Feneratore unico e impianti differenti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
gbcosenza
Messaggi: 12
Iscritto il: gio giu 14, 2007 14:32

Feneratore unico e impianti differenti

Messaggio da gbcosenza »

Buongiorno a tutti, a me è appena capitato il caso di una abitazione plurifamiliare in cui l'impianto è gestito da un unico generatore ma serve 4 unità catastali differenti, mi spiego: un unico impianto serve 2 appartamenti al piano seminterrato, uno al piano terra ed uno al piano primo. Il proprietario è unico ma ogni appartamento è una unità catastale indipendente.
Il mio quesito è sapere se devo redigere una pratica unica relativa a tutti gli appartementi, essendo unico l'impianto (centralizzato), ovvero redigere tante pratiche quante siano gli appartamenti.

Grazie a tutti.
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Feneratore unico e impianti differenti

Messaggio da gfrank »

Parlando delle detrazioni del 55% è opportuno fare un allegato A e 4 allegati E, anche se intestati al medesimo proprietario

gfrank
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Feneratore unico e impianti differenti

Messaggio da il_conte »

Non sono d'accordo, ho avuto situazioni simili (una la sto compilando adesso) e la posizione dell'Enea è la seguente (cfr FAQ 36)
"D - In una villa trifamiliare i proprietari di ciascuna unità immobiliare non hanno costituito un condominio. Volendo cambiare la caldaia centralizzata con una nuova a condensazione, occorre inviare un solo attestato di qualificazione energetica (allegato A) e una sola scheda informativa (allegato E) o tanti attestati e tante schede quanti sono i proprietari? Se è vera la prima ipotesi, chi è tenuto ad inviare la documentazione? In un secondo caso, invece, i proprietari vorrebbero procedere ad una riqualificazione globale dell'edificio ma gli impianti di riscaldamento sono autonomi. Quanti allegati A e E occorre predisporre?
R - In analogia con quanto stabilito per la richiesta di detrazione fiscale del 36%, si ritiene che in tutti i casi di lavori comuni in edifici privi di condominio sia sufficiente un solo allegato A se l'impianto di riscaldamento è centralizzato o tanti allegati A quanti sono gli impianti. E' comunque sufficiente in tutti i casi un solo allegato E. L'invio all'ENEA può essere fatto da uno qualsiasi dei proprietari. "

E' stata la risposta al mio quesito del tutto identico a quello posto da gbcosenza
Bloccato