alcune stanze

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
feste
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:28

alcune stanze

Messaggio da feste »

Da quando ho il riscaldamento a pavimento ci sono 2 stanze che sono fredde. Niente da fare con l'idraulico che ha installato l'impianto perché è deceduto e quindi mi trovo con problemi pratici. Vorrei però individuare il problema e vedere se ci sono soluzioni semplici. Innanzitutto noto che le stanze fredde hanno quell'indicatore di flusso trasparente con la partecentrale nera che arriva alla testa dell'elemento trasparente (ammesso che siano indicatori di flusso). Le elettrovalvole (se tali sono) sono con degli indicatori che passano dal rosso al nero. Mi pare che questo possa indicare un richiamo di temperatura, ma non ha a che fare con la temperatura della stanza. Ogni stanza ha il suo termostato che chiama o meno temperatura. Quelle due famigerate però non si scaldano mai e vivono del calore emanato dalle altre, ma sono tendenzialmente fredde.
Allegati
elettrovalvole?
elettrovalvole?
IMG_20201209_151232.jpg (117.06 KiB) Visto 2155 volte
flusso?
flusso?
IMG_20201209_151212.jpg (165.88 KiB) Visto 2155 volte
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: alcune stanze

Messaggio da boba74 »

Ciao, bisognerebbe consultare le schede delle testine elettriche, tuttavia in genere, quando sono sul rosso significa che la testina apre e quindi dovrebbe passare acqua, ciò avviene quando il rispettivo termostato ambiente posto nella stanza rileva una temperatura inferiore a quella impostata e quindi fa attivare il contatto. Potrebbe anche essere il contrario (rosso=chiuso), comunque a prescindere dal colore, in genere guardando la finestrella della testina quando la valvola apre si dovrebbe spostare lo stantuffo verso l'alto, se invece chiude si abbassa. Per capire il funzionamento puoi provare ad agire sui termostati, magari verificando dapprima i locali che "funzionano" comunque considera che servono almento 4-5 minuti prima che la testina si apra e si chiuda in risposta al termostato, perchè hanno una risposta lenta e graduale.

Il flussimetro invece misura la portata, ma anche lì dipende dal flussimetro, non conosco quello che hai tu, anche se immagino che nel tuo caso indichi la portata di taratura e non quella effettiva (a conferma di ciò, ti chiedo: quelli sono sempre fissi nella stessa posizione o si alzano solo quando passa acqua? Immagino la prima, dato che hanno le molle, altrimenti andrebbero semplicemente su e giù con il flusso). Se è un problema di scarsa portata, puoi girare la valvolina sotto al flussimetro aumentando la portata.

Se noti che il pavimento del locale non si scalda anche quando il termostato chiama, i casi sono 2: o i termostati non sono collegati correttamente alle rispettive testine, oppure potrebbero essersi bruciate le testine, capita abbastanza spesso (a me, che ho un impianto di 14 anni è già successo di sostituirne 5-6). Se si brucia una testina, questa rimane in genere nella posizione di chiuso (se sono di tipo normalmente chiuse) quindi non fanno passare l'acqua. Se il problema è quello, puoi provare a svitare la ghiera e staccare la testina: non preoccuparti, non esce acqua perchè la valvola rimane attaccata al collettore, ma a quel punto il flusso dovrebbe aprirsi e l'acqua dovrebbe passare: se il problema era quello puoi lasciarlo così in attesa di sostituire la testina (male che ti vada avrai sempre acqua che circola in quei circuiti, ma se vedi che è troppa puoi sempre ridurre la portata agendo manualmente sulle valvoline di taratura dei flussimetri, fino a chiuderli del tutto se vuoi).

Se la testina è da sostituire e non vuoi chiamare l'idraulico o l'elettricista, dovresti comprarne una uguale (o comunque similare) e ricollegarla al posto di quella, basta stare attenti a ricollegare i fili elettrici al posto di quelli precedenti, o al limite lasciare il cavo esistente e ricollegarti a quello: nel fare questo devi ovviamente staccare la corrente....
Se il problema è invece il collegamento elettrico tra termostato e testina meglio chiamare l'elettricista... :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7896
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: alcune stanze

Messaggio da NoNickName »

Penso che altri idraulici, non deceduti, possano darti una mano.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: alcune stanze

Messaggio da ingpignolo »

NoNickName ha scritto: mer dic 09, 2020 17:10 Penso che altri idraulici, non deceduti, possano darti una mano.
:lol: :lol: :lol:
ingpignolo
Messaggi: 373
Iscritto il: lun ago 06, 2012 18:57

Re: alcune stanze

Messaggio da ingpignolo »

c'è un flussimetro che segna 0 l/h... non passa acqua, per quello fa freddo... c'è qualcosa che non va o sulla testina o sul termostato della stanza
feste
Messaggi: 2
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:28

Re: alcune stanze

Messaggio da feste »

Ringrazio per tutte le risposte soprattutto la prima. L'idraulico è deceduto sul serio. Per quanto riguarda gli articoli di legge ... magari! Certo ho diritto ad un lavoro ben fatto, ma adesso da chi vado a contestare?
Io penso che il problema sia nei flussimetri o nelle testine. Ora le controllo a scadenze differenziate. Ho notato che toccando le testine sono tutte calde tranne due - le due delle stanze fredde. Le testine fredde sono sul rosso... quindi il rosso è chiuso. Il flusso a zero penso sia con la molla in alto... sempre le solite due stanze.

Il flussimetro è avvitato il primo utente mi ha parlato di regolazione del flussimetro. Si nota che alcuni sono avvitati più in profondità, altri meno. Si direbbe quella la regolazione... è così? Sono passati alcuni anni... e mi pare che me ne aveva parlato anche l'idraulico di questo.
Però il fatto che le testine hanno una colorazione differente da quelle che scaldano mi fa pensare che il problema sia lì. Le stanze fredde sono sul rosso, le altre invece sul nero.
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: alcune stanze

Messaggio da Esa »

Non basta avvitare, in senso orario, la ghiera rossa portando l'indicatore su 2 ?
boba74
Messaggi: 4008
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: alcune stanze

Messaggio da boba74 »

Se le testine elettriche sono fredde allora probabilmente sono andate.... dovrebbero riscaldarsi elettricamente se ci passa corrente (indipendentemente che siano in posizione di chiuso o di aperto), quindi probabilmente il problema è lì, e vanno sostituite, oppure sono scollegate elettricamente da qualche parte.
Come prova potresti provare a invertirle (attaccandole su altri circuiti al posto di quelle che ci sono.
Inoltre, se l'indicatore dei flussimetri è a zero potrebbero essere chiusi.
Fare prove non ti costa nulla, così capisci il problema e sai chi chiamare nel caso.
Esa
Messaggi: 3213
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: alcune stanze

Messaggio da Esa »

Non vedo alcuna elettrovalvola sui circuiti, ma solo indicatori di portata tarabili manualmente.
Mi sembra che la ghiera di sinistra sia "avvitata" fino a segnare 100 l/h.
La ghiera di destra è "svitata", con portata a zero. Non basta svitarla?
Ci sono ghiere di vario tipo, ma il criterio è sempre lo stesso:
Allegati
Ghiera 2.jpg
Ghiera 2.jpg (80.01 KiB) Visto 1549 volte
Ghiera 1.jpg
Ghiera 1.jpg (17.34 KiB) Visto 1549 volte
Rispondi