Qui, tra le righe, c'è un passaggio sostanzialmente nuovo.
A prescindere dal testo, a prescindere dal pieno rispetto della 'forma', si avverte che l'Agenzia potrebbe in ogni caso adombrare un comportamento elusivo: quindi fare una valutazione 'di merito', ad hoc.
la parte della spesa mi pare una invenzione bella e buona
vistoc he da sempre il 65% prevede no solo di aggiungere l isolante ma di rifare anche la parete per es e detrarla
girondone ha scritto: sab ott 10, 2020 13:52
mentre il funzionario ade in diretta nazionale web dice che nulla osta
visto che la legge non da riferimetni temporali
girondone ha scritto: sab ott 10, 2020 13:54
la parte della spesa mi pare una invenzione bella e buona
vistoc he da sempre il 65% prevede no solo di aggiungere l isolante ma di rifare anche la parete per es e detrarla
Non so se avete capito bene, la domanda era se si può demolire il tetto per poter accedere e lavorare senza ostacoli per isolare il sottotetto. Direi di no.
Avevo pubblicato l'articolo del giornalista per condividere il suo pensiero circa le vendite con il fine di passare nel regime condominio e poter accedere all'agevolazione. Mi piacerebbe vedere il video di KH di cui si parla.
Penso siano considerazioni eccessive.
Una compravendita con rogito notarile è atto pubblico con piena valenza di legge a tutti gli effetti. La donazione potrebbe avere qualche sfaccettatura diversa ed essere più a rischio.
Ma in assenza di previsioni normative specifiche, ovvero espliciti limiti temporali di riferimento, su quale base AdE potrebbe contestare la situazione ex ante ?
Comportamenti successivi dei contribuenti potrebbero far pensare ad azioni fiscalmente sospette, come una compravendita speculare.
Ho 4 appartamenti in un'unico edificio; 2 li donerei al figlio (nuda o piena proprietà) e per tutti e 4 chiederei il superbonus 110. Qualcuno sta pensando di fare qualcosa di simile? C'è qualche interpello in materia?. Grazie
Sto facendo il preliminare su un immobile che verrà frazionato in 4 e da unico proprietario diverrà un condominio 2+2 mediante compravendita/donazione.
Da quel momento si fissa la situazione ex ante e si parte con il 110.
wboleso1 ha scritto: dom ott 11, 2020 15:19
Ho 4 appartamenti in un'unico edificio; 2 li donerei al figlio (nuda o piena proprietà) e per tutti e 4 chiederei il superbonus 110. Qualcuno sta pensando di fare qualcosa di simile? C'è qualche interpello in materia?. Grazie
Questo è un forum di termotecnici. Conviene sentire il parere anche di notai e avvocati.