Sostituzione caldaia: dubbi e perplessità

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Beri75
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 01, 2020 23:10

Sostituzione caldaia: dubbi e perplessità

Messaggio da Beri75 »

Ciao a tutti,
devo sostituire la mia vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione, per un impianto autonomo a radiatori di una casa di due piani di circa 70mq ciascuno.

La mia scelta è ricaduta su una Vaillant ecoTEC plus VMW 256 (25 kW).
L'installatore mi ha anche suggerito l'installazione di una centralina climatica per una migliore resa della caldaia stessa.

E fin qua tutto bene...

Ora il blocco dei dubbi e delle perplessità che l'installatore non mi ha chiarito benissimo:

1. io utilizzo per il riscaldamento anche un focolare a legna Piazzetta installato in soggiorno, quindi, mentre prima col "vecchio" termostato spegnevo la caldaia una volta acceso il camino, con una centralina climatica posso avere ancora questa possibilità? Oppure nel mio caso non ha senso installare una centralina climatica? O dovrei rinunciare all'uso del focolare?

2. l'installazione di valvole termostatiche mi permetterebbe di gestire "meglio" questa duplice modalità di riscaldamento?

3. (burocrazia ora!) per accedere alle detrazione fiscali del 65% oltre a caldaia a condensazione e centralina climatica ho l'obbligo di installazione delle valvole termostatiche? Googlando qua e la finora non ho trovato una uniformità di risposte, alcuni dicono di si, altri di no...

Grazie per le eventuali risposte!
Rispondi