EDILCLIMA S.r.l. - RETI GAS

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

EDILCLIMA S.r.l. - RETI GAS

Messaggio da Scox »

Oggi 16/01/07 dopo anni di dimensionamento a mano, con Excel ho utilizzato per la prima volta, essendo appena arrivato, il programma RETI GAS di Edilclima.
La logica di funzionamento ossia, creazione di un disegno tridimensionale assonometrico in scala ed aquisizione dello stesso con un semplice tocco, per l'estrapolazione delle lunghezze dei vari tratti e relativo dimensionamento è positiva.
Peccato che la gestione della parte disegno lascia molto a desiderare.
Non è pensabile che si possa disegnare un rete gas in assonometria facendo sì che la lunghezza del singolo segmento oltre ad essere impostabile solamente grazie al posizionamento del cursore nei confronti del video (immaginate la precisione), non sia nemmeno modificabile a posteriori.
Un progettista abituato ad adoperare Autocad sa bene che per disegnare un qualsiasi segmento è sufficiente, dopo aver impostato il punto di partenza, spostarsi con il puntatore nella direzione voluta e poi digitare il valore della lunghezza voluto e perfettamente corretto.
La precisione nel disegno e la conseguente corretta aquisizione dei dati, ripeto, non è ottenibile con il sistema attualmente utilizzato.
Non sarebbe poi affatto male, poter accedere alla lunghezza di ogni singolo segmento, modificandone la lunghezza, in un secondo tempo, digitando il nuovo valore voluto, con relativa modifica del disegno.
Attualmente per cancellare l'ultimo segmento di un tratto della linea di distibuzione, si perdono tutti i segmenti fino al nodo di partenza.
Non sarebbe affatto male, riuscire a cancellare almeno un segmento per volta, senza dovere come accade adesso, ricominciare tutto da capo.
Tra le UNI di riferimento per le tubazioni poi, esiste ancora la UNI 8863 che a quanto so, dovrebbe essere stata ritirata (non c'è nemmeno questo avviso) e non si fa riferimento alla UNI EN 10255, forse perchè di carattere generale.
Queste critiche da utente in parte DELUSO, vorrei servissero a migliorare il mio prodotto e ad informare quanti hanno intenzione di acquistarlo.
Attendo risposta.
Avatar utente
Edilclima
Messaggi: 144
Iscritto il: ven lug 14, 2006 17:16
Località: Borgomanero
Contatta:

Re: EDILCLIMA S.r.l. - RETI GAS

Messaggio da Edilclima »

Gentile Utente, il nostro Forum è nato con l’intento di mettere gli Utenti in contatto tra loro consentendo lo scambio di opinioni e informazioni riguardanti gli aspetti normativi dei temi trattati.
Per contattare noi sono a disposizione numerosi altri canali tra cui l’indirizzo di posta elettronica appositamente creato suggerimenti@edilclima.it, a cui i Clienti possono inviare suggerimenti e osservazioni sui nostri software.
Ne approfittiamo comunque per informarLa che stiamo lavorando ad un nuovo modulo grafico più flessibile e completo, che ci permetterà di rilasciare entro l’anno una nuova versione del programma RETI GAS, dotata altresì di un archivio tubi aggiornato.
Scox
Messaggi: 549
Iscritto il: mer ago 30, 2006 19:57

Re: EDILCLIMA S.r.l. - RETI GAS

Messaggio da Scox »

Ringrazio per la gentile risposta.
Rispondi