caponnone riscaldato con 2 caldaie

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

caponnone riscaldato con 2 caldaie

Messaggio da Marta »

Ciao a tutti,
ho un caso un po' particolare da certificare: un capannone riscaldato da 2 caldaie diverse installate in 2 Condomini attigui.
Come funziona secondo voi la certicicazione?
1) mi fa qualche differenza il fatto che la caldaia sia quella centralizzata che serve anche un condominio? Come dovrei fare a determinare i dati che competono specificatamente al mio capannone?
2) il fatto di avere 2 caldaie è un altro poroblema? Come faccio a distinguerle nel Cened, che mi pare prevede campi per l'inserimento solo di una caldaia?

Grazie a tutti per qualsiasi dritta!
Marta
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: caponnone riscaldato con 2 caldaie

Messaggio da gfrank »

Non ho capito come sono alimentati gli impianti ....
Comunque, :
- Per attività diverse, in questo caso residenziale e produttivo, vanno fatti due ACE distinti
- Se devi inserire (nel software Cened) le due caldaie nello stesso ACE, somma le PT delle due caldaie in un unico dato
- Se devi ripartire la PT della/e caldaia/e tra le due attività (residenziale e produttivo), il Cened dice di farlo percentualmente in base al volume delle attività servite dalla medesima caldaia/e.
Sul sito Cened ci sono alcuni esempi

gfrank
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: caponnone riscaldato con 2 caldaie

Messaggio da Marta »

gfrank ha scritto:Non ho capito come sono alimentati gli impianti ....
Comunque, :
- Per attività diverse, in questo caso residenziale e produttivo, vanno fatti due ACE distinti
- Se devi inserire (nel software Cened) le due caldaie nello stesso ACE, somma le PT delle due caldaie in un unico dato
- Se devi ripartire la PT della/e caldaia/e tra le due attività (residenziale e produttivo), il Cened dice di farlo percentualmente in base al volume delle attività servite dalla medesima caldaia/e.
Sul sito Cened ci sono alcuni esempi

gfrank
Ciao Gfrank, intanto grazie per la pronta risposta.
- Tu parli di 2 destinazioni e 2 ACE ... io però devo certificare solo il capannone (per atto compravendita). Posso limitarmi a questo vero?
- per dati da inserire nel Cened ... il mio dubbio riguardava se le caldaie fossero (non ho ancora fatto sopralluogo) proprio diverse: che so una tradizionale ed una condesazione ... Per le potenze ok faccio una media, ma per le parti descrittuvi inerenti tipo di caldaia, di combustibile, etc.?
- per ripartizione potenze ok, provo a guardare le istruzioni che mi segnali;

Ancora grazie mille, Marta
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: caponnone riscaldato con 2 caldaie

Messaggio da arkanoid »

se una caldaia è a condensazione a l'altra no e operano sullo stesso circuito, quella a condensazione non funziona in regime di condensazione quindi a tutti gli effetti è una caldaia normale ;)
redigere redigere redigere
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: caponnone riscaldato con 2 caldaie

Messaggio da Marta »

arkanoid ha scritto:se una caldaia è a condensazione a l'altra no e operano sullo stesso circuito, quella a condensazione non funziona in regime di condensazione quindi a tutti gli effetti è una caldaia normale ;)
Uuu capito. In settimana vado a fare sopralluogo e poi mi sa che torno qui, così vediamo quale altra "particolarità" ho ;-)

Tra l'altro mi è venuto anche un dubbio pratico: non è che essendo il capannone servito da impianto termico "in condivisione" con altro immobile ... per il Cened non è più "intero edificio" e non è più corretto fare ACE da allegare all'atto di ccompravendita?!
Mumble mumble ... voi che ne pensate?

Grazie e buona giornata, Marta
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: caponnone riscaldato con 2 caldaie

Messaggio da il_conte »

Marta ha scritto: ho un caso un po' particolare da certificare
Ma capitano sempre a te i casi particolari? :D :D
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: caponnone riscaldato con 2 caldaie

Messaggio da Marta »

il_conte ha scritto:
Marta ha scritto: ho un caso un po' particolare da certificare
Ma capitano sempre a te i casi particolari? :D :D
Visto??? Secondo me mi capitano proprio perchè sono inesperta in materia ... Per la serie: "Hai voluto la bicicletta? Mò pedala!".
Ed io pedalo ;-)

