PORTA VA E VIENI SIA TAGLIAFUOCO SIA ESODO: ESISTE? SERVE?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

PORTA VA E VIENI SIA TAGLIAFUOCO SIA ESODO: ESISTE? SERVE?

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho un capannone di circa 900 mq (deposito) con 2 US contrapposte adibito a deposito, soggetto, in regime di 10/03/1998. Fin qui tutto ok.

Si decide di destinare una parte di questo capannone ad altra destinazione di uso, pertanto per evitare problemi lo compartimentiamo in classe 120. Di conseguenza il muro di separazione che realizziamo è necessariamente dotato di 1 passaggio pedonale con porta altrimenti le 2 zone perderebbero il concetto di doppia uscita che esisteva originariamente e che invece vogliamo lasciare.

Solo che così facendo quella nuova porta che mettiamo, oltre ad essere EI120, svolgerebbe anche la funzione di via di esodo per entrambi i sensi.. In linea di massima non ho un reale problema di senso di apertura, in quanto ci sarà solo 1 persona per zona, quindi non posso avere persone che si accalcano e necessitano di maniglioni, porte che si aprono nel senso dell'esodo, ecc. Tuttavia chiedo:

1. la porta, per essere lungo la via di esodo, che caratteristiche deve avere oltre ad essere tagliafuoco? Ricordo di una certificazione speciale di cui avevamo parlato qui...

2. riguardo il tema senso di apertura, secondo voi posso effettivamente mettere una porta normale con 1 maniglia per lato o devo andare davvero a prendere una va e vieni (ammesso che esistano EI120) per affluenze così basse?

Grazie.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: PORTA VA E VIENI SIA TAGLIAFUOCO SIA ESODO: ESISTE? SERVE?

Messaggio da Sandeman »

Ciao..
questi due depositi rientrano in attività soggette?
1-Se dimensioni tutto con il codice potresti avere la necessità in avere le porte Sa (tenuta ai fumi freddi).
2-Usando il Codice potresti anche non valutare il senso di apertura delle porte in funzione al n°occupanti.
Bisogna capire che strumenti usi per progettare le tue attività a mio avviso.
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: PORTA VA E VIENI SIA TAGLIAFUOCO SIA ESODO: ESISTE? SERVE?

Messaggio da moliang »

Se non ricordo male il codice di p.i. contempla in certe condizione di avere l'anta a tirare. Prova a cercare.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PORTA VA E VIENI SIA TAGLIAFUOCO SIA ESODO: ESISTE? SERVE?

Messaggio da mmaarrccoo »

10/03/1998 (è un'attività già esistente)
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: PORTA VA E VIENI SIA TAGLIAFUOCO SIA ESODO: ESISTE? SERVE?

Messaggio da Sandeman »

mmaarrccoo ha scritto: gio ago 06, 2020 09:39 10/03/1998 (è un'attività già esistente)
Se usi DM 10/03/98 p.to 3.9.
Dato che hai un'ampliamento potresti rivedere i criteri di sicurezza generali utilizzando il Codice..
moliang
Messaggi: 193
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: PORTA VA E VIENI SIA TAGLIAFUOCO SIA ESODO: ESISTE? SERVE?

Messaggio da moliang »

mmaarrccoo ha scritto: gio ago 06, 2020 09:39 10/03/1998 (è un'attività già esistente)
intendevo dire che sta a te valutare la convenienza di passare al codice
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1230
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: PORTA VA E VIENI SIA TAGLIAFUOCO SIA ESODO: ESISTE? SERVE?

Messaggio da travereticolare »

mmaarrccoo ha scritto: mer ago 05, 2020 10:10
Ciao,
1. la porta, per essere lungo la via di esodo, che caratteristiche deve avere oltre ad essere tagliafuoco? Ricordo di una certificazione speciale di cui avevamo parlato qui...
La risposta alla prima domanda forse la trovi in questo 3d: viewtopic.php?t=25110
2. riguardo il tema senso di apertura, secondo voi posso effettivamente mettere una porta normale con 1 maniglia per lato o devo andare davvero a prendere una va e vieni (ammesso che esistano EI120) per affluenze così basse?
Secondo me puoi evitare il senso di apertura nel senso dell'esodo, giustificato con il basso affollamento, personale conoscitore dei luoghi e penso anche adeguatamente formato al rischio di incendio.

Per la tua valutazione del rischio potresti chiaramente fare riferimento alla tabella S.4-6 del DM 18/10/2019 oppure all'articolo 1.6 del D.lgs. 81/08.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: PORTA VA E VIENI SIA TAGLIAFUOCO SIA ESODO: ESISTE? SERVE?

Messaggio da mmaarrccoo »

La risposta alla prima domanda forse la trovi in questo 3d: viewtopic.php?t=25110
Si grazie, la discussione era quella.

Secondo me puoi evitare il senso di apertura nel senso dell'esodo, giustificato con il basso affollamento, personale conoscitore dei luoghi e penso anche adeguatamente formato al rischio di incendio.

Per la tua valutazione del rischio potresti chiaramente fare riferimento alla tabella S.4-6 del DM 18/10/2019 oppure all'articolo 1.6 del D.lgs. 81/08.
Grazie.
Rispondi