lavori in corso

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
javert

lavori in corso

Messaggio da javert »

su un cantiere ancora non terminato posso effettuare la detrazione del 55% per i lavori fatturati nel 2007?
se si che documentazione invio all'enea?

grazie antonio
gfrank

Re: lavori in corso

Messaggio da gfrank »

Se pagati con bonifico nel 2007, hai tempo sino al 28/2/2008.
Devi inviare all'Enea AQE(allegato A) o ACE (per Lombardia) e la scheda dell'intervento (Allegato E)

gfrank
javert

Messaggio da javert »

oltre AQE e scheda informativa quindi è sufficiente indicare le spese fatturate nell'anno 2007 anche se i lavori sono ancora in essere?

antonio
gfrank

Messaggio da gfrank »

Si, fai un AQE riferito alla situazione dell'immobile, con i lavori fatturati
Per il 2008, attualmente, non si consosce ancora se sarà una "continuazione" oppure si dovrà "aprire" una nuova pratica.
A fine gennaio dovrebbero uscire le circolari esplicative

gfrank
javert

Messaggio da javert »

grazie per i chiarimenti.
...ma se pensavo di chiedere la detrazione facendo riferimento al comma 344 perchè avevo ridotto Epi del 20% rispetto quello richiesto,
nel AQE "intermedio" continuo a fare riferimento al comma 344 oppure devo riferirmi al 345 se ho effettuato a oggi solo le opere di coibentazione delle pareti e dei solai?

grazie antonio
skinny

Messaggio da skinny »

secondo me dipende da cosa hai fatturato fino a dicembre 2007. Se hai fatturato tutti i lavori per rientrare nel comma 344 perchè non inserirli subito in detrazione?
javert

Messaggio da javert »

ho fatturato solo una parte dei lavori necessari per rientrare nei parametridel 344 e ora non so come comportarmi.
inoltre l'AQE va fatto dopo il fine lavori e i lavori non sono ancora terminati.....

antonio
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

Forumandoli buongiorno, sono nuovo e come voi sono alle prese con parecchie certificazioni:
saro' sintetico:cliente che ha aperto DIA a novembre 2007 x ristrutturare completamente casa:al 31/12 ha effettuato alcuni interventi ( pareti esterne, tetto) effettuando i relativi pagamenti. Nei primi mesi di quest'anno effettuarà i restanti lavori (impianto termico, serramenti)
Domanda: se faccio una pratica sola nel 2008 posso far rientrare le spese del 2007
In caso contrario dovrei fare un ACE assurdo visto che la casa al 31/12 è a meta'.....voi che fareste?
"Chi non lavora non fa l'amore"
javert

Messaggio da javert »

una possibilità può essere di presentare un AQE di previsione per tutti i lavori e nell'allegato E indicare solo i lavori fatturati entro il 2007...

ma questa è solo una mia ipotesi se non escono dei chiarimento credo che farò così

antonio
Rispondi