Domanda sull’attestato di qualificazione energetica

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marcus
Messaggi: 1190
Iscritto il: sab nov 25, 2006 15:28
Località: Roma
Contatta:

Domanda sull’attestato di qualificazione energetica

Messaggio da Marcus »

Supponiamo di trovarci nel seguente caso: sostituzione degli infissi in appartamento ubicato in condominio munito di impianto di riscaldamento centralizzato!

Secondo voi, ai punti 7 e 8 di cui all’allegato A al Decreto 19 febbraio 2007, bisogna mettere il volume lordo e la superficie disperdente del singolo appartamento ove si sostituiscono gli infissi oppure di tutto il condominio?

Per logica io vorrei metterei i dati riferiti al singolo appartamento, intanto per limitare i calcoli, poi perché sembra strano precisare che si tratta di appartamento per poi (ai punti 7 e 8) far comparire valori enormi di volume e superficie riferiti a tutto il condominio. Poi perché sembra più logico riportare il FaEP del singolo appartamento (Punto 28) e anche il risparmio conseguito da poter immettere poi nella scheda informativa di cui al punto 4. Però essendo l’impianto centralizzato il rapporto S/V per il calcolo del FaEP limite dovrebbe invece essere esteso a tutto il condominio!

Voi cosa ne pensate?
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: Domanda sull’attestato di qualificazione energetica

Messaggio da gfrank »

Va riferito tutto al singolo appartamento.
La potenza del generatore, da inserire nei dati CENED, va calcolata in modo proporzionale al volume del singolo appartamento rapportato al volume del condominio.
Ci sono note esplicatine nelle FAQ Cened

gfrank
Rispondi