METODO semplificato ma lo usate???

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
andreapd
Messaggi: 151
Iscritto il: dom gen 07, 2007 22:00

METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da andreapd »

come da oggetto...quanti di voilo utilizzano?? e soprattutto i conti vi tornano?? io per sfizio ho provato a fare un calcolo con una caldaia, ma i valori nn sn mica tanto congrui....a che cavolo servono se poi non danno risultati validi??
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da gfrank »

andreapd ha scritto:come da oggetto...quanti di voilo utilizzano?? e soprattutto i conti vi tornano?? io per sfizio ho provato a fare un calcolo con una caldaia, ma i valori nn sn mica tanto congrui....a che cavolo servono se poi non danno risultati validi??
Servono .... per le agevolazioni fiscali ... e basta :D

gfrank
roselisa
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 06, 2007 11:15

Messaggio da roselisa »

Io ho provato a farla per la sostituzione degli infissi e la cosa strana è stato seguire l'allegato B. Mi fa prendere il valore Eplim e moltiplicare per un coeff sempre maggiore o uguale ad uno. Così ottengo in qualsiasi caso un valore già superiore al limite.
Gianper
Messaggi: 323
Iscritto il: mer gen 31, 2007 15:20

Messaggio da Gianper »

roselisa ha scritto:Io ho provato a farla per la sostituzione degli infissi e la cosa strana è stato seguire l'allegato B. Mi fa prendere il valore Eplim e moltiplicare per un coeff sempre maggiore o uguale ad uno. Così ottengo in qualsiasi caso un valore già superiore al limite.
solo per finanziamenti; ma per i generatori io uso EC501 e sostituisco il generatore; faccio un imput planimetrico, inserendo il tipo di muro esterno il pavimento e soffitto se ci sono, poi calcolo EPi e rendimenti con una e poi con il generatore nuovo.
andreapd
Messaggi: 151
Iscritto il: dom gen 07, 2007 22:00

Messaggio da andreapd »

ah ok...anch'io faccio il caso, prima e dopo...ma mi sembrava troppo semplicistico....ovvio che se sparo una cifra maggiore poco cambia...mi sembra che in Italia , se la prendono solo se uno sovrastima e nonse sottostima.....lo SPANNOMETRO è sempre in agguato :evil:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da jerryluis »

gfrank ha scritto:
andreapd ha scritto:come da oggetto...quanti di voilo utilizzano?? e soprattutto i conti vi tornano?? io per sfizio ho provato a fare un calcolo con una caldaia, ma i valori nn sn mica tanto congrui....a che cavolo servono se poi non danno risultati validi??
Servono .... per le agevolazioni fiscali ... e basta :D

gfrank
Confermo!

Comunque dopo un po' di atttestati posso riconfermare l emie perplessità: L'unico soggetto che è nelle condizioni di fare una stima abbastanza affidabile è il progettista o su case esistenti è colui che fa le diagnosi energetiche usando lo strumento che ritiene più opportuno nel caso particolare... non ci sono santi... il resto sono tutte attività pubblicitarie che fanno solo danno!
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

Messaggio da orienri »

Io l'ho usato all'inizio, ma adesso lo faccio con il programma. Il metodo semplificato mi dava risultati simili a quello che si ottiene con il Docet.
Ho anche fatto un foglio di excel col metodo sempl. ma non lo uso più.
Enrico
SuperP
Messaggi: 10728
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da SuperP »

Io lo uso quasi sempre. Probelmi particolari non ne dà.. Poi anche numeri che escono secondo me hanno l'approssimazione tipica di questi calcoli, ossia di un calcolo semplificato del consumo energetico.. (+/- 30%)
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
mhell
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer giu 20, 2007 16:37
Località: Belluno

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da mhell »

Io uso quasi sempre il metodo dell'allegato B.
Ho provato un paio di pratiche a farle con Docet (ottenendo risultati un po' peggiori), ma non lo uso più perchè non si possono mettere più tipologie di strutture opache verticali, e nelle ultime pratiche che ho fatto ho sempre trovato case ristrutturate con minimo 3 tipi di pareti diverse.
claudio
Messaggi: 504
Iscritto il: mer feb 21, 2007 10:23

