Struttura industriale con una parte riscaldata???

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea_max
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 22, 2008 12:14

Struttura industriale con una parte riscaldata???

Messaggio da andrea_max »

Scusa se affronto un argomento che sarà sicuramento stato già tratto...
in una struttura industriale, che deve essere realizzata, con un'area destinata alle visitite (pari al 20% dell'area), climatizzata tramite fan-coil...come mi devo comportare con il 311. occorrre presentare al comune relazione oppure no?
Io temo di si nonostante l'area interessata sia limitata. E come categoria di edificio che cosa considero? E8 e le seguenti verifiche:
*Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale EPi < EPi limite
*Rendimento globale medio stagionale (ηg) ≥ (65+3logPn)% se Pn <1000 kW
*Trasmittanza strutture opache vert. ≤ valori TAB 2.1 incrementati del 30%
*Trasmittanza strutture opache oriz. ≤ valori TAB 3.1 o .2 incrementati del 30%
*Trasmittanza chiusure trasparenti ≤ valori TAB 4.a incrementati del 30%
*Trasmittanza vetri ≤ valori TAB 4.b incrementati del 30%.
*Verificare che in ogni locale o zona a caratteristiche termiche uniformi siano istallati dispostivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente per evitare il sovrariscaldamento per effetto degli apporti solari e degli apporti gratuiti
*Obbligo di utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica in grado di coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta dall’utenza per la produzione di ACS
*Obbligo di utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica.
HO CAPITO BENE...OPPURE PER MIA INESPERIENZA MI SONO FATTO PRENDERE DALLA PAURA...
Ringrazio anticipatamente.
Andrea
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Struttura industriale con una parte riscaldata???

Messaggio da gfrank »

Sono d'accordo con tutte le verifiche, tranne l'ultimo punto per la produzione di EE con fonti rinnovabili
Ricadi nel campo di ristrutturazione (con cambio di destinazione d'uso) < 1000 mq con installazione di generatore

gfrank
andrea_max
Messaggi: 9
Iscritto il: mar gen 22, 2008 12:14

Re: Struttura industriale con una parte riscaldata???

Messaggio da andrea_max »

grazie mille...
Una curiosità il permesso a costruire è datato 5/09/2005. ora hanno richiesto il rinnovo...che normativo devo considerare Dlgs192 311 o vecchia legge 10...
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Struttura industriale con una parte riscaldata???

Messaggio da gfrank »

Il 311, in quanto la modifica è di oggi, e che varia i parametri di progetto fatti allora.

gfrank
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: Struttura industriale con una parte riscaldata???

Messaggio da jerryluis »

andrea_max ha scritto:Scusa se affronto un argomento che sarà sicuramento stato già tratto...
in una struttura industriale, che deve essere realizzata, con un'area destinata alle visitite (pari al 20% dell'area), climatizzata tramite fan-coil...come mi devo comportare con il 311. occorrre presentare al comune relazione oppure no?
Io temo di si nonostante l'area interessata sia limitata. E come categoria di edificio che cosa considero? E8 e le seguenti verifiche:
*Indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale EPi < EPi limite
*Rendimento globale medio stagionale (ηg) ≥ (65+3logPn)% se Pn <1000 kW
*Trasmittanza strutture opache vert. ≤ valori TAB 2.1 incrementati del 30%
*Trasmittanza strutture opache oriz. ≤ valori TAB 3.1 o .2 incrementati del 30%
*Trasmittanza chiusure trasparenti ≤ valori TAB 4.a incrementati del 30%
*Trasmittanza vetri ≤ valori TAB 4.b incrementati del 30%.
*Verificare che in ogni locale o zona a caratteristiche termiche uniformi siano istallati dispostivi per la regolazione automatica della temperatura ambiente per evitare il sovrariscaldamento per effetto degli apporti solari e degli apporti gratuiti
*Obbligo di utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica in grado di coprire almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia primaria richiesta dall’utenza per la produzione di ACS
*Obbligo di utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica.
HO CAPITO BENE...OPPURE PER MIA INESPERIENZA MI SONO FATTO PRENDERE DALLA PAURA...
Ringrazio anticipatamente.
Andrea
Quando parli di struttura industriale intendi dire che c'è un processo produttivo? distingui ben se l emacchine termiche sono asservite al processo produttivo perchè in questo caso il rendimento di impianto non lo devi contemplare, sarà il tecnico di tale impianto che lo ottimizzerà con l'obiettivo produttivo e risparmio energetico.
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Rispondi