunque rielaborato.

Grazie.
Non so a livello nazionale, io mi riferisco alla mia regione, in cui sussiste tutta una serie di casi in cui è obbligatorio "dotare l'edificio di APE", successivamente dice che la validità temporale dell'APE è 10 anni, e dice che deve essere aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la prestazione energetica, ma non dice che deve essere aggiornato "alla scadenza". Va da sè che nel momento in cui subentra uno dei casi in cui sia obbligatorio dotarsi di APE, se questo è scaduto va ovviamente rinnovato, ma se non c'è un motivo non serve.
Tanto è vero che quando si compila occorre indicare il motivo per cui viene emesso l'APE, e tra questi non c'è come motivazione la "scadenza temporale", si può scegliere solo tra nuova costruzione, ristrutturazione, compravendita, locazione, ecc....
Poi chiaramente uno lo può rinnovare lo stesso e tenerselo nel cassetto se lo desidera, ma così facendo rischia di buttare soldi inutilmente perchè se poi passano altri 10 anni scade di nuovo: tanto vale farlo quando serve così i 10 anni partono da quel momento.
Rispondi