A seguito di un parere di deroga su un'autorimessa privata di condominio (cat. A), devo risolvere un'interferenza tra l'uscita finale del percorso di esodo,
dal portone del condominio, su strada pubblica e la sottostante intercapedine grigliata di aerazione che si trova sul marciapiede della strada e corre lungo tutto il lato su cui si trova l'uscita di fine esodo.
il problema credo sia dovuto ai fumi che possono risalire dall'intercapedine in caso di incendio andando a interessare anche lo spazio dell'uscita su strada.
Qualche suggerimento?
Interferenza tra percorso esodo e intercapedine di aerazione
Moderatore: Edilclima
Re: Interferenza tra percorso esodo e intercapedine di aerazione
Se hai questo problema non ti rimane che chiudere la parte di superficie di aerazione sottostante l'uscita di sicurezza, con pannelli aventi adeguata resistenza al fuoco.
A rigore dovresti anche allargare la chiusura ai due lati dell'uscita.
Tutto a condizione di verificare le superfici di aerazione minime necessarie.
A rigore dovresti anche allargare la chiusura ai due lati dell'uscita.
Tutto a condizione di verificare le superfici di aerazione minime necessarie.
Grazie per la risposta.
Essendoci nell'edificio anche dei negozi ai lati del portone, è necessario chiudere l'intercapedine anche in corrispondenza dei loro ingressi?
Essendoci nell'edificio anche dei negozi ai lati del portone, è necessario chiudere l'intercapedine anche in corrispondenza dei loro ingressi?
Se non sono essi stessi attività soggetta, direi che non sei obbligato.
Anche perchè rischieresti di non avere più l'aerazione minima per l'autorimessa.
Anche perchè rischieresti di non avere più l'aerazione minima per l'autorimessa.
Concordo: la norma esplicita i casi in cui le bocche di lupo non possono essere sottostanti le aperture di altre attività soggette, che sono precise e ben individuate; quindi nemmeno tutte le attività soggette devono essere protette in questo modo, figuriamoci quelle non soggette.
Per la via di fuga invece posso concordare.
Per la via di fuga invece posso concordare.