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da claudio »

allegato B forever.
è vero che questo è un forum tecnico, ma non perdete di vista l'obbiettivo del DM e ricordate le semplificazioni sui vari calcoli.
io le varie semplificazioni qui le condivido. è sul sw cened che non possso proprio condividerle.
ciao
claudio
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da maxis »

Oramai sono molto comodo con EC501 di Edilclima, non si può sapere ma credo mi torneranno comodi se mai ci sarà da aggiornare l'AQE con nuovi interventi di riqualificazione futuri, e con l'avvento dell'attestato di certificazione energetica anche quì in Emilia.
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da mgalvan »

Personalmente uso il metodo semplificato e mi trovo abbastanza in linea con i consumi reali dell'immobile ( da bollette gas/gasolio) dove abbastanza è ....+/-20%.. Francamente mi trovo un pò a disagio sulla parte impianto dove non si contemplano gli effetti della termoregolazione e contabilizzazione.

Nel caso di appartamenti in condominio centralizzato non posso utilizzare L'edilclima perchè non so cosa scrivere nella parte energia Qv ( altri usi) in quanto la potenza della caldaia è esuberante rispetto al fabbisogno di un singolo appartamento.
andreapd
Messaggi: 151
Iscritto il: dom gen 07, 2007 22:00

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da andreapd »

ho installato Docet ultima version ed ho fatto delle prove conil metodo semplificato...e vedo ce i risultati sn accettabilmente uguali :lol:
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da Marta »

Ciao a tutti ... ho un po' di confusione ... confido in una vs dritta.

L'allegato B della Finanziaria 2007 và utilizzato solo ai fini della compilazione dell'AQE di cui all'all. A?
Essendo il mio immobile in Lombardia, ed essendo pertanto soggetto ad ACE (anzichè AQE), l'All. B non mi riguarda più in quanto la certificazione l'elaboro con il softwere Cened?

Grazie a tutti, Marta
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da mgalvan »

Leggendo il Decreto 19.02.07 all'articolo 5 comma 1:
l'attestato di certificazione energetica degli edifici è prodotto, successivamente alla esecuzione degli interventi, utilizzando le procedure e metodologie approvate dalle Regioni e dalle Provincie di Tento e Bolzano ovvero le procedure stabilite dai Comuni con proprio regolamento antecedente alla data dell'8 ottobre 2005

al comma 2 :
in assenza delle procedure di cui al comma 1 , in luogo dell'attestato di certificazione energetica è prodotto l'attestato di qualificazione energetica preodisposto successivamente alla esecuzione degli intenti, conformemente allao schema ripostato all'allegato A al rpesente decreto ed asseverato da un tecnico abilitato
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da Marta »

Mmmm però il mio dubbio è diverso ...
Ho capito che o fai ACE, oppure fai AQE seguendo All. A.
Io sono in Lombardia quindi faccio per forza ACE.

Il dubbio è in che casi devo usare l'All. B ........

Ancora grazie, Marta
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da maxis »

Marta ha scritto:Mmmm però il mio dubbio è diverso ...
Ho capito che o fai ACE, oppure fai AQE seguendo All. A.
Io sono in Lombardia quindi faccio per forza ACE.

Il dubbio è in che casi devo usare l'All. B ........

Ancora grazie, Marta

Tu fai il tuo ACE con Cened, se poi è per le detraz. 55%, dovrai spedirne una copia all'ENEA.
Ma la scheda informativa interventi allegato E dovrai per forza compilarla per dare riferimenti degli interventi agevolabili eseguiti e della cifra per la detrazione ecc,ecc.
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da Marta »

D'accordo ACE + All. E .... ma l'All. B a cosa serve?! A me che faccio ACE e non AQE serve?!

Marta
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da maxis »

Marta ha scritto:D'accordo ACE + All. E .... ma l'All. B a cosa serve?! A me che faccio ACE e non AQE serve?!

Marta
Non ti serve proprio direi !!
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da Marta »

Ah ecco ... mi sembrava ... però ho talmente confusione con questi allegati che ...
Grazie per la conferma!

