APE convenzionale super condominio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Enerplanet

APE convenzionale super condominio

Messaggio da Enerplanet »

Ho un condominio con 6 scale (pal. A-F) in linea. Il complesso è altresì composto da 3 strutture indipendenti (intese come organismo strutturale propriamente detto), separerò da giunto sismico di 10-12 cm.
L’appalto, di concerto con l’assemblea condominiale, sarà gestito per organismo strutturale, quindi il comdominio sarà oggetto di 3 appalti distinti (ciò per facilitare i SAL).
Secondo voi l’APE va fatta per il gruppo di edifici dell’appalto (quindi 2 scale) oppure separatamente per scala A e B? In considerazione che i servizi idrici ed elettrici sono distinti e, chiaramente, le colonne fognarie sono anch’esse distinte.
vinz75

Re: APE convenzionale super condominio

Messaggio da vinz75 »

Aspettiamo che definiscano i condomini funzionalmente indipendenti :mrgreen:
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Anche a Me non è molto chiaro se l'APE, e quindi i miglioramenti di classe, vanno valutati per edificio o per condominio, a volte non coincidono.
Enerplanet

Messaggio da Enerplanet »

O posso mai coincidere se nel caso di unico edificio.
vinz75 ha scritto: sab nov 28, 2020 00:16 Aspettiamo che definiscano i condomini funzionalmente indipendenti :mrgreen:
E nell’attesa di questa genialata? L’APE si riferisce sempre all’edificio, e se il mio condominio fosse composto da 3 edifici attigui ma fattivamente separati (da giunto sismico) ove mi ritrovo, nel punto di separazione tompagno a Dx ed Sx, credo che non si commetta errore a considerarli edifici distinti da gestire separatamente (eventualmente anche sotto l’aspetto contrattuale).
Peraltro il fabbricato di centro non potrà avere le 2 pareti di confine isolate, sebbene esterne sono non lavorabili per via della eccessiva vicinanza con l’altro stabile.
Ti potrebbe tuttavia effettuare un insufflaggio, ma non la vedo semplice viste le dimensioni.
Rispondi