SUPERBONUS 110% - Taverna riscaldata che fare?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

SUPERBONUS 110% - Taverna riscaldata che fare?

Messaggio da etabeta1 »

Ciao a tutti,
ho seri dubbi.....

Villetta del 1990 Regione Lombardia, appartamento al piano terra e seminterrato (stessa superficie del piano terra) adibito a Taverna riscaldata come sopra, il piano sotto è indicato in catasto come ripostigli.....

La mia domanda è questo sig.re vuol fare cappotto e serramenti al piano terra....maaaa la villa secondo voi è urbanisticamente in regola?????
Perchè il seminterrato essendo riscaldato o mi fa una dichiarazione che dice che l'impianto nel seminterrato è staccato e non viene riscaldato a norma di legge....oppure io il superbonus come faccio a farglielo????? anche in previsione di controlli come la dimostro sta cosa???

Non trovo riferimenti per ora rispetto a questo spinoso argomento (che sia una mansarda o seminterrato non cambia il discorso) credo.....

Altra soluzione dato che avrebbe le altezze nel seminterrato potrei chiedere sanatoria e rendere abitabili i locali? In questo caso ammettiamo pure che ce la faccia col comune ma dovrà pagare oneri di costruzione e urbanizzazione.....

C'è qualcuno a cui è capitato un caso simile? mi sembra un caso abbastanza comune almeno nelle villette lombarde.....

Grazie per qualsiasi commento ...saluti
antonio
Messaggi: 812
Iscritto il: lun set 17, 2007 11:27

Re: SUPERBONUS 110% - Taverna riscaldata che fare?

Messaggio da antonio »

Il documento del catasto non é probatorio.
Va verificata la canformità rispetto ai progetti depositati in Comune.
Se anche in Comune risulta ripostiglio, non può essere riscaldato e non può avere benefici
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: SUPERBONUS 110% - Taverna riscaldata che fare?

Messaggio da etabeta1 »

Ciao Grazie della risposta,
quindi secondo te se anche in comune risultano ripostigli nel seminterrato ( che attualmente è riscaldato) non posso usare il superbonus per cappottare il piano terra, che è l'appartamento residenziale....

grazie mille
Terminus
Messaggi: 12629
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: SUPERBONUS 110% - Taverna riscaldata che fare?

Messaggio da Terminus »

Concordo sulla impossibilità, in quanto si configura un abuso edilizio.
O fai sanatoria per rendere abitabile il seminterrato, se tecnicamente possibile, oppure fai smontare l'impianto di riscaldamento.
etabeta1
Messaggi: 567
Iscritto il: ven apr 11, 2008 10:54

Re: SUPERBONUS 110% - Taverna riscaldata che fare?

Messaggio da etabeta1 »

Grazie Teminusss

Avevo il sospetto che le soluzioni fossero quelle.....
sobbbbbb
Rispondi