10200 e locali commerciali

Normativa nazionale, contabilizzazione dei consumi, ripartizione delle spese

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Foxtrot
Messaggi: 376
Iscritto il: dom apr 03, 2016 00:43

10200 e locali commerciali

Messaggio da Foxtrot »

La 10200 sembra indirizzata a non considerare gli interventi migliorativi privati. In tal senso non si considerano gli interventi di ribassamento e gli eventuali controsoffitti dei locali commerciali utilizzando il volume da pavimento all'intradosso originario. Spesso tali interventi riducono in modo consistente (in musura superiore al 10%, valore limite di volume non riscaldato da considerare riscaldato secondo pratica, forse c'è anche un riferimento normativo, non ricordo) il volume riscaldato anche se in realtà la parte controsoffittata viene comunque riscaldata parzialmente. Voi che fate? Ne tenete comunque parzialmente conto oppure no?
Ultima modifica di Foxtrot il gio mag 04, 2017 00:16, modificato 1 volta in totale.
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: 10200 e locali commerciali

Messaggio da marcello60 »

Io tendo a considerare l'edificio come in origine, seguendo le note indicazioni.
Quindi in genere non considero la presenza di controsoffitti se questi ultimi sono stati fatti dopo. Stessa cosa per eventuali vetrine rifatte ecc.

Se però gli interventi sono stati più significativi (mi riferisco ai casi di frazionamento con cambio di destinazione, modifica delle dimensioni degli infissi e nuove tramezzature ecc) allora si pone il problema.

Vista la ratio che hanno indicato (quella dell'edificio come in origine) sarei tentato di considerare solo il frazionamento, senza tenere conto del resto (quindi infissi e altezze come in origine ecc).

Altre idee/proposte?
Rispondi