mi trovo di fronte al caso di una ristrutturazione importante di II livello di un edificio residenziale, nel quale verrà sostituito il generatore, rifatto il tetto e sostituiti i serramenti.
Il mio problema è sulla verifica dell' H't degli alloggi ai piani intermedi, dove gli unici componenti dell'involucro interessati dall'intervento sono i vetri.
Da come interpreto il DM requisiti minimi se intervengo su una porzione di una parete (i serramenti), la verifica dell' H't deve essere effettuata sull'intera parete (muri + serramenti). Ma, anche installando i serramenti più preformanti al mondo, non sarà mai possibile raggiungere il valore di 0.65 W/m2K richiesto.
Sulle FAQ del MISE (Dic 08) è specificato che nel caso in cui i componenti opachi e i componenti trasparenti appartengano a due soggetti giuridici differenti (come avviene nei condomini) la verifica dell' H't può essere eseguita solo sui componenti su cui si interviene effettivamente.
Nel mio caso (in cui sostituisco solo i serramenti) sarebbe però di nuovo impossibile verificare il parametro perché non esistono vetri con una trasmittanza così bassa.
Qualcuno si è già trovato in questa situazione? Secondo voi come è possibile risolverla?
Grazie