un'unità immobiliare sola, due sistemi edificio impianto...

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Corrado
Messaggi: 29
Iscritto il: gio dic 06, 2007 09:20

un'unità immobiliare sola, due sistemi edificio impianto...

Messaggio da Corrado »

Ciao, vi è capitato mai questo caso?
Hanno ampliato un'unità immobiliare recuperando il sottotetto ai fini abitativi. L'unità sottostante è servita da impianto termico centralizzato ma il sottotetto no, ha un impianto autonomo! Sarà ben difficile produrre un ACE con la procedura CENED :!: ... qualcuno ha qualche autorevole parere?
Grazie ciao a tutti.
Corrado
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: un'unità immobiliare sola, due sistemi edificio impianto...

Messaggio da gfrank »

Il parere non autorevole è:
Un solo ACE . Nella sezione del generatore somma la PT dei generatori (La PT del centralizzato, con calcolo percentuale tra il volume dell'edificio e dell'unità)

Per il parere autorevole, chiedi al CENED :mrgreen: ....

gfrank
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: un'unità immobiliare sola, due sistemi edificio impianto...

Messaggio da danilo2 »

caso interessante ancorchè "sfigatissimo".
Secondo me, se esiste una "separazione" tra i due piani, diciamo una tramezza con una porta per esempio, io propenderei per la situazione: 2 edifici e quindi 2 ACE.
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: un'unità immobiliare sola, due sistemi edificio impianto...

Messaggio da gfrank »

Corrado ha scritto: ..... Hanno ampliato un'unità immobiliare recuperando il sottotetto ai fini abitativi. .....
Presumendo che sia una unica unità immobiliare, quindi un solo identificativo catastale e redigendo due ACE, avrebbe appunto due ACE, riferite ad una unica unità immobiliare. Non mi sembra corretto redigere due ACE.
nella stessa maschera del software Cened, nei dati identificativi dell'immobile, richiede di inserire fg. mapp. e sub. In tale situazione, sarebbero redatte due ACE per la medesima unità immobiliare.

gfrank
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: un'unità immobiliare sola, due sistemi edificio impianto...

Messaggio da il_conte »

Io vedrei meglio 2 ACE: ogni impianto identifica un volume riscaldato e su quello si fa la certificazione energetica.
E' capitato anche a me, ma in Veneto, quindi niente CENED ma Edilclima che è più flessibile - e poi era per una pratica 55%.
Avatar utente
tigers
Messaggi: 1054
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:08

Re: un'unità immobiliare sola, due sistemi edificio impianto...

Messaggio da tigers »

Ti rispondo io: mi e' capitato lo stesso, ho chiesto al CENED che mi ha risposto che servivano 2 ACE, uno per ogni caldaia.

Personalmente non concordo, vista anche la situazione sul posto (di fatto alcune parti come il vano scala erano scaldate da entrambe le caldaie e io dove le avrei dovute mettere?)

Inoltre mi chiedo: cosa dovrei fare in altri casi (reali, tutti capitati) come il capannone con 2 Robur? 2 ACE anche li'?
E la casa con 6 stanze e 6 radiatori individuali a metano (con potenza >15 kW)? Cosa faccio, 6 ACE?
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: un'unità immobiliare sola, due sistemi edificio impianto...

Messaggio da danilo2 »

No tigers, il caso di Corrado è diverso. Se tu hai più generatori nello stesso locale, il sistema edificio impianto può essere considerato unico, tanto più che nel tuo esempio non hai separazioni fisiche tra i generatori. Corrado si trova una unità immobiliare servita: in parte dalla caldaia condominiale (la quale servirà altre unità) e in parte da un generatore autonomo.
Rispondi