Continui attacca e stanca Vitopend 100-W

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Andrea Maurizio Sala
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 11, 2020 14:24

Continui attacca e stanca Vitopend 100-W

Messaggio da Andrea Maurizio Sala »

Buongiorno,
Nel 2012 ho installato una Vitopend 100 della Viessman Risc+acs, per un appartamento con 4 radiatori di circa 55 m2.
La caldaia ha funzionato ben per forse qualche mese, o forse non ho fatto caso io al problema, ma comunque questa caldaia è un continuo attacca e stacca, sia in riscaldamento che in ACS.
In ACS ovviamente si tramuta in una doccia infernale fatta da acqua calda e fredda 15 secondi ciascuna.
In riscaldamento ovviamente il fastidio di sentirla continuamente attaccare e staccare e il sapere che non è normale.
Negli anni i vari tecnici mi hanno detto / fatto :
- Scambiatore del sanitario, cambiato senza miglioramenti sesnisbili.
- Sonda del sanitario, nulla è cammbiato.
- Regolazione minimo del gas, niente.
- Tentativi con qualsiasi temperatura impostata, senza aver alcun miglioramento.
- Potrebbe anche essere la scheda.
L'ultimo tecnico che mi ha fatto la pulizia e prova fumi ieri, mi ha detto di cambiare la sonda di temperatura (non sanitario, ma l'altra), che potrebbe comunque influire.

La caldaia ha superato brillantemente la prova fumi (rendimento 93,3%), e non ci sono altre tipologie di problemi.

Posso aggiungere :
- La questione della pendolazione del sanitario è sensibilmente maggiore sulla doccia, ove mi hanno consigliato una doccetta ad alta portata (la doccetta di adesso è nomrale, regolarmente pulita e scrostata).
- Ciò che si evince dal display è che la caldaia non modula, bensì si accende, raggiunge quasi immediatamente la temperatura di mandata relativa al valore impostato qualsiasi esso sia (che sia 1 o 6), e poi ovviamente si spegne. La temperatura inizia a scendere e si riaccende nel medesimo modo (a cannone) al valore minimo di temperatura.
Sembra una cinquecento con un motore di una Bugatti che deve mantenere i 30 km/h, solo a pedale ed in versione "sport".

Volevo sapere se qualcuno ha qualche idea in merito, e se qualcuno sa dove poter trovare il codice del ricambio della sonda.

Ringrazio in anticipo.

Cordiali Saluti
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Continui attacca e stanca Vitopend 100-W

Messaggio da iltubo »

Buon giorno, della Viesmann non me ne intendo però se fosse mia, visto che in 8 anni non è stato risolto nulla, la sostituirei.
Ci sono buone caldaie a condensazione con una modulazione tale da stare accese anche con 2 litri al minuto in sanitario
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Continui attacca e stanca Vitopend 100-W

Messaggio da NoNickName »

Spesso il problema può essere causato dal termostato ambiente.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Andrea Maurizio Sala
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 11, 2020 14:24

Re: Continui attacca e stanca Vitopend 100-W

Messaggio da Andrea Maurizio Sala »

Buongiorno.
In che senso? Non è il termostato che attacca e stacca ma proprio la caldaia, anche quando il termostato ha dato il consenso ad accendersi.
Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Continui attacca e stanca Vitopend 100-W

Messaggio da NoNickName »

Andrea Maurizio Sala ha scritto: sab nov 21, 2020 07:59 Buongiorno.
In che senso? Non è il termostato che attacca e stacca ma proprio la caldaia, anche quando il termostato ha dato il consenso ad accendersi.
Grazie
Se sei sicuro della tua diagnosi, cosa sei venuto a fare in questo forum?
Io ti dico invece che i problemi di pendolamento e di short-cycling dei generatori sono dovuti ai dispositivi di regolazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Andrea Maurizio Sala
Messaggi: 3
Iscritto il: mer nov 11, 2020 14:24

Re: Continui attacca e stanca Vitopend 100-W

Messaggio da Andrea Maurizio Sala »

Buongiorno,

Innanzitutto io le ho fatto una domanda e cioè "In che senso?".
Ma evidentemente lei non è in grado di approfondire tecnicamente la cosa, limitandosi ad avere l' atteggiamento di chi ha la verità assoluta in tasca.
Ho aggiunto inoltre un'informazione riguardante il funzionamento attuale sia del termostato che del generatore.

Non mi sembra di aver fatto intendere di essere così certo della mia diagnosi, anche perché se rilegge attentamente i post mi sono limitato a chiedere informazioni e spiegare la situazione attuale.
Se avessi la certezza della soluzione in tasca non sarei qui a sorbirmi la sua arroganza.

Lei, che inoltre non è a conoscenza del fatto che ho cambiato tre termostati negli anni, non da alcuna soluzione, ma si limita al "io ti dico".
Ma esattamente chi è lei? Ciò che dice non vale nulla se non tecnicamente approfondito e con una soluzione quantomeno teorica.
Perciò, ciò che "Lei dice" lascia il tempo che trova.

Ad ogni modo non credo che Lei sia qualcuno per dire chi e perché deve stare in questo forum.

Visto che è così certo e sicuro, mi mandi un termostato nuovo a suo rischio e pericolo.
Se è come "Lei dice", sarò lieto di pagarglielo profumatamente, ma se così non fosse ciò che "Lei dice" potrebbe essere una fesseria qualunque di una persona che forse dovrebbe scendere un po' dal piedistallo oltre che imparare l'educazione.

Saluti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Continui attacca e stanca Vitopend 100-W

Messaggio da NoNickName »

Dopo 3 messaggi è già partito per la tangente.
Chi sono io? Io sono uno che negli ultimi 20 anni ha subito clienti come lei, e nonostante tutto, di problemi di regolazione ne ho risolti una stragrande quantità.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi