POTENZA AUSILIARI EMISSIONE E DISTRIBUZIONE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giooma
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 11, 2007 13:16

POTENZA AUSILIARI EMISSIONE E DISTRIBUZIONE

Messaggio da giooma »

Innanzitutto CIAO a tutti poiché sono nuovo del forum.
Vorrei porvi un quesito in merito al SW Cened che data l'ora tarda mi sta mandando in bestia..... :evil: :evil: :evil: Ho una caldaia a condensazione con potenza termica pari a 87,20 kW che serve solo per la produzione di calore (per l’ACS usano dei boiler elettrici) in un edificio a destinazione commerciale. I terminali di emissione sono 15 ventilconvettori (potenza assorbita totale 4,5 kW). La distribuzione avviene tramite 5 pompe (potenza totale 1,455 kW) che servono i diversi comparti del salone di vendita. Immettendo nel programma cened questi dati (ossia potenza ausiliari sistema di distribuzione =1,455 kW e potenza ausiliari sistema di emissione = 4,5 kW ) il programma risponde: ASSICURARSI DI AVER INSERITO CORRETTAMENTE LE POTENZE TERMICHE ED ELETTRICHE DELL’IMPIANTO. Ho notato che il SW va a convergenza solo con valori elevati di potenza degli ausiliari del sistema di distribuzione (del tipo 15 kW).Qualcuno sa spiegarmi il perché???
Per ogni ventilconvettore ho ipotizzato una potenza elettrica assorbita pari a 300W cadauno, mentre per le pompe ho letto il dato direttamente sulla loro targhetta e la loro somma mi dà esattamente 1455 W. Dov’è che sbaglio?
Grazie in anticipo.
il_conte
Messaggi: 540
Iscritto il: sab ott 13, 2007 12:39

Re: POTENZA AUSILIARI EMISSIONE E DISTRIBUZIONE

Messaggio da il_conte »

E' capitato anche a me, ho risolto sovrastimando gli assorbimenti elettrici in caldaia.
Per non falsare il risultato, puoi spostare sulla pompa di caldaia la potenza assorbita dalle pompe della distribuzione.
Il problema sta nell'algoritmo di calcolo, la cui convergenza non è garantita... non vado oltre con i commenti :evil: :evil: :evil:
Rispondi