Buona giornata, Marta
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da mgalvan »

Confermo in quanto al comma 4 dell'art. 5 cita:
Per gli interventi [omissis] per la determinazione dell'indice di prestazione energetica AI FINI DELL'ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA...[omissis] si può applicare la metodologia di cui alll'allegato B [omissis]"
Dunque avendo in Lombardia ACE non è applicabile l'allegato B.
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da Marta »

mgalvan ha scritto:Confermo in quanto al comma 4 dell'art. 5 cita:
Per gli interventi [omissis] per la determinazione dell'indice di prestazione energetica AI FINI DELL'ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA...[omissis] si può applicare la metodologia di cui alll'allegato B [omissis]"
Dunque avendo in Lombardia ACE non è applicabile l'allegato B.

Ecco fantastico ... cavoli mi è scappata questa dicitura ... grazie mille! Proprio la conferma che cercavo!
Meglio così ... mi spaventava quell'all. B ;-) per quanto "semplificato" eheh ...

Grazie ancora! Marta
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da jerryluis »

Attenzione se fate l'ACE con il cened ed usate i suoi risultati per valutazioni delle prestazioni e dei risparmi eneretici con le fonti rinnovabili!!!!

Se viene installata caldaia a pelletts o biomassa con il cened non c'è alcun contributo da fonte rinnovabile = NO Detrazione fiscale!!

In tutto il resto d'Italia e nel mondo la biomassa e il pellets sono rinnovabili!! Ma è possibile che abbiano riunito i più grandi ignorantio per fare la più grande boiata che si potevano inventare??!!! non sanno neanche che le piante riscrescono!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da Marta »

Ok ... grazie mille ... starò in campana ;-)
Marta
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da robvi »

.. ed il bello è che la stessa D.G.R. Viii/5773 (v. art. 2 definizioni) dice espressamente che le rinnovabili "sono quelle definite dall'art. 2 del comma 1 lettera a) del D.Lgs. 387/2003" (tra cui appunto le biomasse...) , poi le cita nuovamente al punto 4.12 della D.G.R. VIII/5773, come sistemi adatti a soddisfare il 50 % del fabbisogno di ACS, però poi stranamente, non se ne trova traccia nel calcolo del contributo da fonti rinnovabili, anzi vengono calcolate nell'indice di fabbisogno specifico di energia primaria, e per di più con un rendimento schifoso e FISSO del 75 % (ciò significa perdite di generazione pari al 33% del fabbisogno di energia in uscita al sistema di generazione...).

... che mondo sarebbe senza il Cened...
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da jerryluis »

.. ed il bello è che la stessa D.G.R. Viii/5773 (v. art. 2 definizioni) dice espressamente che le rinnovabili "sono quelle definite dall'art. 2 del comma 1 lettera a) del D.Lgs. 387/2003" (tra cui appunto le biomasse...) , poi le cita nuovamente al punto 4.12 della D.G.R. VIII/5773, come sistemi adatti a soddisfare il 50 % del fabbisogno di ACS, però poi stranamente, non se ne trova traccia nel calcolo del contributo da fonti rinnovabili, anzi vengono calcolate nell'indice di fabbisogno specifico di energia primaria, e per di più con un rendimento schifoso e FISSO del 75 % (ciò significa perdite di generazione pari al 33% del fabbisogno di energia in uscita al sistema di generazione...).

... che mondo sarebbe senza il Cened...
L'hai beccato anche te il baco!! quanti segaioli che hanno lavorato a questo strumento per produrre una schifezza con cui stanno danneggiando i cittadini... e poi ci davano degli iggggnnoranti!!
Ti giuro chemi è capitata una casa a cui avevo consigliato al committente solare visto che aveva la pellets e impianto a pannelli radianti.
Gli ho fatto l'integrazione sul riscaldamento e questo è contento come una pasqua, carica rarissimamente di pellets la caldaia, il solare gli sta dando veramente tanto visto anche l'esposizione favorevole... (casa da forse 260 mq) di 15 anni fa in zona 2800 GG la scalda nel periodo della prima 15 di dicembre con 30 kg. di pellets al giorno compreso acs per 4 persone.
Praticamente questi da metà febbraio in poi vanno con il sole fino a Novembre inoltrato.
quindi è il caso emblematico di casa con solo rinnovabile e il cened mi determina un fabbisogno di energia primaria da quasi 120 kwh/mq anno. Ma che vadano a dare via il ....!
Io non sapevo più cosa dire al cliente! gli ho dovuto dire che le menti geniali del cened hanno fatto l'ennesima Cazz..ta!
Buffoni regionali che non sono altro!

in soli 2 mesi hanno dato manifesto di quanto non capiscano un'emerita Ma...za!! :D

