Superbonus e caldaia esistente

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson

Superbonus e caldaia esistente

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti;
Molto sinteticamente: casa indipendente in cui si vuole applicare il Superbonus, ho fatto il primo sopralluogo ad ottobre, ho un impianto termico esistente con caldaia tradizionale e radiatori.
Ho fatto foto alla caldaia, al libretto di impianto, alla dichiarazione di conformità, e vi è un certificato energetico di settembre che certifica la presenza di impianto termico con caldaia.
Vado a fare un secondo sopralluogo pochi giorni fa e la vecchia caldaia è stata portata via dai precedenti proprietari...incredibile ma vero, forse la vogliono rivendere o reinstallare in un altro luogo.
Come vi comportereste? Può essere un problema? E' vietata la sostituzione di caldaia con il suo possibile riuso in un altro immobile?
Sarei tentato di rifarmi fare il libretto ex-novo per conservarlo (ho solo foto).
Un saluto
marcoaroma

Re: Superbonus e caldaia esistente

Messaggio da marcoaroma »

Se la modulistica Ecobonus non richiede il numero di matricola per cui non compare in un'altra pratica e si possono creare situazioni spiacevoli, conserva le foto per dimostrarne la presenza, la sostituzione verrà fatta veramente, è solo stata smontata un po' prima
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non vedo problemi.
Hai tutta la documentazione per dimostrare che l'impianto di riscaldamento è presente (la DICO non la ha in originale il tuo cliente ? ed il libretto di impianto ?), hai anche un APE fatto da terzi.
Come dice marcoaroma, è solo stata rimossa la caldaia un pò prima del tempo.
umstudio

Messaggio da umstudio »

Secondo voi in caso di ristrutturazione al 110% con isolamento a cappotto ecc... posso installare una caldaia a condensazione nuova come trainate, anche se ho tolto una caldaia a condensazione che aveva 10 anni?

Oppure dovrebbe essere tolta una caldaia non a condensazione?
Terminus

Messaggio da Terminus »

L'intento è sempre quello di risparmiare energia.
E' possibile cambiare caldaia anche tutti gli anni ed usufruire sempre degli sgravi fiscali.
Ma credo che almeno, nella sostituzione, vi debba essere un aumento del rendimento.
Rispondi