Ciaociao, Marta
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: caponnone riscaldato con 2 caldaie

Messaggio da Marta »

Marta ha scritto:
arkanoid ha scritto:se una caldaia è a condensazione a l'altra no e operano sullo stesso circuito, quella a condensazione non funziona in regime di condensazione quindi a tutti gli effetti è una caldaia normale ;)
Uuu capito. In settimana vado a fare sopralluogo e poi mi sa che torno qui, così vediamo quale altra "particolarità" ho ;-)

Tra l'altro mi è venuto anche un dubbio pratico: non è che essendo il capannone servito da impianto termico "in condivisione" con altro immobile ... per il Cened non è più "intero edificio" e non è più corretto fare ACE da allegare all'atto di ccompravendita?!
Mumble mumble ... voi che ne pensate?

Grazie e buona giornata, Marta
Ho chiamato Cened: anche se l'impianto è in condivisione con altro edificio, essendo il capannone cmq con struttura a sè stante, si tratta di "intero edificio". Qiuindi devo procedere con ACE.

Intanto grazie mille,
Marta
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: caponnone riscaldato con 2 caldaie

Messaggio da claudio »

cara marta, stai migliorando ma devi applicarti di più (sembra quello che dicevano a me quando ero studente).
avevi un pò di confusione in mente. il fatto che il capannone è adiacente ad altro, così come se all'interno del capannone, anche se isolato, ci fosse un blocco uffici, e altri casi analoghi che ritrovi sul sito cened, è discriminante ai soli fini della produzione della targa energetica.
ciao
claudio
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: caponnone riscaldato con 2 caldaie

Messaggio da Marta »

claudio ha scritto:cara marta, stai migliorando ma devi applicarti di più (sembra quello che dicevano a me quando ero studente).
avevi un pò di confusione in mente. il fatto che il capannone è adiacente ad altro, così come se all'interno del capannone, anche se isolato, ci fosse un blocco uffici, e altri casi analoghi che ritrovi sul sito cened, è discriminante ai soli fini della produzione della targa energetica.
ciao
Ciao Claudio, rieccomi :-)
Il mio dubbio però era legittimo: in Lombardia dal 1 Sett. 2007 al 30 Giugno 2009 è obbligatorio allegare ACE (al di là del discorso targa) ad atto di compravendira SOLO se trattasi di intero edificio.
E a me era venuto il dubbio che se il mio edificio aveva impianto in condivisione non costituisse più "intero edificio a sè stante e indipendente" e quindi dovessi rifiutarmi di produrre ACE per questo Notaio.
Concordi?
Marta
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: caponnone riscaldato con 2 caldaie

Messaggio da arkanoid »

Secondo la tua interpretazione però ogni area servita da teleriscaldamento sarebbe un megaedificioimpianto e non tanti edifici serviti da un impianto termico condiviso. E' chiaro che questo è uno degli n punti a cui il legislatore non ha pensato di rilasciare immediatamente una dichiarazione specifica sul modo di agire (forse per non entrare in contrasto con altre interpretazioni di casi assimilabili), ma mi sembra di poter affermare che un "edificio-impianto" in caso di edifici fisicamente separati serviti da impianti "comunicanti" per via termica o per via idraulica, ma non tanto al punto tale da rendere invendibili separatamente i due edifici fisici, siano considerati agli effetti dell'applicazioni delle norme come edifici indipendenti.

Commenti?
redigere redigere redigere
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: caponnone riscaldato con 2 caldaie

Messaggio da Marta »

arkanoid ha scritto:Secondo la tua interpretazione però ogni area servita da teleriscaldamento sarebbe un megaedificioimpianto e non tanti edifici serviti da un impianto termico condiviso. E' chiaro che questo è uno degli n punti a cui il legislatore non ha pensato di rilasciare immediatamente una dichiarazione specifica sul modo di agire (forse per non entrare in contrasto con altre interpretazioni di casi assimilabili), ma mi sembra di poter affermare che un "edificio-impianto" in caso di edifici fisicamente separati serviti da impianti "comunicanti" per via termica o per via idraulica, ma non tanto al punto tale da rendere invendibili separatamente i due edifici fisici, siano considerati agli effetti dell'applicazioni delle norme come edifici indipendenti.

Commenti?
Sisì concordo. Solo che al momento, così a freddo ... non avevo considerato questi aspetti.
Hai perfettamente ragione.
Grazie per la riflessione,
Marta
Rispondi