Certificazione per 110%

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
martina CVD
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 21, 2013 17:29

Certificazione per 110%

Messaggio da martina CVD »

Buongiorno!
Ho dei seri problemi a farmi tornare degli APE. MI spiego meglio:
Ho un condominio con 20 appartamenti, imposto tutto: strutture, finestre, ecc (tutto esistente ovviamente) e le imposto come 20 zone con ciascuna 1 locale. Caldaia vecchia esistente. Faccio girare i conti e il risultato è quello che vi allego.
Ora io mi chiedo come è possibile che, faccio un esempio sui numeri che mi sono usciti, l'appartamento 6 con Epgl 31,01 venga in classe G come l'appartamento 20 con Epgl 190,50.
Grazie
Allegati
ape.JPG
ape.JPG (85.73 KiB) Visto 2372 volte
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Certificazione per 110%

Messaggio da paolo m »

1. Come saprai la classe è determinata in relazione all'edificio di riferimento. Che ovviamente e diverso per ciascuna unità immobiliare.
2. La classe G è l'ultima della serie, oltre 3,5 volte Epgl,nren,rif è sempre classe G.
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Certificazione per 110%

Messaggio da Cortex »

Perchè con il calcolo per zone ogni appartamento ha un suo edificio di riferimento, ha determinati valori limite delle classi energetiche ecc.
martina CVD
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 21, 2013 17:29

Re: Certificazione per 110%

Messaggio da martina CVD »

Però non capisco perchè se faccio altri 2 file (copiati da questo che chiamo attuale), e li vado a chiamare Soluzione 1 solo caldaia (sostituendo quella attuale con una a condensazione) e Soluzione 2 caldaia+tetto (copio soluzione 1 e aggiunto cappotto su copertura), mi migliora l' Epgl ma rimane sempre classe G. Se per il 110% devo salire di almeno 2 classi, così io non posso consegnare il lavoro!
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Certificazione per 110%

Messaggio da Cortex »

Il salto delle due classi lo hai verificato sull'intero edificio?
martina CVD
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mar 21, 2013 17:29

Re: Certificazione per 110%

Messaggio da martina CVD »

Si l'ho verificato, ma secondo me c'è qualcosa che non gira nel programma e non capisco dove è l'inghippo!
La classe sale ma rimane sempre G anche raggiungendo un indice di prestazione di 46.67 per l'intero edificio! Se invece faccio la prova dei vari file (attuale, opzione 1 ed opzione 2) facendo una zona sola con tanti locali (che corrispondono ai miei appartamenti) le cose cambiano : oltre a migliorare l' Epgl ren, migliora anche la classe (da G arriva ad E). Perchè fa cosi??
Rispondi