Installazione pannelli solari e scheda informativa

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mainap
Contatta:

Installazione pannelli solari e scheda informativa

Messaggio da mainap »

Buongiorno.
Sono un utilizzatore di Ec500V6 e in questi giorni ho preparato un attestato di qualificazione energetica per l'installazione di pannelli solari per la produzione di acs. Nella maschera dei rendimenti ho notato una cosa strana: il consumo a fronte dell'inserimento delle fonti rinnovabili è calato mentre il consumo per il riscaldamento è aumentato seppur di poco.
Questo si trduce in un fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale maggiore dopo l'intervento! E' possibile?
Ho interpellato Edilcima e mi dice che è corretto e che il rendimento del generatore cala in virtù del minor carico. A questo punto chiedo: quale valore va indicato nella scheda informativa degli interventi (punto 4)? E dove trovo questo valore? Grazie a chi mi darà qualche indicazione.
Mainap
gfrank

Re: Installazione pannelli solari e scheda informativa

Messaggio da gfrank »

Ti riferisci all'energia risparmiata?
Usa il metodo di calcolo semplificato , che trovi nel sito ENEA

gfrank
mainap
Contatta:

Messaggio da mainap »

si intendo l'energia riparmiata.
mi sai dire dove sul sito dell'enea?
Grazie
Mainap
gfrank

Messaggio da gfrank »

Qui:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/

... esempi di calcolo per i tecnici ...

gfrank
s111887

Messaggio da s111887 »

gfrank ha scritto:Ti riferisci all'energia risparmiata?
Usa il metodo di calcolo semplificato , che trovi nel sito ENEA

Ho trovato le tabelle per i calcoli seplificati, molto utili...
Voi consigliate di utlizzare i calcoli semplificati, ma se non sbaglio nell'allegato A viene richiesto il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale, l'indice di prestazione energetica e il pertinente valore limite; questo comporta comunque l'utilizzo del software Edilclima EC501...

Utilizzate il EC501 o avete metodi più veloci?
Andrea_Diqui

Messaggio da Andrea_Diqui »

mainap ha scritto:Buongiorno.
Sono un utilizzatore di Ec500V6 e in questi giorni ho preparato un attestato di qualificazione energetica per l'installazione di pannelli solari per la produzione di acs. Nella maschera dei rendimenti ho notato una cosa strana: il consumo a fronte dell'inserimento delle fonti rinnovabili è calato mentre il consumo per il riscaldamento è aumentato seppur di poco.
Questo si trduce in un fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale maggiore dopo l'intervento! E' possibile?
Ho interpellato Edilcima e mi dice che è corretto e che il rendimento del generatore cala in virtù del minor carico. A questo punto chiedo: quale valore va indicato nella scheda informativa degli interventi (punto 4)? E dove trovo questo valore? Grazie a chi mi darà qualche indicazione.
Il fabbisogno di energia primaria dovrebbe rimanere invariato; l'acqua calda sanitaria non dovrebbe intervenire nel cacolo dell'Epi secondo il 311; se non ricordo male si parla solo di riscaldamento degli ambienti
Andrea Diqui
Rispondi