mi è capitato di essere contattato da una signora che, senza alcun progetto alla mano nè alcun tipo di dato sensibile riguardo al suo edificio, mi chiedeva se per casa sua, isolata in campagna e senza rete del metano accessibile, fosse più conveniente riscaldare e produrre ACS con una caldaia a pellet o a GPL.
Ho sottolineato l'importanza di un progetto termotecnico alla base e di un'analisi volta a capire quelli che erano i consumi reali di questa abitazione per poter dare una risposta definitiva. Pressato, le ho risposto che a fronte di un costo maggiore di installazione il pellet è chiaramente un combustibile meno costoso. Mi ha ringraziato e salutato.
Quando ho avuto tempo di pensarci è partito il trip delle soluzioni che avrei potuto adottare.
Cliente che vuole spendere poco, casa di campagna di inizio 900, 150 mq hnetta=3m, altamente disperdente (mettiamo un 35 W/mc?).
No gas metano, giardino spazioso,
Ho immaginato queste soluzioni e volevo condividere con voi sentendo anche un vostro parere.
A-Caldaia a GPL (a condensazione, anche se condenserà a fatica viste le temperature in gioco) + radiatori + ad integrazione una stufa a legna o a pellet da utilizzare con frequenza negli ambienti zona giorno.
Rispetto ad una caldaia a PELLET
PRO-Minor costo di installazione, minor manutenzione impianto, possibilità di portare il GPL per il piano cottura. Poco impegno nella gestione dell'impianto. Possibilità nel caso in un futuro arrivi il metano di far convertire la caldaia.
CONTRO-Costo GPL elevato (da qui la mia idea di poter sopperire con la stufa in un'eventuale zona giorno), presenza bombolone in giardino, tariffe da valutare.
B-Caldaia a pellet destinata al solo riscaldamento + radiatori (evito costo accumulo, solare termico etc) e svincolo la produzione dell'ACS destinandola ad una pompa di calore ad accumulo per il solo sanitario.
Rispetto al sistema a GPL
PRO-Bassi consumi
CONTRO-Devo manualmente reintegrare il combustibile (badget limitato perchè ci si possa permettere un reintegro automatico), piano cottura ad induzione. Ho bisogno di spazio per stipare i sacchi visto che ne serviranno molti ogni mese.
C-Isolare in modo serio la casa, convincere il cliente ad investire per poter beneficiare poi di un impianto fatto a regola d'arte da un termotecnico

Scusate, sono solo pensieri del venerdì sera. Volevo intavolare un discorso ed avere un confronto. Fantasie impiantistiche.
Buona serata