Buongiorno.
Sono un utilizzatore di Ec500V6 e in questi giorni ho preparato un attestato di qualificazione energetica per l'installazione di pannelli solari per la produzione di acs. Nella maschera dei rendimenti ho notato una cosa strana: il consumo a fronte dell'inserimento delle fonti rinnovabili è calato mentre il consumo per il riscaldamento è aumentato seppur di poco.
Questo si trduce in un fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale maggiore dopo l'intervento! E' possibile?
Ho interpellato Edilcima e mi dice che è corretto e che il rendimento del generatore cala in virtù del minor carico. A questo punto chiedo: quale valore va indicato nella scheda informativa degli interventi (punto 4)? E dove trovo questo valore? Grazie a chi mi darà qualche indicazione.
Installazione pannelli solari e scheda informativa
Moderatore: Edilclima
Re: Installazione pannelli solari e scheda informativa
Ti riferisci all'energia risparmiata?
Usa il metodo di calcolo semplificato , che trovi nel sito ENEA
gfrank
gfrank
si intendo l'energia riparmiata.
mi sai dire dove sul sito dell'enea?
Grazie
mi sai dire dove sul sito dell'enea?
Grazie
Mainap
gfrank ha scritto:Ti riferisci all'energia risparmiata?
Ho trovato le tabelle per i calcoli seplificati, molto utili...
Voi consigliate di utlizzare i calcoli semplificati, ma se non sbaglio nell'allegato A viene richiesto il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale, l'indice di prestazione energetica e il pertinente valore limite; questo comporta comunque l'utilizzo del software Edilclima EC501...
Utilizzate il EC501 o avete metodi più veloci?
-
Il fabbisogno di energia primaria dovrebbe rimanere invariato; l'acqua calda sanitaria non dovrebbe intervenire nel cacolo dell'Epi secondo il 311; se non ricordo male si parla solo di riscaldamento degli ambientimainap ha scritto:Buongiorno.
Sono un utilizzatore di Ec500V6 e in questi giorni ho preparato un attestato di qualificazione energetica per l'installazione di pannelli solari per la produzione di acs. Nella maschera dei rendimenti ho notato una cosa strana: il consumo a fronte dell'inserimento delle fonti rinnovabili è calato mentre il consumo per il riscaldamento è aumentato seppur di poco.
Questo si trduce in un fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale maggiore dopo l'intervento! E' possibile?
Ho interpellato Edilcima e mi dice che è corretto e che il rendimento del generatore cala in virtù del minor carico. A questo punto chiedo: quale valore va indicato nella scheda informativa degli interventi (punto 4)? E dove trovo questo valore? Grazie a chi mi darà qualche indicazione.
Andrea Diqui