Contributi dovuti alle fonti energetiche rinnovabili

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Contributi dovuti alle fonti energetiche rinnovabili

Messaggio da danilo2 »

Mi interessa conoscere la vostra posizione su quanto sto per dirvi.

La DGR 5773 della Lombardia, nella parte della procedura di calcolo E.8 dedicata al titolo del mio post, fa 2 affermazioni che mi lasciano alquanto perplesso:

1)Il contributo dell’impianto solare termico viene conteggiato nel calcolo del fabbisogno di energia
primaria per la produzione di acqua calda sanitaria, sia nel caso in cui il pannello sia dedicato alla
produzione di acqua calda sanitaria che nel caso in cui sia asservito alla climatizzazione invernale.


2)Se l’impianto solare fotovoltaico SERVE una pompa di calore alimentata ad energia elettrica, il
calcolo del fabbisogno di energia primaria è dato da
... . E segue una formula che detrae l'energia captata dai pannelli fotovoltaici all'energia primaria nel caso di presenza di pompa di calore.

Le conseguenze dei due principi sono importanti:

usare i pannelli solari per il riscaldamento invernale non da benefici sull'EPH e quindi sulla classe dell'edificio;

se i pannelli fotovoltaici non servono direttamente una pompa di calore (richiesta assurda e priva di logica energetica, dovremmo realizzare impianti FV stand alone con la PDC), stessa conseguenza, non ho benefici sull' EPH e quindi sulla classe dell'edificio.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Contributi dovuti alle fonti energetiche rinnovabili

Messaggio da jerryluis »

cosa vuoi che ti dica l'avrò detto N volte che la procedura lombarda non è conforme alle normative!
Quello che continua a leggere è la riconferma di quanto affermo da mesi.
La logica conseguenza è che o facciamo impianti standard con lo standard by cened oppure rischiamo di fare degli ottimi impianti che vengono dequalificati da una procedura tecnicamente fallata, con ovvie ripercussioni economiche da parte dei costruttori.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: Contributi dovuti alle fonti energetiche rinnovabili

Messaggio da il_conte »

Verissimo, aggiungo che hanno migliorato di molto la parte legata al solare termico (almeno adesso non c'è quella stupida tabella precalcolata per la resa dei pannelli), ma il software implementa male il tutto, se notate basta poca superficie per portare a zero il fabbisogno per ACS. Il fatto è che il calcolo non viene fatto mese per mese ma su base annuale, quindi la resa di gennaio è equiparata a quella di giugno :twisted: :twisted:
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: Contributi dovuti alle fonti energetiche rinnovabili

Messaggio da robvi »

Per quanto riguarda il fotovoltaico, la procedura dice che si considera nela calcolo di Eph solo nel caso il FV alimenti una PDC, in realtà però il Software Cened lo considera anche se non c'è una PDC, e va a diminuire il fabbisogno degli ausiliari elettrici dell'impianto di climatizzazione invernale.
Quindi il fotovoltaico contribuisce sempre a diminuire l'Eph, mentre il solare termico non contribuisce mai.

Mi astengo dal commentare...
Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Contributi dovuti alle fonti energetiche rinnovabili

Messaggio da danilo2 »

Bè se il software CENED per la certificazione ci fa inserire l'FV in ogni caso, tenuto conto che siamo obbligati ad usare quello per ora, direi che allora anche per il progetto e la Legge 10 relativa inseriremo l'FV sia in caso stand alone che in caso grid connected.
Direi che questa frase la copio e la metto anche nella relazione da depositare in Comune così scarico un po di responsabilità alla regione Lombardia e al Cened.
Rispondi