MA ci è chiaro che tutte le certificazioni energetiche rilasciate da settembre 2007 ormai a fine dicembre 2007 NON SONO CONFORMI ALLA NORMATIVA REGIONALE!!!!
La gete ha pagato per una imposizione buffonesca regionale!!
E' chiaro che lo strumento impostoci dalla regione non è conforme con la stessa direttiva della regione!!!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
robvi
Messaggi: 359
Iscritto il: mer set 26, 2007 07:24

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da robvi »

Carissimo, quando "elogiavo" (termine troppo grosso), la certificazione CasaClima, intendevo proprio questo.
Ancora NESSUNO in Europa è riuscito a trovare un valido sistema di certificazione che consideri anche gli impianti. E pensavamo di riuscirci noi in Lombardia ? Illusi e presuntuosi, oltre che come abbiamo visto anche ignoranti !
Molto meglio secondo me prendere solo in considerazione l'involucro che su quello almeno ci capiamo, poi quale che sia il sistema di produzione, sarà tema da sviluppare con calma e competenza nel corso dei prossimi anni.

Ciao
robvi

IL MIO SITO: http://www.casazeb.it
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da Marta »

Ma se il mio immobile è in Lombardia e quindi ho fatto ACE ... devo cmq compilare anche l'All. A relativo all'AQE.
Io credevo di no ... ma se non lo compilo e tento di inviare la pratica con solo l'All. E ... mi esce finestra con scritto "Attenzione anomalie: mancano i seguenti dati ..." riferiti appunto all'All. A.
Qualcuno di voi ci è già passato? Bisogna forzare il tutto ed inviare nonostante le anomalie perchè tanto noi abbiamo l'ACE nel cassetto in caso di controllo, o dobbiamo cmq compilare tutto?

Grazie a tutti e BUON ANNO!
Marta
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da gfrank »

Infatti, non devi compilare la pratica elettronicamente, ma solo su modello cartaceo, e spedisci con raccomandata. (c.f.r. punto 3.2 FAQ Cened)

gfrank
Ultima modifica di gfrank il lun dic 31, 2007 17:34, modificato 2 volte in totale.
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da Marta »

Ah ... non posso farla elettronicamente?
Cavolo ... mannaggia a me che mi riduco sempre all'ultimo!
Grazie mille!
Marta
my_TT
Messaggi: 116
Iscritto il: gio giu 14, 2007 16:07

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da my_TT »

SuperP ha scritto:Io lo uso quasi sempre. Probelmi particolari non ne dà.. Poi anche numeri che escono secondo me hanno l'approssimazione tipica di questi calcoli, ossia di un calcolo semplificato del consumo energetico.. (+/- 30%)
esatto, l'ho usato anch'io per i lavori iniziati prima del 1/9/07, poi essendo in lombardia non ho potuto più usarlo
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da Marta »

gfrank ha scritto:Infatti, non devi compilare la pratica elettronicamente, ma solo su modello cartaceo, e spedisci con raccomandata. (c.f.r. punto 3.2 FAQ Cened)

gfrank

Mmmm però leggendo bene FAQ CENED 3.2 ... dice che appunto si puoò inviare almeno l'All. E mezzo raccomandataa oppre attrraverso sito Enea ottenendo ricevuta telematica.
Invece non è così.
Ho chiamato Enea ieri e mi ha confermato che per la Lombardia il sistema telematico non vale, noi dobbiamo inviare tt cartaceo.

Uuuuufff.
Marta
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da Marta »

Cmq ... giusto per non sbagliare più ;-) ... è corretto che l'All. E lo riscriva praticamente io in Word, copiandolo da quello allegato alla Finanziaria?!
O esistono modelli ufficiali dsa compilare a mano?

Ri-grazie a tutti,
Marta
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da Marta »

Ultimissima domanda: voi state inviando una copia in originale dell'ACe, o una banale fotocopia?
Grazie, Marta
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da jerryluis »

Fotocopia...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
Marta
Messaggi: 210
Iscritto il: mar nov 20, 2007 17:41

Re: METODO semplificato ma lo usate???

Messaggio da Marta »

jerryluis ha scritto:Fotocopia...
Perfetto, grazie :-)
Marta

Per All.E dici che è corretto rifarselo in Word?
Bloccato