Ecobonus 110% Cappotto termico per le ristrutturazioni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
roberto.mazzeranghi
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 30, 2020 17:36

Ecobonus 110% Cappotto termico per le ristrutturazioni

Messaggio da roberto.mazzeranghi »

Buongiorno
Sto per ristrutturare il mio appartamento posto al pianterreno sovrastante il garage seminterrato.Per rientrare nell’Ecobonus 110% coibenterò l’intero pavimento (rientrando cosi nella % migliorata > 0,25).Togliendo massetto e piastrellato disporrò di uno spessore di circa 90mm.La Trasmittanza limite per questa zona climatica è U = 0,34.Quale isolante posso impiegare evitando di ricorrere se possibile agli isolanti nanotecnologici dai costi astronomici?Grazie a tutti.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ecobonus 110% Cappotto termico per le ristrutturazioni

Messaggio da boba74 »

Scusa, ma a parte il dubbio che intervenendo solo sul pavimento tu intervenga su più del 25% della superficie disperdente lorda :roll: , e l'ulteriore dubbio che un singolo "appartamento" possa accedere dal solo al 110% (non mi pare rientri nella definizione di "edificio unifamiliare"), in ogni caso, se intervieni solo coibentando il pavimento ho seri dubbi che avresti un miglioramento di 2 classi.... :roll:
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ecobonus 110% Cappotto termico per le ristrutturazioni

Messaggio da mat »

roberto.mazzeranghi ha scritto: mer lug 01, 2020 10:19 coibenterò l’intero pavimento (rientrando cosi nella % migliorata > 0,25)
Sono certo che così facendo raggiungerai in carrozza il +2 come classe energetica :lol:

Domanda: ma un professionista termotecnico quando conteresti di chiamarlo? A lavori finiti, per farti fare la "pratichetta", ape pre e post, asseverazioni etc?

ps: il cappotto al pavimento ancora non l'avevo sentita, grazie!
roberto.mazzeranghi
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 30, 2020 17:36

Re: Ecobonus 110% Cappotto termico per le ristrutturazioni

Messaggio da roberto.mazzeranghi »

Scusate non ho precisato che l'appartamento fa parte di un condoninio di tre piani ,quindi non disperde verso alto.Già fatta APE prima dell'intervento:classe energetica F. Il tecnico che l'ha redatta ha fatto una simulazione per vedere se il salto di due classi è possibile col solo intervento al pavimento e mi ha detto di si .Oltretutto metterò finestre con doppi vetri.Il termine cappotto al pavimento che fa tanto ridere chi ha risposto alla mia domanda era una semplificazione che spero non abbia offeso i super-esperti
mat
Messaggi: 3182
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ecobonus 110% Cappotto termico per le ristrutturazioni

Messaggio da mat »

Era sufficiente che tu usassi la parola "isolante" invece di "cappotto" e senza complicare le cose avresti detto una cosa corretta. Altrimenti possiamo usare il termine baule per definire il vano motore di un auto, oppure volante al posto di manubrio della bici, che semplifichiamo...

Bene se hai un tecnico che ti ha già fatto le opportune verifiche puoi rivolgere a lui questa domanda, no?
Credimi noi da qua non siamo in grado di dirti spessore e tipologia di materiale che facciano al caso tuo, senza uno straccio di tavola, stratigrafia, ubicazione dell'immobile; siamo super-esperti, ma non veggenti :mrgreen:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Ecobonus 110% Cappotto termico per le ristrutturazioni

Messaggio da Ronin »

Io però sono abbastanza paragnosta per dirti che l'isolamento nanotecnologico te lo puoi scordare :mrgreen:
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Ecobonus 110% Cappotto termico per le ristrutturazioni

Messaggio da Terminus »

Consiglio il nostro Roberto di rivolgersi ad un serio professionista, se vuole pensare di usufruire del 110%.
I paletti tecnici sono svariati e variegati e molti di non semplice soluzione.
Poi ci sono i paletti procedurali, altrettanto complicati e che ancora devono essere definiti del tutto.
Rispondi