Locale con batterie ventilazione e raffrescamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
shinobi9
Messaggi: 464
Iscritto il: gio lug 04, 2019 16:13

Locale con batterie ventilazione e raffrescamento

Messaggio da shinobi9 »

Buonasera,
un cliente tiene in un ambiente delle batterie stoccate in scaffali di acciaio aperti.
Bisogna garantire la possibilità di estrarre aria e di avere delle condizioni di temperatura adeguata (in pratica serve solo il raffrescamento ) ... Avrei 2 domande in merito:

1) ventilazione: per poter estrarre aria vorrei utilizzare una rete aeraulica di sola estrazione con canali che passano vicino agli armadi che fa capo ad un ventilatore. Però vorrei fare in modo che la velocità del ventilatore sia asservita ad un rilevatore di gas che possono fuoriscire.. Che sensori mi consigliate? Il gas venting nelle batterie al litio è un tema particolare e non so se esiste una risposta a questa domanda...

2) raffrescamento: qui la domanda è più complessa. Siccome ho questi armadi stoccati in un ambiente grande e molto molto disperdente pensavo se potesse essere conveniente economicamente "spararare" aria fredda sugli scaffali con le batterie quindi non ragionare di climatizzare il locale ma scambiando calore con le batterie per convezione tramite aria fredda magari tramite canali con ugelli di quelli ad alta velocità . Anche questa immagino sia una situazione stramba.. Che mi dite? Grazie
Rispondi